Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gara 7 delle Finals NBA 2016 ha avuto meno spettatori delle finali di League Of Legends

Gli eSports stanno superando gli sport?

La stoppata chasedown a tabellone di Lebron James ai danni di Andre Igoudala è forse il momento più emblematico di gara 7 delle Finals NBA, il climax dell'intera serie. Un "game changer" che, nel momento chiave in cui l'ago della bilancia era perfettamente a metà tra le due squadre (89 pari a 1:48 dalla fine), ha spostato gli equilibri psicologici e di gioco verso Cleveland, che ha infatti poi trionfato nei minuti finali.

Guarda su YouTube

Il New York Times ha riportato che gara 7 delle Finals NBA 2016 tra Goldens State e Cleveland ha avuto ben 31 milioni di spettatori sulla sola emittente ABC (il valore più alto delle Finals degli ultimi 18 anni) ed il maggiore numero di audience nella decade per ABC o ESPN.

Ma nonostante siano numeri altissimi, non riescono a competere col numero di spettatori per la finale di League of Legends dello scorso anno, tenutasi alla Mercedes-Benz Arena di Berlino tra Koo Tigers e SK Telecom, che ha registrato addirittura 36 milioni di spettatori nel mondo.

C'è da dire, però, che gli ultimi 10 minuti della partita tra Warriors e Cavaliers hanno fatto registrare un picco di 44,5 milioni di spettatori, cifra significativa del fatto che il match si è deciso nell'ultimo periodo, e che gli "sport veri" hanno ancora un leggero predominio di audience, seppur la tendenza stia velocemente cambiando.

Cosa ne pensate a riguardo? Pensate che guardare gli sport classici in TV stia perdendo appeal tra il pubblico, in favore degli esports?

Ricordiamo che NBA 2K16 è offerto gratuitamente su PlayStation 4 questo mese con l'abbonamento al PlayStation Plus.

Fonte: Kotaku

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti