Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a Pharah - Abilità, strategie e consigli

Ecco tutto quello che dovrete sapere per utilizzare al meglio Pharah, l'Eroe di Attacco che domina i cieli coi suoi propulsori ed il suo lanciarazzi.

Fareeha Amari discende da una famiglia con una longeva e prestigiosa tradizione militare. L'attaccamento al dovere fa parte del suo DNA e il suo scopo di vita è servire con onore.

Fin da bambina Fareeha sognava di unirsi alla forza di pace globale, Overwatch. Si arruolò nell'esercito egiziano diventando un ufficiale d'alto rango. Con il suo curriculum esemplare, Fareeha era un'ottima candidata per unirsi a Overwatch, ma l'organizzazione venne sciolta prima che lei potesse farvi ingresso.

Dopo il congedo dall'esercito, entrò a far parte della Helix Security International, un'agenzia privata incaricata di difendere il centro di ricerca sull'intelligenza artificiale nascosto sotto la piana di Giza. L'installazione di intel era fondamentale per la sicurezza di tante altre nazioni e Fareeha accettò iniziò a far pratica con la Raptora Mark VI, una tuta da combattimento sperimentale che garantiva grande mobilità nel campo di battaglia, abbinata a una devastante potenza di fuoco. Con il nome in codice "Pharah", ora si occupa della sicurezza dell'installazione.

Due cose rendono Pharah un Eroe unico e dall'incredibile valore: la sua natura aggressiva che gli permette di indebolire interi gruppi di nemici grazie al suo lanciarazzi, e la sua abilità di raggiungere altezze impensabili per ogni altro Eroe grazie alle sue abilità anti-gravitazionali, che gli permettono di avere una visione eccezionale del campo di battaglia.

Ci vorrà un po' di pratica per imparare a usare Pharah con efficacia, non tanto perché sia dotato di abilità complicate, ma perché la verticalità su cui basa il suo gameplay presuppone una conoscenza ad-hoc delle mappe, in modo da sfruttare i migliori punti per attaccare con efficacia dall'alto. Negli attacchi ravvicinati ci vorrà un po' di destrezza, e converrà mirare al terreno piuttosto che tentare centri diretti dei nemici.

La Ultimate di Pharah è devastante, ma bisogna sottolineare che l'Eroe è anche molto vulnerabile mentre la esegue. Non è un Eroe consigliabile a chi ama le battaglie di terra, visto che gran parte dei suoi attacchi sono pensati per essere efficaci dall'alto, ma se prenderete confidenza con le sue abilità e affinerete la mira dall'alto, sarà un attaccante molto utile in qualsiasi squadra.

In questa guida vi spiegheremo come trarre il meglio dalle sue abilità chiave, svelandovi poi qualche efficace strategia scoperta e testata che potrebbe aiutarvi a prendere velocemente confidenza con questo Eroe di Attacco.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Fareeha Amari

Età: 32

Professione: Responsabile della sicurezza

Base Operativa: Giza, Egitto

Affiliazione: Helix Security International

Difficoltà nel gioco: Facile

Ruolo: Attacco

HP: 200


Pharah - Abilità e strategie

Per eccellere nel gioco con Pharah bisognerà avere consapevolezza dello spazio, reazioni fulminee ed un istinto ad anticipare le mosse dell'avversario. Ecco una guida veloce alle sue particolari Abilità, accompagnate dai consigli su come utilizzarle per fare la fortuna del vostro team.

  • Lanciarazzi [LMB] - I razzi lanciati da Pharah infliggono grandi danni, ancora maggiori se il razzo colpisce direttamente il nemico, ma non sarà sempre facile centrare il bersaglio, anzi a volte proprio impossibile. Converrà quindi mirare al terreno, specialmente fronteggiando Eroi veloci e molto mobili. Il colpo avrà un effetto ad area e l'onda d'urto spingerà via il nemico, quindi sarà semplice buttare giù nemici che camminano vicino a precipizi o cornicioni. Tenete a mente che le esplosioni ravvicinate dei vostri razzi danneggeranno anche voi stessi.
  • Propulsori [SHIFT] - Vi permettono di lanciarvi verticalmente in aria raggiungendo altezze incredibili, e acquisendo una visione della situazione degna di un'aquila. Da tali altezze potrete facilmente scaricare il vostro Lanciarazzi sui nemici che vagano sul campo di battaglia ignari della vostra presenza. Raggiungere tali altezze tramite i Propulsori sarà inoltre consigliabile per lanciare la vostra Ultimate, Pioggia di Fuoco, di cui parleremo più sotto.
  • Scarica Esplosiva [E] - Questa skill permette a Pharah di spingere i nemici lontano da sé stessa, proteggendosi così dagli scontri ravvicinati, nei quali è pesantemente svantaggiata. Il colpo infliggerà anche una piccola quantità di danni e, cosa più importante, potrà far precipitare i nemici nelle prossimità dei confini delle mappe. Funziona anche come retro-spinta per muovervi velocemente in qualche direzione.
  • Aerogetti [SPACE / RMB] - Permettono a Pharah di rimanere sospesa in aria per un po' di tempo. Basterà premere il tasto destro del mouse o la barra spaziatrice per mantenere l'altezza dopo un salto, oppure per planare lanciandosi da un cornicione.
  • Pioggia di Fuoco [Q] - Una volta attivata la Ultimate, Pharah lancerà una pioggia continua di razzi in qualsiasi direzione il suo mirino stia puntando. Cambiate bersaglio velocemente non appena vedrete che avrete mietuto la prima vittima, e non dimenticate che sarete estremamente vulnerabili in questo frangente.
Abilità Munizioni Rateo Fuoco Tempo Cast Durata Cooldown/ricarica Danni Raggio
Lanciarazzi 6 1 RPS - - 1s 120 3m
Propulsori - - - - 10s - -
Aerogetti - - Canalizzato 2s 2s - -
Scarica Esplosiva - - - - 12s - 8m
Pioggia di Fuoco - 30 razzi p/s - 3s - 40-60 per razzo -
Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - Pharah (IT)

Le altezze che può raggiungere Pharah la dotano di un vantaggio non indifferente sul campo. Proprio per questo motivo sarà importante conoscere ogni angolo delle mappe per massimizzarlo.

  • Pharah è immobile in aria e completamente vulnerabile mentre lancia la sua Ultimate, per cui cercate di lanciarla dal punto più alto possibile per essere più difficili da colpire, e quando ci sono alcuni vostri compagni sul campo sottostante, che possono distrarre i bersagli.
  • I Propulsori possono essere utili in diverse situazioni. Vi consentiranno di piazzarvi in posizioni offensive di vantaggio, di fuggire da pericolosi scontri ravvicinati, o di fornire supporto aereo ai vostri compagni negli ultimi momenti della partita, quando tutti sono concentrati su obiettivi e scontri a terra.
  • Il Lanciarazzi di Pharah ha un leggero effetto knockback al momento dell'impatto con la vittima, quindi tenete d'occhio i nemici che camminano pericolosamente alle estremità della mappa o su alti cornicioni, avrete una chance di una kill facile. Pharah può ricevere danni dai suoi stessi razzi, quindi cercate sempre di tenervi a debita distanza dai vostri bersagli quando sparate. Gli Aerogetti saranno un'ottima soluzione per allontanarvi dal pericolo.
  • Abbiamo sperimentato che utilizzare il tasto destro del mouse è notevolmente più comodo per controllare l'abilità Aerogetti. Provate a usare quest'abilità dopo aver usato i Propulsori per mantenere un'altezza considerevole e avvantaggiarvi sugli avversari. Concentratevi sui bersagli dotati di scudi ad HP (non barriere a proiezione) quando usate l'abilità Scarica Esplosiva. Sarà particolarmente efficace contro questa componente dei nemici.
  • Se capite di stare per soccombere in uno scontro a terra pigiate immediatamente il tasto [SHIFT] per decollare, potreste avere buone chance di mettervi in salvo se il vostro nemico non avrà riflessi sufficientemente pronti!


Pharah - Contrattacchi e accoppiamenti

Pharah è un Eroe dotato di un'estrema mobilità e di una potenza di fuoco devastante, ma è anche un Eroe che si espone ad elevate rischi. Potendo volare ad altezze estreme e lanciare razzi sul terreno, è veramente efficace contro personaggi inefficaci e medio e lungo raggio ma, viceversa, si espone molto ad Eroi forti dalla distanza, come Widwmaker, Bastion o lo stesso Roadhog, che può tirarla giù con il suo gancio.

Pharah è un personaggio che richiede abilità e saggezza per essere utilizzato con successo, poiché dovrete capire come e quando attaccare senza rischiare troppo. Inoltre bisogna saper valutare come lanciare i razzi sul terreno per colpire uno o più bersagli efficacemente. Non c'è dubbio inoltre che la Ultimate di Pharah è una delle più potenti del gioco, ma allo stesso tempo la rende molto esposta, poiché non potrà difendersi mentre la lancia.

Vediamo dunque quali sono le minacce maggiori per Pharah e quali invece sono i suoi target prediletti:

Pharah è forte contro:

  • Junkrat
  • Reaper
  • Reinhardt
  • Winston
  • Lucio
  • Zarya
  • Symmetra
  • Mercy

Pharah è debole contro:

  • Roadhog
  • Widowmaker
  • Soldato 76
  • McCree
  • Bastion
  • Torbjörn (torretta)

Pharah pari con:

  • Hanzo
  • Tracer
  • Mei
  • Zenyatta
  • D.Va
  • Genji

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti