Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Overwatch: guida a D.Va - Abilità, strategie e consigli

D.Va è un versatile Tank che pilota un potente mech. Ecco tutto quello che è necessario sapere per usare questo personaggio con maestria ed efficacia!

D.Va è un'ex giocatrice professionista che difende la sua patria pilotando il suo potente mech grazie alle sue eccellenti capacità.

Un ventennio fa, la Corea del Sud venne attaccata da una colossale mostruosità Omnic che dagli abissi del Mar della Cina orientale. L'enorme costrutto a forma di torre causò ingenti danni alle città costiere, ma fu fortunatamente ributtato nelle profondità del mare. Il governo della Corea del Sud temendo nuove incursioni, lavorò a una contromisura: unità meccaniche corazzate chiamate MEKA, realizzate ad-hoc per proteggere gli agglomerati urbani dai futuri attacchi Omnic.

E infatti gli attacchi non tardarono a ricominciare: periodicamente, la mostruosità riemergeva per attaccare la Corea del Sud ed i paesi imitrofi. E ogni volta si riconfigurava in forme diverse, con nuove armi e abilità, che rendevano la minaccia ogni volta più pericolosa. Non v'erano mai vincitori: la mostruosità ritornava negli abissi sconfitta ma non annientata.

Il network di controllo dei MEKA subì un collasso in seguito ai continui attacchi, costringendo il governo a cercare dei piloti umani per i propri mech. La ricerca cadde sui giocatori professionisti, dotati di riflessi fulminei e l'istinto dell'istinto necessario a guidare gli avanzati sistemi bellici dei mech. Tra i migliori giocatori reclutati c'era la campionessa mondiale in carica Hana Song, nota anche come "D.VA". Dotata di abilità straordinarie, è divenuta famosa per la sua grande determinazione e la sua assoluta mancanza di pietà nei confronti dei suoi avversari.

Per D.VA, ogni nuova missione è un gioco. Con la sua unità MEKA, si lancia in battaglia pronta a difendere la sua nazione anche senza preavviso. Di recente, ha iniziato a trasmettere in streaming i combattimenti per suoi fan adoranti, il cui numero cresce di giorno in giorno, che l'hanno trasformata in un'icona globale.

Se vi piacciono i tank ma allo stesso tempo amate rincorrere qualche nemico per una vendetta personale, D.Va è l'Eroe perfetto per voi. Nonostante dia il meglio di sé guidando il gruppo - grazie alla solida corazza di cui è dotata - può anche assumere un ruolo offensivo "run-and-gun" quando il suo case protettivo va in pezzi . In questo modo può continuare a essere utile sul campo fino a che non arriva una nuova armatura dalla sua linea di produzione personale.

Tratteremo questo Eroe sia nella sua componente umana che in quella da Mech, fornendovi i consigli sul suo utilizzo in entrambe le sue forme. Iniziamo prima con la forma mech, visto che è quella che le fornisce il suo design caratteristico. Il suo mech è capace di proiettare una matrice olografica che assorbe i proiettili, proteggendo lei e la squadra.

La sua arma è capace di variare la sua potenza, in particolare aumenta tanto più è risicata la distanza del bersaglio nemico. Proprio come Winston, è molto mobile grazie al merch, che le conferisce incredibile mobilità sul campo di battaglia, con a un paio di jetpack che hanno un cooldown relativamente breve.

Proprio per via della sua natura ibrida, D.Va è uno dei tank più divertenti da utilizzare in Overwatch. Il nemico ha una fastidiosa seconda linea di supporto difesa che va tirata giù? Non c'è problema per D.Va: basterà utilizzare i suoi booster per fiondarsi direttamente sui bersagli nelle retrovie e poi spostarsi subito verso la prossima vittima. Allo stesso modo, se un vostro compagno dovrà lanciare la sua Ultimate e ha bisogno di protezione, è un compito perfettamente alla portata di D.Va: basterà attivare la sua Matrice Difensiva per scongiurare immediatamente le minacce. E potrete anche far detonare il mech, causando danni ingenti ai nemici circostanti, e iniziare ad attaccare nella forma umana.

Considerando tutti questi aspetti, D.Va non è un Eroe molto semplice da usare per i principianti di Overwatch, quindi troverete sicuramente utile la guida che abbiamo allestito per questo complesso e ambiguo Eroe. Prima di tutto abbiamo stilato ed analizzato le sue Abilità principali, condite da una serie di consigli per utilizzarle nel migliore dei modi per eccellere in battaglia. E più avanti aggiungeremo le sezioni relative ai contrattacchi ed i bersagli preferiti per questo Eroe.


- Troverete la lista di tutti gli eroi e i relativi link alle sezioni dedicate nella pagina principale della Guida di Overwatch.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.


Nome: Hana Song

Età: 19

Professione: Giocatrice professionista (precedente), pilota di mech

Base Operativa: Busan, Corea del Sud

Affiliazione: Mobile Exo-Force dell'esercito coreano

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Tank

HP: 500 Mech (400 Armatura) - 150 Umano


D.Va - Abilità e strategie

Fiondarsi in battaglia con D.Va pensando che sia un classico tank potrà spiazzarvi inizialmente, ecco quindi una serie di aspetti da comprendere riguardo l'efficacia della sua arma in base al raggio d'azione e sulla sua mobilità. Vi offriamo uno sguardo ravvicinato al modo in cui funzionano le sue Abilità, con consigli per utilizzare al meglio ciascuna di esse più giù nella pagina.

Cannoni a Fusione [LMB] - Le armi di D.Va funzionano in modo leggermente differente a quelle degli altri personaggi del gioco, visto che aumentano l'intensità del danno man mano che lei si avvicina al bersaglio. Facendo fuoco, inoltre, diminuirà la sua velocità nei movimenti, quindi occorre trovare un giusto bilanciamento tra il fare fuoco e l'avvicinarsi al nemico.

Pistola Laser [LMB] - Ogni volta che D.Va sarà al di fuori della sua tuta mech, sarà equipaggiata con quest'altra arma. È efficace a qualsiasi distanza, e infligge più danni rispetto al Cannone, ma il dazio da pagare è che nella modalità umana D.Va è molto più fragile e vulnerabile agli attacchi.

Retrorazzi [LSHIFT] - Questa è una fantastica Abilità di mobilità. Permette a D.Va di lanciarsi velocemente in qualsiasi direzione. Quindi sarà utile per tornare in battaglia più velocemente, o per spostarsi da un bersaglio all'altro, o ancora, per fuggire da situazioni sconvenienti. Inoltre, impattando contro un nemico, questo verrà sbalzato via e subirà anche dei danni. Padroneggiare quest'abilità sarà fondamentale per utilizzare D.Va con successo in battaglia. Più in basso troverete dei consigli su come utilizzare questa skill al meglio.

Matrice Difensiva [E] - Questa è l'unica Abilità di D.Va specifica di classe (tank). Quando sarà attivata, una sorta di matrice olografica sarà posta di fronte a lei, proteggendo lei e tutti gli alleati alle sue spalle dai proiettili in arrivo. Si tratta comunque di una barriera temporanea e meno efficace di quella degli altri tank, utile a proteggersi prima di spostarsi e fare fuori la minaccia.

Auto-distruzione [Q] - L'abilità Ultimate di D.Va consiste nell'abbandonare la sua tuta Mech e attivare l'Auto-distruzione. Una volta attivata, salterà fuori e si allontanerà automaticamente dall'area d'effetto. Tutti i nemici nel raggio d'azione saranno travolti dalla devastante esplosione, andando incontro a morte certa nel 90% dei casi. L'esplosione non procurerà danni ai vostri compagni di squadra. Quindi utilizzatela con sicurezza in aree di mischia.

Richiama Mech [Q] - Non appena la tuta mech di D.Va andrà distrutta, si inizierà a rigenerare in modo passivo ed allo stesso tempo la sua arma infliggerà danni sempre maggiori. Entrando nel mech appena richiamato, tutti i nemici nei paraggi subiranno danni.

Espulsione! [PASSIVA] - Si tratta semplicemente del meccanismo che le permette di passare dalla forma mech a quella umana. Non va attivata manualmente, la elenchiamo qui semplicemente per completezza.

Abilità Munizioni Rateo Fuoco Tempo Cast Durata Cooldown/ricarica Danni Raggio
Umano: Pistola laser 20 6,6 RPS - - - 14 -
Umano: Richiama Mech - - 2s - - 50 -
Mech: Cannoni a Fusione/th> - 7 RPS - - 0 0,5-3 -
Mech: Retrorazzi - - - 2s 5s 25 25m
Mech: Matrice Difensiva - - - 3s 10s - 15m
Mech: Auto-distruzione - - 4s - - 1000- 20m
Cover image for YouTube videoOverwatch: anteprima delle abilità - D.VA (IT)

Volete una mano a utilizzare con successo tutte queste abilità, alternandole nella giusta maniera? Ecco alcune delle migliori strategie che abbiamo scoperto essere parecchio efficaci con D.Va.

