Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokemon GO - i segreti del PL e del Valore Individuale per creare il team più forte possibile

La statistica fondamentale per avere i pokémon migliori.

Sotto tantissimi aspetti Pokémon Go si presenta come un gioco davvero molto semplicistico, una passeggiata di piacere priva dei diversi elementi strategici dei capitoli principali di questo storico franchise. A conti fatti, però, questa semplicità apparente potrebbe nascondere uno strato di complessità da non sottovalutare.

Grazie alla community di Pokémon Go e a un gruppo chiamato The Silph Road possiamo finalmente scoprire nuovi dettagli su queste fantomatiche statistiche, sulle caratteristiche del PL e sull'importanza dell'IV, il Valore Individuale di ogni singolo pokémon.


Altri contenuti della guida di Pokémon Go:

Pokémon GO - la guida e i consigli per iniziare

Pokémon GO - ottenere Pikachu come starter

Pokémon GO - salire di livello e ottenere esperienza

Pokémon GO - Premi, esperienza e sbloccabili per ogni livello

Pokémon GO - Medaglie

Pokémon Go - Cos'è Pokémon GO Plus? Prezzo e caratteristiche dell'accessorio per allenatori

Pokemon Go - Le evoluzioni di Eevee: come ottenere Umbreon, Espeon, Vaporeon, Jolteon e Flareon

Pokemon GO - Arrivano i primi pokémon della Terza Generazione con l'evento di Halloween


Pokémon GO - Palestre e combattimenti

Pokemon GO - Le Medaglie delle Palestre: come ottenere Medaglie di Bronzo, Argento e Oro

Pokémon GO - i requisiti, i boss e le ricompense dei Raid

Pokemon GO - debolezze e punti di forza di ogni tipo di pokémon

Pokemon GO - Quali sono i pokemon più potenti?

Pokemon GO - Punti Lotta guadagnati a ogni potenziamento

Pokemon GO: Migliori Pokemon in base alle statistiche di Attacco, Difesa e Punti Salute


Pokémon GO - Pokémon Leggendari: quando saranno disponibili e come catturarli

Pokémon GO -Pokémon Compagno: quante caramelle permettono di guadagnare i diversi pokémon?

Pokémon GO - cosa sono le Uova e quali pokémon contengono

Pokémon GO - alla ricerca dei leggendari Mew, MewTwo, Articuno, Moltres e Zapdos

Pokémon GO - tutti i tipi di pokémon e le zone in cui catturarli

Pokemon GO - trovare più facilmente pokemon rari grazie a Ingress

Pokemon GO - tutti i pokémon e il loro livello di rarità

Pokemon GO - una fantastica app per trovare i pokémon più rari

Pokemon GO - Tauros, Mr. Mime, Kangaskhan e Farfetch'd sono esclusivi di certi continenti?

Pokemon Go - I nuovi oggetti Evoluzione: Roccia di Re, Upgrade, Metalcoperta, Squama Drago e Pietrasolare


Pokémon GO - come ottenere Monete rapidamente

Pokémon GO - Aromi, Moduli Esca e Uova Fortunate

Pokemon GO - nuove Bacche Baccabana e Baccananas: a cosa servono e come usarle


Che cos'è il PL e come viene calcolato?

Il PL o Punti Lotta, è una misura di quanto i vostri pokémon saranno efficaci in battaglia ed è in realtà una combinazione di diverse statistiche nascoste. Ogni pokémon in Pokémon Go ha delle statistiche per Attacco, Difesa, Stamina, un Livello nascosto e un modificatore delle statistiche base conosciuto come Valore Individuale o IV.

Per capire più in dettaglio di cosa stiamo parlando utilizziamo come esempio due pokémon: il più forte catturabile Dragonite e uno decisamente più nella norma come Machoke. Dragonite come specie di pokémon è caratterizzato da un alto valore nella statistica di Attacco, al contrario di Machoke che può contare su un buon Attacco ma che allo stesso tempo non può reggere il paragone.

Nonostante questa predisposizione naturale è possibile ottenere un Dragonite che naturalmente ha un Attacco basso e un Machoke con un attacco più alto. Questo succede perché il Valore Individuale di Machoke (possono essere considerati come i suoi geni) sono decisamente più forti di quelli di quel Dragonite. In Pokémon Go viene dato un valore massimo di Valore Individuale di 15 per ogni statistica. Avere, quindi, un 15/15/15 per Attacco, Difesa e Stamina può essere considerato come un IV perfetto.

Infine c'è il Livello. In breve il Livello di un pokémon definisce quanto è stato allenato un pokémon e di conseguenza un Machoke con un Livello alto potrebbe avere un Attacco complessivo migliore di un Dragonite non allenato. Aumentare il livello è una cosa piuttosto semplice, che avete sempre fatto senza neanche accorgervene: ogni volta che potenziate un pokémon con caramelle e polvere di stelle aumentate di mezzo livello questo valore. Il Livello dei pokémon è però anche condizionato dal livello dell'allenatore dato che il valore per una vostra creatura non potrà mai essere più di 1,5 sopra a quello dell'allenatore. Fortunatamente questo Livello Massimo cresce con il livellare dell'allenatore e quindi aumenta nel tempo. Un vago valore di questo Livello è indicato dalla barra bianca presente sopra i vostri pokémon, una barra che infatti cresce dopo ogni potenziamento.

Una combinazione di queste statistiche "nascoste", IV e Livello sono ciò che influenzano il PL. Più il PL è alto meglio è naturalmente ma un PL più alto non indica necessariamente un pokémon più forte dato che potrebbe semplicemente essere stato allenato di più.

È interessante ora porsi una domanda fondamentale per ogni allenatore: com'è possibile trovare pokémon con ottime Statistiche e IV e farlo aumentare di Livello al meglio?


Come ottenere il più alto valore di PL e IV

Il miglior pokémon a livello di capacità in battaglia è il pokémon con il PL più alto possibile al suo livello massimo e con un IV perfetto o il più vicino possibile alla perfezione. Ecco come ottenerlo:

  1. Cercate di catturare uno dei pokémon più potenti del gioco come Dragonite o comunque uno dei pokémon in grado di evolversi nella creatura in questione
  2. Una volta che avete catturato la creatura di vostro interesse, per esempio, un Dratini che si potrà poi evolvere in Dragonite dovete capire quanto sia effettivamente potente. Per riuscirci è necessario capire il suo Livello e il suo Valore Individuale. La community di The Silph Road ha creato diversi tipi di strumenti per calcolare l'IV e ci consigliamo, per esempio, di sfruttare quello creato da aggixx.
  3. Se vi trovate di fronte a un perfetto 15/15/15 avrete come risultato il 100% dal calcolatore indicato. Quando avete trovato il Dratini perfetto o che si avvicina di molto alla perfezione potete pensare all'evoluzione.
  4. Una volta arrivati al vostro Dragonite con un IV perfetto e con delle mosse di combattimento che fanno al caso vostro (ogni evoluzione potrebbe dare risultati diversi in questo senso), è arrivato il momento di potenziarlo fino al Livello Massimo. Dovrete, quindi, catturare più Dratini, ottenere caramelle e darle in pasto al pokémon. Naturalmente il Livello Massimo possibile sarà raggiungibile solo quando l'allenatore arriverà al livello 40.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Pokémon Go

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti