Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2016: Mafia 3 - anteprima

Nemmeno Cosa Nostra è più quella di una volta.

Los Angeles - Nell'attesa di un nuovo GTA o Red Dead Redemption, 2K Games sta puntando tutto su Mafia 3, gioco che, come è facile capire dalla numerazione, è l'ultimo esponente della serie di Mafia. La serie ci ha sempre dato la possibilità di vestire gli eleganti panni di un gangster americano impegnato in avventure che ricordano molto le atmosfere de Il Padrino.

Con Mafia 3 il publisher americano ha voluto virare completamente e raccontare la storia di una famiglia non tradizionale, allargata, in lotta con le vecchie convenzioni sociali e le tradizioni. Il tutto si svolge a New Bordeaux, una città creata a immagine e somiglianza di New Orleans, dopo che i mafiosi locali hanno deciso di tradire i loro alleati afroamericani che vivevano nella parte occidentale della città, decimando le loro fila.

Durante questo eccidio, i simpatici "italiani" hanno dimenticato un piccolo particolare che risponde al nome di Lincoln Clay, un veterano appena tornato dal Vietnam. Sopravvissuto all'attentato, Clay decide dunque di dedicare la sua vita alla vendetta che, si sa, si gusta meglio se è fredda e diretta dove fa più male.

La caratterizzazione dei personaggi sembra davvero ottima.

Per questo motivo il protagonista decide di costruirsi una Famiglia in grado di competere con quella di Sal Marcano, il boss locale. Il primo passo è stato quello di riunire tre piccoli delinquenti locali sotto la sua guida.

Cassandra, il capo degli haitiani, è un'esperta nel traffico delle armi e da anni ha un conto in sospeso con Marcano. Burke è colui che gestisce la discarica di New Bordeax grazie all'aiuto degli irlandesi, e per questo motivo non è mai andato d'accordo con gli italiani. Il terzo tenente di Lincoln è nientemeno che Vito Scaletta, il protagonista di Mafia 2. Messo in disparte da Marcano, Vito vede in Lincoln l'occasione per riscattarsi e riavere un posto al sole.

Questi tre personaggi non saranno semplicemente le spalle che graviteranno intorno al protagonista durante le scene animate, ma rappresenteranno i tre campi nei quali potrete personalizzare la vostra famiglia, ottenendo più denaro e altri vantaggi economici e logistici, come la possibilità di ricevere armi a domicilio.

Privilegiare un ramo o fare determinate scelte potrebbe portare persino alla scissione della famiglia. Un evento del genere non può che spingere Lincoln a cercare di ricomporre la frattura a suo modo, ovvero imbracciando un fucile e sparando a tutto ciò che lo circonda.

Il protagonista, infatti, ha conservato anche in questa demo la sua carica animalesca di rabbia e cattiveria, che lo fanno combattere in maniera viscerale, forse poco elegante, ma estremamente efficace.

I movimenti di Lincoln sono possenti, così come il suo corpo è massiccio e pesante, perfetto per stendere a mani nude in poche frazioni di secondo gli avversari. Il protagonista sarà comunque in grado di muoversi silenziosamente, sgattaiolando alle spalle dei nemici in modo da raggiungere la posizione più sicura prima di agire.

Il sistema di coperture sembra piuttosto classico, così come le meccaniche stealth non sembrano innovare gli standard del genere. A dispetto della grande atmosfera e dell'interessante possibilità di gestire e sviluppare la famiglia nella maniera più congeniale, infatti, Mafia 3 non ci ha particolarmente convinto sotto il profilo tecnologico.

L'impatto estetico è piacevole, grazie all'ottima caratterizzazione della città e a un frame-rate piuttosto solido, peccato che il sistema di animazioni sia un po' legnoso, la fisica praticamente assente e i movimenti tra le coperture non particolarmente agili. Anche una sezione nelle paludose acque nei dintorni della città, ad esempio, ha messo in mostra un livello di dettaglio poco convincente, per via dell'assenza di reazioni fisiche dell'acqua e di animazioni dinamiche, in grado di dare maggiore fisicità al protagonista.

Dovrete guidare la famiglia non solo con azioni sul campo, ma anche distribuendo le risorse guadagnate tra i luogotenenti.

Mafia 3 sembra essere in grado di proporre un taglio un po' diverso dal classico free roaming. Il protagonista, nel suo essere estremamente violento e arrabbiato, è affascinante, così come la gestione economica della propria famiglia potrebbe essere in grado di dare maggiore spessore al gioco, soprattutto nel caso in cui le vostre scelte influenzino l'evoluzione della trama.

New Bordeaux, inoltre, è una città estremamente interessante, sia per la sua vicinanza al fiume e alle paludi, che per il carattere che la pervade. Il jazz farà da sottofondo a ogni vostra azione, creando in questo modo un'atmosfera davvero unica per le vostre gesta, anche le più nefaste.

Adesso, però, Hangar 13 deve utilizzare i prossimi mesi per rifinire tecnicamente il suo gioco, migliorando la gestione delle coperture e perfezionando il comparto delle animazioni. Il tempo a disposizione degli sviluppatori sembra essere sufficiente, visto che Mafia 3 arriverà nei negozi il prossimo 7 ottobre: speriamo che venga sfruttato a dovere.


Per tutti gli altri articoli dalla fiera di Los Angeles, consultate la nostra pagina dedicata all'E3 2016.