Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

E3 2016: Agents of Mayhem - prova

La folle lotta tra il bene e il male.

Dopo aver sconfitto le principali nazioni della Terra, respinto un'invasione aliena e preso a calci nel sedere i demoni dell'inferno, era pressoché impossibile trovare nuovi avversari per i Santi della Terza Strada. Per questo motivo Volition, lo storico sviluppatore della serie, ha deciso di mettere in stand by Saints Row e di avviare Agents of Mayhem, un nuovo open world in terza persona ambientato nello stesso universo dei Santi.

In Agents of Mayhem controllerete un gruppo di speciali agenti appartenenti alla Multinational Agency for Hunting Evil Masterminds (Agenzia internazionale per la caccia di super criminali), una speciale unità creata dopo la ricostruzione della Terra avvenuta in Gat out of Hell per combattere la Legion. Dietro questo acronimo si nasconde la League of Evil Gentlemen Intent on Obliterating Nations, ovvero la Lega dei gentiluomini malvagi intenti a cancellare le nazioni, un simpatico club di malvagi che si è riunito per portare il caos e la distruzione a Seoul, la capitale della Corea del Sud.

Il vostro compito sarà dunque quello di guidare una squadra di tre agenti lungo tutta una serie di missioni dall'alto tasso di follia. Ogni agente sarà caratterizzato da abilità ed una forza ben definite, per questo motivo sarà importante selezionare un terzetto equilibrato, in grado di darvi la possibilità di superare agilmente ogni tipo di situazione. Per esempio Hardtack è un ex marinaio in grado di usare un arpione per attirare a sé i nemici più distanti, Hollywood è un bellimbusto piuttosto veloce e dalle armi a medio raggio, mentre Fortune è agile e in grado di bloccare il tempo.

Ogni eroe ha una sua personalità, oltre che un set di mosse specifico.

Ognuno di essi garantirà un gameplay e un set di abilità differenti, per questo motivo dovrete alternarli sotto il vostro controllo. Non potrete infatti vedere in azione la squadra al completo ma potrete alternare tra i tre agenti selezionati in qualsiasi momento del gioco, magari per creare combinazioni interessanti. Ognuno degli agenti, infatti, avrà una crescita in stile gioco di ruolo attraverso la quale modificare le loro capacità e la loro evoluzione.

Il resto del gioco urla "Volition" da tutti i pori e proporrà un alternarsi di missioni strampalate, nelle quali sparare a tutto quello che vi circonda, a fasi più di esplorazione e platfom, in cui raggiungere una determinata piattaforma o edificio volante.

È il caso della missione presentata nella quale dovrete salvare la famosissima cantante cibernetica Aisha rinchiusa dalla Legion in una struttura pesantemente militarizzata. La piccola idol, infatti, è dotata di una delle intelligenze artificiali più sviluppate del pianeta e sarebbe un guaio finisse nella mani della malvagia corporazione.

Per questo motivo dovrete provare a liberarla dalle sue prigioni prima che le succeda qualcosa di irreparabile, tipo innamorarsi del suo malvagio carceriere. Sfortunatamente non farete in tempo a liberare la cantante prima dell'inevitabile e vi troverete in pochi minuti a combattere un supercattivo e la sua amata sul tetto di una sorta di nave spaziale, tra esplosioni e azioni spettacolari.

Ogni squadra sarà formata da tre elementi, ma solo uno potrà effettivamente prendere parte alla missione.

Dopo aver messo a tacere entrambi, Seoul diventerà un posto un po' più sicuro, non fosse che potrete metterla a ferro e fuoco con le vostre capacità. Volition descrive infatti i Mayhem come dei personaggi caotici neutrali che agiscono al di sopra della legge per combattere un male superiore.

Il tono come sempre è eccessivo, esagerato e divertente, così come la realizzazione tecnica è piacevole e pulita, nonostante si noti la classica incapacità del team di sviluppo di creare un prodotto pulito e bilanciato. Agents of Mayhem è caotico, caciarone e fatto per divertire, ma perde un po' sotto il profilo tecnologico. Gli sviluppatori hanno preso la loro serie più famosa, l'hanno reinterpretata in salsa Avengers e ci hanno confezionato intorno un nuovo gioco.

Lo stile non è brutto, anzi, il character design di protagonisti e supercattivi è ottimo, quello che manca è un po' di precisione nei controlli, nella gestione delle collisioni o nella fisica e nella distruttibilità. Esattamente come succedeva in Saints Row.

Guarda su YouTube

Se sarete in grado di chiudere un occhio di fronte a queste possibili problematiche, Agents of Mayhem potrebbe riservare più di una sorpresa e di un sorriso, grazie a situazioni assurde e un cast davvero ispirato.

Volition ha ancora diversi mesi per limare e perfezionare la sua formula di gioco, speriamo riesca a sfruttare il tempo a disposizione per migliorare la fase di shooting e riempire i dialoghi di nonsense, oltre che di situazioni al limite del normale. Che è un po' quello che ha reso questo sviluppatore così amato. Agents of Mayhem è previsto per il 2017 su One, PS4 e PC. Rimanete con noi per ogni novità sul gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Agents of Mayhem

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti