Overwatch: guida a Bastion - Abilità, strategie e consigli

Consigli, strategie, contrattacchi e accoppiamenti per Bastion, Eroe di Difesa che può assumere diversi assetti e seminare distruzione sul campo!

Create con lo scopo di mantenere l'ordine pubblico, le unità robotiche Bastion potevano cambiare rapidamente assetto per adattarsi a svariate situazioni tattiche. Tuttavia, durante la Crisi degli Omnic vennero schierate contro i propri creatori umani, diventando la vera forza dell'esercito ribelle. In seguito alla risoluzione della crisi, la quasi totalità delle unità fu distrutta o smantellata. Ma nessuno dimenticherà mai l'orrore seminato dai Bastion durante il conflitto.

Una delle unità Bastion, gravemente danneggiata nelle fasi della guerra, venne abbandonata per oltre un decennio, rimanendo in uno stato di risparmio energetico. Venne ricoperto dalla vegetazione e utilizzato dalla natura per i suoi scopi vitali, finché, tutto a un tratto si riattivò, ma con il modulo da guerra disabilitato. Dimostrò un'indole gentile, e un'attrazione per la natura e le sue creature. Decise così di girare per il mondo alla ricerca di un nuovo scopo, diverso da quello per cui era stato creato, la guerra. Il modulo di combattimento però non è del tutto inattivo e talvolta, quando Bastion percepisce una possibile minaccia per se stesso, lo riattiva, seminando il panico tra i pochi umani rimasti. Questo lo ha portato ad evitare i centri abitati, e scegliere come casa le zone più selvagge e incontaminate del pianeta.

Bastion è un Eroe di Difesa che ha subito diversi nerf fin dalla primissima beta di Overwatch, e potrebbe anche subirne altri in futuro, non ci stupiremmo. Qualche mese fe era letteralmente l'incubo di ogni squadra. Uccideva con estrema facilità, e con giusti appostamenti in modalità torretta non era difficile, utilizzandolo, eseguire una striscia di 50 kill. La modalità torretta lo rende, anche se più vulnerabile, una macchina da morte, forte contro qualsiasi eroe nel gioco. Per non parlare della sua Ultimate, che lo trasforma in un carro armato che spara potenti palle di cannone in grado di annientare intere squadre avversarie.

Tutto molto bello, no? Certamente, ma ogni medaglia ha il suo rovescio, e quello di Bastion è la scarsissima mobilità: è lento e poco agile nella sua forma mobile, e completamente bloccato nella forma di torretta. E se subisce attacchi alle spalle prende anche un bonus danno 2x. Per queste ragioni lo abbiamo inserito nell'ultimo tier e abbiamo steso una guida a questo Eroe.

In questo articolo vi illustreremo in dettaglio tutte le peculiarità di Bastion, spiegandovi come funzionano le sue varie forme, analizzando le sue abilità e fornendovi preziosi consigli su come utilizzare al meglio questo Eroe di Difesa.

- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Nome: Automa d'Assedio E54 dei Laboratori SST, "Bastion"

Età: 30

Professione: Automa da battaglia

Bastion

Base Operativa: Sconosciuta

Affiliazione: Nessuna

Difficoltà nel gioco: Facile

Ruolo: Difesa

HP: 300 (100 Armatura)

Bastion - Abilità e strategie

Bastion è classificato da Blizzard come uno degli Eroi più facili da utilizzare, ma questo non significa che basterà utilizzarlo un paio di volte per scoprirne tutti i segreti. Ecco tutte cose che dovrete sapere per difendere la vostra squadra con questo Eroe dalla grande capacità di fuoco.

  • Assetto: Torretta [SHIFT] - Appena troverete una posizione in cui appostarvi, potete assumere questa forma per trasformare Bastion in una torretta. Potrete ruotare di 360 gradi per sparare in tutte le direzioni, ma scegliete sempre appostamenti con le spalle coperte visto che da dietro, oltre a non vedere nulla, subirete danni doppi. Una buona soluzione è di piazzarsi sul carico nelle partite Scorta, farete tante uccisioni, ma ne subirete altrettanti se non coperti a sufficienza dai compagni.
  • Assetto: Ricognitore [SHIFT] - Questa forma si adatta solamente a spostarsi per appostarsi in altro punto, visto che il danno che potete infliggere in questa modalità è tutt'altro che palpabile. Almeno però potrete difendervi in caso di un attacco inaspettato.
  • Autoriparazione [E] - Non c'è molto da spiegare. Bastion è capace di ripararsi recuperando salute in modo abbastanza rapido. Cercate di curarvi nascondendovi.
  • Assetto: Carro Armato [Q] - La Ultimate di Bastion gli permette di mutarsi in un carro armato, dotato di una immane potenza di fuoco ma anche di rapidità nei movimenti. Cercate di mirare a terra per colpire i nemici e di scegliere gruppi uniti per eseguire più uccisioni con pochi colpi. Sarete una seria minaccia e il nemico vorrà eliminarvi velocemente, quindi fatevi proteggere da uno scudo del vostro compagno di Supporto, se ne avete la possibilità.
Abilità HP Munizioni Rateo Fuoco Cooldown/ricarica Cure Danni
Assetto: Torretta 300 200 30 RPS 2,5s 4-15
Assetto: Ricognitore 300 20 8 RPS 2s - 6-20
Autoriparazione - - - 1s 25% HPS -
Assetto: Carro Armato 450 - - 1s - 205

Il posizionamento è ovviamente un aspetto chiave nel gameplay di questo personaggio, ma ci sono anche altri aspetti da considerare quando si vuole giocare Bastion a livelli alti. Ecco la nostra lista di consigli e strategie che dovrete assolutamente consultare per brillare sul campo di battaglia e coprire adeguatamente le spalle alla vostra squadra.

  • Non esagerate abusando dell'assetto torretta: più uccisioni farete in serie, e più i nemici saranno determinati a trovarvi ed eliminarvi. Se iniziate a subire colpi a lungo raggio vi hanno trovato, fate le valigie e trovate un'altra postazione per agire indisturbati. Non dimenticate di curavi prima di riprendere l'appostamento!
  • Evitate gli spazi aperti per gli appostamenti, dovrete assolutamente mettere un muro alle vostre spalle, poiché da dietro subirete danni doppi, La posizione ideale è in un angolo.
  • Posizionarvi in alto sarà sempre una scelta vincente, ma non sottovalutate gli angoli delle stanze, specialmente quelle di passaggio. Spesso e volentieri i nemici entreranno incuranti del pericolo che li aspetta, e se mirerete alla porta d'ingresso non avranno molte chance di sopravvivere.
  • Usate l'assetto Ricognitore solo per spostarvi e trovare un'altra buona posizione. I vostri danni saranno notevolmente ridotti in questa modalità.
  • Bastion ha una clip di proiettili eccezionalmente grande, e scaricherà un caricatore molto più lentamente rispetto agli altri Eroi. D'altro canto il reload è abbastanza lento, e non vorrete farvi beccare dal nemico mentre state ricaricando. Quindi approfittate nei momenti morti.
  • Siate consapevoli delle opportunità dei nemici di attaccarvi ai fianchi in base alla mappa, ed evitate le posizioni che permettono ai nemici di attaccarvi da ambo i lati. Quasi tutti, prima o poi, inizieranno a capire le posizioni in cui Bastion ama appostarsi.
  • Approfittate dei momenti in cui ricaricate l'arma per guardarvi ai lati e scoprire eventuali fiancheggiatori.
  • Bastion è uno dei pochi Eroi che per cui le lente sfere di energia di Symmetra possono rappresentare un serio problema. Potreste aver bisogno di spostarvi se questo Eroe scoprirà la vostra posizione. Anche Reinhardt potrebbe causarvi diversi problemi.
  • Cambiare assetto ricaricherà automaticamente la vostra arma.
  • Non utilizzate la vostra Ultimate appena disponibile. Sarà spesso più saggio rimanere in assetto torretta fin tanto che non avrete uno scudo disponibile. E aspettate di trovare un gruppo di nemici con un quantitativo di salute ridotto, farete una strage!

Bastion - Contrattacchi e accoppiamenti

Bastion è stato fin da subito la chimera dei giocatori di Overwatch, una minaccia ritenuta incontrastabile, additato come l'errore di Blizzard nel bilanciamento degli Eroi del gioco. Ma la verità è che Bastion è uno dei personaggi meglio contrattaccato, e per certi versi più vulnerabile.

Quel che dovrete assolutamente evitare è di finire nel raggio d'azione della sua potente mitragliatrice quando è in Assetto Sentinella. Genji è forse l'Eroe più pericoloso per Bastion, visto che grazie alla sua capacità di deflettere i proiettili, può ucciderlo con i suoi stessi colpi; ma anche Tracer e Reaper, con le loro capacità di fare breccia nelle retrovie nemiche silenziosamente, possono eliminare facilmente un Bastion appostato, ignaro del pericolo. Widowmaker può facilmente buttare giù un Bastion, con un paio di colpi precisi da lunga distanza, mentre Junkrat può devastare l'area in cui si è appostato, con un paio di detonazione da posizioni sicure.Se Bastion è coperto dallo scudo di Reinhardt, considerate di ucciderlo con l'Autodistruzione di D.Va.

Ecco quali sono i migliori contrattacchi per Bastion, e quali sono invece I bersagli prediletti da questa potente macchina da guerra:

Bastion è forte contro:

  • Mercy
  • Reinhardt
  • Winston

Bastion è debole contro:

  • Genji
  • Tracer
  • Widowmaker
  • D.Va
  • Hanzo

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza