Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2016: Project Scorpio è 4,5 volte più potente di Xbox One secondo Phil Spencer

Il boss di Xbox parla di numeri nella sua ultima intervista.

Phil Spencer parla di numeri nella sua ultima intervista rilasciata a GiantBomb (qui sotto il video), affermando che Project Scorpio, la console high-end pensata per il gaming 4K, sarà 4,5 volte più potente di Xbox One.

Guarda su YouTube

Le specifiche complete della console non sono ancora state rivelate, ma da quelle parziali sappiamo che avrà una GPU in grado di sprigionare 6 teraflops e che sarà una console capace di gestire il gaming 4k nativo (non in upscaling) e di gestire il VR. Sappiamo anche che avrà una RAM unificata con bandwidth di 320 GB/s, anche se non è chiaro ancora il quantitativo.

La CPU sarà inoltre a 8 core, come la One attuale, ma è ancora noto se Microsoft adotterà nuovamente l'architettura Jaguar o la nuova e più potente Zen di AMD. Se Microsoft scegliesse la seconda ipotesi (come suggerisce TechPowerUp), avrebbe una CPU a 8 core con 16 thread, capace di generare altri 4 teraflops, che potrebbero portare la potenza totale della console a 10 teraflops.

Scorpio dovrebbe essere inoltre più potente di PS4 Neo, che secondo il Digital Foundry monterebbe una GPU con 36 compute a 911MHz da 4,2 teraflops, 8GB di GDDR5 con bandiwdth da 234 GB/S e una CPU Jaguar leggermente overclockata (1,3 volte più veloce). Questo scenario (se confermato) renderebbe Scorpio più potente circa del 40% rispetto a PS4 Neo.

Guarda su YouTube

Sony, d'altro canto, ha appena dichiarato (in merito a questo presunto svantaggio di cavalli sotto il cofano), che la grafica non è l'unico aspetto importante, e che la narrativa assume un ruolo sempre più fondamentale al giorno d'oggi.

In ogni caso, ricordiamo che entrambe le compagnie hanno rassicurato che i giochi saranno compatibili con le console attuali per tutto il loro ciclo vitale, e che le nuove versioni offriranno solo miglioramenti grafici e risoluzione maggiore.

Project Scorpio è in release a Natale 2017, mentre PS4 Neo non ha ancora una finestra di lancio.

Fonte: Videogamer

Tenete sempre d'occhio il nostro hub E3, con notizie sempre fresce sulla fiera di Los Angeles.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti