Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I migliori giochi indie dell'E3 2016 - prova

Una carrellata su alcuni dei giochi indipendenti più interessanti visti a Los Angeles.

Dopo un'intera settimana fatta di rumor, leak, conferenze stampa, annunci, delusioni, vincitori e vinti, è arrivato il momento di fare una bella carrellata su alcuni dei migliori indie giocati all'E3. Lo spazio riservato alle produzioni indipendenti dai piccoli e grandi publisher era davvero notevole ed era impossibile non notare come i chioschi dedicati si siano moltiplicati a dismisura.

Oltre che nei padiglioni del Convention Center, abbiamo avuto modo di vedere e giocare diversi prodotti al MIX (il Media Indie Exchange), un evento parallelo all'E3 che si tiene a pochi passi dal complesso fieristico losangelino. Sfortunatamente per motivi di tempo siamo riusciti a provare tutto quello che ci eravamo prefissati, ma di seguito troverete una lista di giochi da tenere d'occhio nel immediato futuro e nel 2017.

Yooka-Laylee - Playtonic Games

Uscita: Marzo 2017 (Xbox One, PS4, Wii U, PC, Mac, Linux)

Nato come progetto su Kickstarter nel 2014, Yooka-Laylee è l'ambizioso platform 3D open world in sviluppo presso Playtonic Games, team inglese formato da ex dipendenti Rare. Tra le loro fila figurano i membri che hanno dato vita a Donkey Kong 64 e Banjo-Kazooie (giusto per citarne un paio), e il loro inconfondibile tocco ha contaminato anche il coloratissimo mondo di Yooka-Laylee.

Il camaleonte Yooka e il pipistrello Laylee sono i protagonisti del gioco.

Il gioco è strutturato in maniera molto classica: tramite l'hub si accede ai livelli (ognuno rappresentato da un libro), nei quali viene offerta un'incredibile libertà di movimento. Raccogliendo le varie pagine è possibile espandere livelli già giocati e rivelare nuove zone segrete piene di collezionabili, sfide e molto altro ancora.

I due protagonisti sono il camaleonte Yooka, capace di mimetizzarsi e assorbire poteri speciali da alcuni fiori e il pipistrello Laylee, che può utilizzare il suo sonar come attacco offensivo ed estenderne i benefici anche al suo compagno verdognolo. Nella demo mostrataci da uno sviluppatore abbiamo visto l'effetto di alcuni poteri che Yooka può assorbire, come quello di sputare per qualche istante fuoco, ghiaccio o acqua.

In una sezione i nostri si si trovano di fronte ad una grossa e depressa nuvola parlante, che non ne può più di stare sola senza far niente. Il paffuto camaleonte allora, sparandogli addosso un po' d'acqua scatena un temporale per riempire un torrente, scatenando così della pioggia che fa riempire un torrente. Successivamente, raccolto il power-up del ghiaccio, Yooka ne lancia un po' addosso al nuvolone per far nevicare e di conseguenza ghiacciare la superficie del percorso d'acqua, trasformando così il torrente in un sentiero in grado di farci accedere ad altre zone.

Tecnicamente il titolo Playtonic è un piacevole tuffo nel passato, e gli amanti dei platform tridimensionali dell'era Nintendo 64 si sentiranno subito a casa. La demo da noi visionata però soffriva ancora di qualche vistoso calo di frame-rate, ma dato che mancano ancora otto mesi all'uscita (solo in digitale, purtroppo) ci sono buone probabilità che il tutto sarà sistemato.

Guarda su YouTube

Nella pagina successiva: I migliori giochi indie dell'E3 2016: Below e Jarvis Project.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Abzu

PS4, PC, Nintendo Switch

Below

PS4, Xbox One, PC

See 3 more

forma.8

PS4, Xbox One, PlayStation Vita, Nintendo Wii U, PC, Nintendo 3DS

Redout

PS4, Xbox One, PC

Yooka-Laylee

PS4, Xbox One, PC, Mac, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Manuel Stanislao

Manuel Stanislao

Contributor

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.
Commenti