Overwatch: guida a Junkrat - Abilità, strategie e consigli

L'eroe di Difesa Junkrat è un esperto di esplosivi e può sterminare intere squadre con le sue granate. Ecco tutto da sapere per utilizzarlo al meglio!

Junkrat è ossessionato dagli esplosivi, con cui causa caos e distruzione. L'attacco al nucleo di fusione dell'Omnium australiano cambiò per sempre il panorama dell'Outback. Dopo l'esplosione, la zona divenne una terra arida e radioattiva, cosparsa di detriti e rottami, in cui era impossibile vivere. Junkrat era uno di questi, e per via delle radiazioni diventò tanto pazzo da maneggiare esplosivi come fossero giocattoli. Strinse un patto con Roadhog, che diventò la sua guardia del corpo in cambio di metà dei suoi guadagni derivanti dal depredamento delle rovine.

Junkrat è uno degli eroi difensivi di Overwatch. È uno specialista in bombe ed esplosivi e può trasformare qualsiasi placido corridoio in una vera zona di guerra con mine e pirotecniche esplosioni. Partiamo col dire che se amate colpire i nemici con estrema precisione questo Eroe non farà per voi. Non fraintendeteci, è validissimo come personaggio difensivo, ma piuttosto che concentrarsi su un bersaglio, Junkrat è un personaggio che punta sui danni ad area.

La sua arma principale è un lanciagranate, che può usare per colpire una vasta area con devastanti esplosioni, e come arma secondaria è in possesso di mine che può spargere sul terreno per far diventare, ad esempio, un sicuro corridoio in un pericoloso campo minato. Queste mine possono essere inoltre utilizzate dallo stesso Junkrat per lanciarsi verso l'alto e sfuggire così da situazioni pericolose, o per piazzarsi in punti strategici da cui avere tutta la mappa sotto controllo e colpire dalla distanza una vasta area.

Ma la sua faretra è ricca di altre frecce. Questo eroe può anche piazzare trappole che immobilizzano il nemico, che nel frattempo subirà danni dalle mine che avete piazzato nei paraggi, oltre ad essere un facile bersaglio per i vostri alleati. Queste tecniche sono sicuramente efficaci e divertenti da utilizzare, ma Junkrat è dotato di un'abilità Ultimate che lo trasforma in una terribile ruota della morte. Si potrà guidare con precisione verso un nemico per poi detonare. Fa veramente molti danni quando arriva al bersaglio, quindi vi forniremo una guida su come farla arrivare tutta d'un pezzo fino al bersaglio desiderato.

È l'Eroe che fa per voi? Dipenderà molto se siete il tipo di giocatore che ama frustrare l'avversario piuttosto che colpirlo con precisione. Senza dubbio possiamo affermare che Junkrat, se giocato da un giocatore esperto, può rendere facile la vita della propria squadra, e molto complicata per quella nemica, ovviamente. È molto difficile ottenere un "Play of the Game" con Junkrat piuttosto che con altri eroi, ma questo non significa che non si possa essere ugualmente determinanti negli equilibri del match.

Per assicurarci di spiegarvi ogni aspetto di questo Eroe e di come sorprendere amici e avversari utilizzandolo, abbiamo scritto una guida dettagliata che copre ogni aspetto che lo riguarda. Partendo da un elenco delle sue abilità fondamentali e proseguendo con alcuni consigli per utilizzarle al meglio. Aggiorneremo questa guida con nuovi contenuti qualora Blizzard eseguisse delle modifiche sostanziali al gameplay di questo Eroe.

- Nella pagina successiva: Overwatch: Lucio - Abilità e strategie.

I contenuti presenti in questa pagina sono stati pubblicati originariamente sul sito dedicato a Overwatch di Metabomb, The Gamer Network.

Nome: Jamison Fawkes

Età: 25

: Professione: Anarchico, ladro, demolitore, mercenario, accattone

Junkrat

Base Operativa: Junkertown, Australia (precedente)

Affiliazione: Junkers (precedente)

Difficoltà nel gioco: Media

Ruolo: Difesa

HP: 200

Junkrat - Abilità e strategie

Junkrat è il re degli esplosivi in Overwatch, quindi aspettatevi giochi pirotecnici in quantità con questo personaggio. Ecco uno sguardo alle sue abilità, ed una serie di consigli su come utilizzarle al meglio sul campo di battaglia.

Lanciagranate [LMB] - Non sarà facile colpire con precisione un singolo bersaglio con il lanciagranate di Junkrat, ma sarà comunque possibile spammare granate in un'area, avendo così la chance di far saltare in aria non uno, ma due o più nemici che si trovino a passare da quella zona. Concentratevi maggiormente sui bersagli a terra però, visto che sarà molto più complicato colpire nemici in aria. La gravità sarà inoltre un'ottima vostra amica per portare i colpi a segno.

Mina Dirompente [LSHIFT] - Ci sono un paio di possibili utilizzi per la Mina Dirompente di Junkrat. Prima di tutto, potrete naturalmente piazzarle a terra sperando che un nemico le calpesti. In alternativa, potrete usarle per salire verso l'alto. Camminando infatti sulle mine piazzate da voi stessi verrete catapultati in alto senza ricevere alcun danno. Saltate prima di toccare la mina e raggiungerete un picco d'altezza ancora maggiore. Questa mossa può essere usata per lanciare granate dall'alto dopo essere stati catapultati in aria, oppure per muovervi attraverso la mappa più agevolmente.

Tagliola [E] - Una trappola da piazzare nei luoghi di passaggio. Quando un nemico ci passerà sopra verrà immobilizzato per qualche secondo, dandovi l'opportunità di fargli letteralmente la festa. In alternativa, si può usare in combinazione con la Mina Dirompente. Quando l'Interfaccia Utente vi avviserà che un nemico è stato intrappolato, fate detonare la mina per danneggiarlo in modo serio. Provate a piazzare le tagliole nei sentieri che portano agli obiettivi, catturerete così molte prede.

Rotobomba [Q] - La Ultimate di Junkrat infligge una notevole quantità durante la detonazione. Guidate la ruota, sterzando fino ad arrivare al bersaglio desiderato (preferibile un gruppo di nemici) e premete il tasto del fuoco primario per la detonazione. Gli Eroi avversari possono colpire la rotobomba, ma le torrette nemiche non la riconosceranno come bersaglio.

Botto Finale [PASSIVA] - Un'esplosione finale che compensa la quantità di danni relativamente bassa inflitta nel complesso da Junkrat. In punto di morte, rilascerete un paio di bombe finali come ricordino d'addio ai vostri carnefici. Quando vedete che il tunnel non ha uscita, buttatevi tra le braccia del nemico, almeno verrà all'altro mondo assieme a voi!

Abilità HP Rateo Fuoco Durata Cooldown/ricarica Scudo Danni Raggio
Lanciagranate 200 5 1,66 - 1,5s 120 2m
Mina Dirompente - - - - 8s 120 3m
Tagliola - - - 3s 10s 80 1m
Rotobomba - - 3s 10s 10s 600 10m
Botto Finale - - - - - 300max -

La distanza sarà il vostro migliore amico quando giocherete come Junkrat. Piazzate le vostre mine e le vostre trappole nei passaggi ideali dei vostri nemici, dopodiché allontanatevi e infliggete danni dalla distanza.

  • Spammate granate come se non ci fosse un domain se non siete sicuri della posizione dei vostri avversari, qualcuno lo colpirete di certo, e allo stesso tempo seminerete il panico tra le fila nemiche.
  • State lontani da personaggi come Pharah che sfruttano le altezze. Le armi di Junkrat sono tutte soggette a gravità e moti parabolici, quindi non sono adatte a colpire nemici posizionati più in alto di voi. Il miglior posto in cui piazzarsi con Junkrat è vicino a delle sicure coperture.
  • Le granate che lanciate con il lanciagranate possono infliggere danni a voi stessi, quindi fate parecchia attenzione quando sparate in spazi contenuti. Se rimanete bloccati in spazi angusti e arrivano dei nemici non fatevi prendere dal panico, perché potreste facilmente uccidervi con le vostre stesse mani.
  • Non avrete molto successo in battaglia cercando di colpire direttamente un nemico con le vostre granate. Focalizzatevi piuttosto su un'area: questo seminerà il panico nella squadra nemica, che sarà portata a cercare un sentiero alternative per evitare morte certa.
  • Gran parte dei giocatori che utlizzano Junkrat piazzeranno nuovamente le mine nelle stesse zone in cui hanno avuto successo, quindi cercate differenti strade verso l'obiettivo se affrontate una squadra nemica in cui è presente Junkrat.
  • Il rumore emesso dalla vostra Rotobomba della morte può farvi facilmente scoprire, ma solo quando siete in movimento. È importante utilizzare l'effetto sorpresa per colpire con efficacia con quest'abilità Ultimate.
  • Se sapete che state andando in contro a morte certa giocando come Junkrat, sarà conveniente avvicinarvi al nemico piuttosto che fuggire, in modo particolare se il nemico è rimasto con pochi punti salute. Il danno causato dalla vostra morte potrebbe essere sufficiente a finire l'avversario.
  • Quando utilizzate la Rotobomba non dirigetevi verso il bersaglio in linea retta, sarete facili bersagli e schivarvi sarà semplice. Invece cercate di colpire ai fianchi, di soppiatto, per cogliere uno o più nemici di sopresa.
  • Junkrat combatte bene in squadra a eroi come Widowmaker o Hanzo, che possono fornire preziose informazioni sulle posizioni dei nemici. Una volta trovati, dovrete solo concentrarvi sul disseminare morte e distruzione.
  • Potreste anche di piazzare una Tagliola nelle vicinanze prima di lanciare la Rotobomba, per assicurarvi di avere un po' più di spazio prima che la detonazione sia conclusa.
  • Se morite mentre la vostra Ultimate è attiva non mollate. Avrete ancora la chance di detonare su un nemico che potete raggiungere prima che il timer si estingua. Se la vostra ruota ha perso parecchia salute, detonatela prima si affievolisca.

Junkrat - Contrattacchi e accoppiamenti

Against a Junkrat, the environment will become your greatest enemy. He can bounce shots off walls or suppress entire passageways with his grenades. Taking to the skies as Pharah where his grenades can't touch you is a fantastic counter. If that's not an option, Winston's high health can absorb a few direct blows while you leap onto Junkrat and quickly blast him with your Tesla Cannon. For other heroes, avoid Junkrat altogether or engage him from angles which will test his ability to lob grenades like distant or high perches.

Il modo in cui Blizzard ha scelto di bilanciare Overwatch implica che ogni Eroe nel gioco abbia certi antagonisti che possono porre facilmente fine ai suoi sogni di Gloria. Questo vuol dire d'altronde che ci sono anche ottimi bersagli per ciascuno, facili da abbattere una volta incontrati. Junkrat è molto efficace contro gli eroi dotati di scudi e contro personaggi molto lenti come Reinhardt. Se impararete poi ad utilizzare con maestria la sua Ultimate Rotobomba, quest'ultima sarà letale contro qualsiasi tipo di personaggio. Contro Junkrat, l'ambiente circostante diventerà il vostro peggior nemico, visto che questo Eroe può usare i muri come sponda, e devastare interi passaggi con le sue granate. D'altro canto, però, Junkrat è molto vulnerabile contro Eroi capaci d'incursioni stealth, come Reaper o Tracer.

Ecco come funzionano le cose per Junkrat nel metagame attuale.

Junkrat è un forte contro:

  • Bastion
  • Roadhog
  • Reinhardt
  • Mei
  • D.Va
  • Symmetra
  • Torbjörn

Junkrat è debole contro:

  • Pharah
  • Reaper
  • Widowmaker
  • Mercy
  • Soldato 76
  • Winston

Junkrat è alla pari con:

  • Tracer
  • Genji
  • Hanzo
  • McCree
  • Lucio
  • Zarya
  • Zenyatta

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza