Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un 2016 in calo per Kickstarter con meno investimenti da parte dei giocatori

Mancano grandi titoli ma anche la fiducia?

Dopo i primi progetti che hanno ottenuto un ottimo successo attraverso il crowdfunding, Kickstarter è diventato uno dei mezzi più utilizzati da tanti sviluppatori che per diversi motivi hanno difficoltà a trovare un publisher o che semplicemente non vogliono scendere a patti per la pubblicazione dei proprio giochi.

Dopo alcuni anni di crescita per questo particolare sito sembra però che il 2016 di Kickstarter sia iniziato piuttosto in sordina. Polygon riporta i dati di ICO Partners, una società specializzata in analisi di mercato per giochi online che rivela che nei primi sei mesi del 2016 i giocatori hanno investito $8,2 milioni per videogiochi presenti su Kickstarter. Si tratta di un calo molto netto se si considera che nella prima metà e nella seconda metà del 2015 questa cifra si aggira sui $20 milioni.

Naturalmente nel corso di quesi primi sei mesi del 2016 mancano titoli di richiamo come Shenmue 3 o Bloodstained: Ritual of the Night ma è evidente la mancanza di grandi progetti (System Shock è uno dei primi titoli che ha superato la soglia di $500.000 ma che al momento non ha ancora raggiunto il proprio obiettivo), una mancanza che potrebbe anche essere legata a un certo scetticismo da parte del pubblico.

I giocatori potrebbero essersi resi conto che molti dei progetti più grandi vanno incontro a dei problemi (Mighty No.9) o quanto meno a periodi di sviluppo molto più lunghi del previsto. Dando un'occhiata ai titoli che hanno ottenuto di più e che sono stati lanciati, praticamente tutti hanno richiesto almeno 29 mesi prima di arrivare sul mercato.

Naturalmente questo calo potrebbe anche avere degli aspetti positivi: il pubblico è più attento e la presenza di progetti "spazzatura" starebbe diminuendo molto velocemente. Cosa pensate di questi dati e del fenomeno Kickstarter?