Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ancora record per Pokemon GO: le azioni Nintendo sono le più scambiate nella storia della Borsa di Tokyo

Nintendo si appresta a vivere un altro grande periodo florido?

Nintendo continua la sua scalata al successo grazie al fenomeno dilagante di Pokémon GO, l'app-game sviluppata da Niantic che sta facendo impazzire il mondo intero.

Nella giornata di venerdì le azioni di Nintendo hanno infatti stabilito un record senza precedenti: sono diventate le più scambiate del secolo nel corso di un singolo giorno. Secondo Bloomberg, infatti, la compagnia ha battuto giganti come Tokyo Electric, SoftBank e Nippon Steel.

Una situazione certamente rosea per la compagnia, che può godere di una ventata d'aria fresca dopo che era finita decisamente in apnea dopo il disastro Wii U. Siamo ben lontani dal periodo più florido della compagnia, il 2007, quando le azioni di Nintendo valevano 70$ ciascuna, più del doppio di adesso (33$).

C'è da dire, però, che l'app Pokémon GO è appena stata lanciata, e non è nemmeno disponibile in un quarto dei 200 territori in cui la si intende rendere disponibile. Addirittura non è stata ancora lanciata in Giappone, nonostante questi numeri da record in borsa.

Un'altra mossa commerciale azzeccata da parte della compagnia è l'annuncio del Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System, una riproduzione in miniatura del contro deck degli anni '80 che ha sta andando già a ruba su Amazon.

Qui sotto un grafico che mostra il valore delle azioni nel corso degli ultimi 30 anni. Come vedete l'epoca d'oro è quella del Wii, ma alla fine del diagramma c'è un'incredibile impennata verticale, che coincide con la settimana di lancio di Pokémon GO.