  • Non dimenticate che l'Auto-distruzione infliggerà dei danni a voi stessi (ma non alla vostra squadra), quindi assicuratevi di allontanarvi fino alla distanza di sicurezza dopo averla attivata.
  • Conoscere la posizione dei Medkit nelle varie mappe vi darà un gran bel vantaggio. Utilizzando i Retrorazzi potrete spostarvi velocemente per recuperarli, qualora la vostra salute stia per diventare precaria.
  • Ecco una mossa semplice ma efficace: attivare i Retrorazzi durante l'Auto-distruzione. Manderà il mech dritto verso i vostri nemici, cogliendoli di sorpresa.
  • Se vi capita di trovare un gruppo di nemici riuniti, meglio se in uno spazio interno, attivate i Retrorazzi e schiantatevi verso di loro per infliggere un po' di danni all'intero gruppo.
  • Valutate l'utilizzo della Ultimate di D.Va per scongiurare la conquista di un obiettivo da parte del nemico. Una volta piazzata la tuta in posizione, nessun nemico sano di mente si avvicinerebbe per ultimare la conquista.
  • Ricordate che la Matrice Difensiva bloccherà soltanto gli attacchi a proiettili. Ogni altro tipo di attacco (melee o raggi di connessione) trapasseranno la barriera. È quindi un'abilità che va affinata con l'esperienza sul campo. Ci vorrà un po' di tempo.
  • I Retrorazzi non sono soltanto utili a spostarvi velocemente, ma possono anche essere utilizzati per sbalzare via i nemici, magari facendoli anche cadere giù da un precipizio! Quest'Abilità è utilissima per avvicinarsi al bersaglio e rendere quindi i vostri Cannoni maggiormente efficaci.
  • Cercate di muovervi in continuazione con i Retrorazzi per tenere impegnata la squadra avversaria. In questo modo sarete sia una minaccia che un'esca utile ai vostri compagni attaccanti per agire con più discrezione.
  • Come per tutti gli Eroi dotati di ottime opzioni di mobilità, ci vorrà un po' di tempo per prendere confidenza con Abilità e comandi, quindi vi converrà fare pratica nelle partite personalizzate per capire come raggiungere i punti più alti con la maggiore destrezza possibile.
  • La vostra salute si ridurrà ad un'imbarazzante 150 punti HP quando uscite dalla vostra tuta mech, per cui state ben alla larga dalle situazioni di guerra più intense fin tanto che non avrete una chance di richiamarla.
  • Potrete combinare Matrice Difensiva e Retrorazzi per spostarvi verso il clou della battaglia senza rischiare di essere colpiti frontalmente dai proiettili. Una combo davvero efficace.
Cover image for YouTube videoOverwatch - D.VA GAMEPLAY (no commentary)

D.Va - Contrattacchi e accoppiamenti

D.Va è un tank versatile che può fare irruzione fino in profondità nel cuore della zona nemica. I suoi Retrorazzi le conferiscono un'estrema mobilità, e sarà sempre in agguato contro le linee nemiche.È uno dei migliori tank anti-tank: può sbucare facilmente dietro allo scudo di Reinhardt, oppure prevalere con Winston in uno scontro 1vs1. Ed è forte anche contro i letali Widomaker e Pharah, grazie alla sua matrice difensiva.

Ma non è certo invulnerabile e, quando sarete ormai convinti di averla sconfitta, ecco che si catapulterà fuori dal Mech per rimandare lo scontro. Fortunatamente, D.Va può essere contrattaccata abbastanza facilmente con Mei, ad esempio. Una volta averla congelata, la vostra squadra potrà distruggere il mech, riducendo di granlunga la sua efficacia in battaglia. Anche McCree può essere utilizzato con successo, in particolare lanciando la sua Granata Stordente, e scaricando la sua devastante modalità di fuoco secondaria e usando la capriola tattica. Probabilmente non sarà sufficiente per eliminarla, ma la priverete di una gran quantità di salute. Tra gli altri pericoli citiamo: Zenyatta con i suoi globi, Junkrat con le sue bombe e Symmetra.

Ecco quindi quali sono I bersagli più convenienti, e quelli più pericolosi per D.Va:

D.Va è forte contro:

  • Pharah
  • Widowmaker
  • Winston
  • Reinhardt

D.Va è debole contro

  • Mei
  • McCree
  • Junkrat
  • Reaper
  • Zenyatta
  • Symmetra

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti