Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ybarra: "Abbiamo creato Scorpio perché è ciò che ci chiedevano i giocatori"

L'ispirazione arriva in parte dal mondo degli smartphone.

Project Scorpio e il concetto di console mid-generation sono sicuramente una novità nel panorama dei videogiochi ma l'ecosistema che si andrà a formare nel mondo Xbox One si è ispirato in un certo senso a un altro grande mercato: quello degli smartphone.

Mike Ybarra in un'intervista a The Guardian ha rivelato perché Microsoft ha deciso di proporre questa nuova versione di Xbox One sottolineando uno dei punti più importanti del progetto: la compatibilità.

"Nel mercato degli smartphone la gente è più abituata ad effettuare upgrade velocemente e a volere l'ultima versione di qualcosa ma con i telefoni le tue nuove app devono funzionare anche su un eventuale nuovo modello. In base a ciò che ci stanno chiedendo le aspettative dei consumatori sono quelle di trovarsi di fronte a giochi e app che funzionano anche in caso di upgrade. Guardiamo al business delle console e ci chiediamo come poter dare questa possibilità di scelta ai giocatori. Trova il loro favore perché altri device fanno la stessa cosa.

"La compatibilità è sempre stata ciò che permetteva a una generazione di definire se stessa: quando passi alla successiva abbandoni i tui giochi e spesso abbandoni l'hardware. Questo è ciò che volevamo rimuovere. Ci stiamo concentrando soprattutto su come proporre giochi senza alcun limite ai nostri fan. Abbiamo annunciato tre piattaforme. Diamo ai giocatori la scelta di dire, 'voglio investire in questi particolari giochi e in questo particolare hardware e voglio che tutto funzioni mentre vado avanti, non mi voglio dover preoccupare dell'abbandonare qualcosa.'"

Cosa pensate delle parole di Ybarra? Project Scorpio vi convince?