Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon GO: gli utenti passano più tempo sull'app piuttosto che su Facebook e Instagram

Le maggiori app social di successo sono eclissate dalla Pokèmania.

Vi avevamo parlato proprio ieri del successo dilagante di Pokémon GO, diventato il gioco mobile di maggior successo nella storia degli USA.

Ma il numero d'installazioni dell'app, peraltro impressionante, visto che ha superato quello di Tinder e Twitter, non è il solo dato importante da tracciare per quantificare il successo di un'app di tendenza.

È infatti altrettanto importante il tempo passato giornalmente in media dagli utenti. Ebbene, anche da questo punto di vista Pokémon GO sta rompendo diversi record visto che, stando alle statistiche tracciate da SensorTower, gli utenti mobile stanno passando più tempo a giocare a Pokémon GO, di quanto ne trascorrano su Facebook.

Facebook ha un vantaggio enorme in numero di utenti attivi, oltre 1,5 miliardi, ed è un social network che esiste ormai da una decina d'anni, mentre Pokémon GO è stato lanciato solo da una settimana, per cui anche se gli utenti sono nettamente in numero inferiore, questo dato risulta impressionante. Inoltre, gli utenti passano più tempo a giocare sull'app di Niantic non solo rispetto a quanto ne passino su Facebook, ma anche rispetto alle altre maggiori app social, come Snapchat, Instagram e Twitter.

C'è da dire però, che anche se i dati di SurveyMonkey indicano che Pokémon GO rappresenta il gioco più in voga del momento come numero di utenti attivi, i dati di SensorTower ci indicano che l'app di Nintendo è battuta da diversi giochi mobile, come maggior numero di tempo trascorso in gioco in media dagli utenti, come dimostra il grafico sottostante.

Bisognerà vedere quanto Nintendo e The Pokémon Company saranno in gradi di sfruttare e capitalizzare l'esplosione di questa Pokémania, e mantenere alto nel tempo l'interesse dei giocatori con nuovi contenuti e continui stimoli, per non ripetere l'errore fatto con Miitomo, diventata ormai una città fantasma.

Consultate la nostra esaustiva guida per iniziare a giocare e diventare allenatori di Pokémon!

Fonte: Techcrunch

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Pokémon Go

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti