Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PlayStation VR potrebbe allungare il ciclo vitale di PS4, secondo Jim Ryan di Sony

Scopriamo le previsioni del Global Head of Sales and Marketing di Sony.

Non è raro che i direttori del marketing delle console profetizzano un allungamento del ciclo vitale della piattaforma in seguito al lancio di una periferica d'impatto che cambia il modo di giocare e di interagire con la stessa console. Lo abbiamo visto con il Kinect, il PS Move ed il Wii Motion Plus.

Non stupisce quindi se Jim Ryam, Global Head of Sales and Marketing di Sony, ha affermato, in un'intervista a MCV, che PlayStation VR, l'imminente headset per la realtà virtuale per PS4, allungherà il ciclo vitale della console.

Ma vediamo le motivazioni che Ryan adduce per ipotizzare tale scenario:

"PlayStation VR potrebbe assolutamente migliorare e prolungare il ciclo vitale di vitale di PS4 che ora è arrivato alla sua metà".

Ma d'altro canto non è sicuro che PlayStation 4 possa eguagliare le stratosferiche vendite di PS2, pur mantenendo un ciclo vitale più lungo.

"Non sono sicuro che PlayStation VR abbia il potenziale per portare PS4 agli apici del mercato di massa che abbiamo visto con PS2. Non dimentichiamoci che PS2 ha avuto un prezzo nettamente più basso nel suo ciclo vitale, e negli ultimi anni era venduta a €130. PS4 invece costa di più, e anche se PS VR potrebbe fornire un boost di vendite alla console, non bisogna trascurare il fatto che serviranno altri €399 per comprare la periferica, e questa cifra potrebbe tagliare fuori automaticamente il settore mainstream."

Non bisogna inoltre sottovalutare l'incognita di PS4 Neo, che andrà a proporre una versione mid-gen della PS4, che potrebbe allungare così come accorciare il ciclo vitale finale, al momento solo l'oracolo Patcher potrebbe ipotizzare l'impatto di questa novità.

Queste dichiarazioni in merito a PS VR si vanno ad aggiungere a quelle di Andew House. E voi cosa ne pensate?

Fonte: Gamingbolt

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti