Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gamescom 2016, nuovi record nel mirino

Oltre 800 aziende dell'industria di computer e gaming saranno presenti a Colonia.

Fra poche settimane sarà giunto il momento: dal 17 al 21 agosto si terrà la Gamescom, uno dei più grandi eventi al mondo per computer e videogiochi.

Le premesse per il successo di Gamescom 2016 non potrebbero essere migliori: gli organizzatori prevedono nuovi record sia in termini di numero di espositori che di internazionalità. A partire dal 17 agosto oltre 800 aziende dell'industria di computer e gaming presenteranno a Colonia le proprie novità. Grazie ai suoi espositori provenienti da circa 50 paesi gamescom 2016 sarà l'edizione più internazionale di sempre ma non è finita: ogni giorno si aggiungono nuove iscrizioni.

Anche il programma collaterale e congressuale sarà di qualità. Quest'anno saranno riproposti il Gamescom Licence Day e il Women in Tech Day. Nella entertainment area il social media stage powered by BMVI sarà una garanzia di intrattenimento e le famiglie potranno usufruire dell'area dedicata family & friends. Anche la richiesta di biglietti giornalieri resta alta: da fine giugno i biglietti destinati ai visitatori privati per le giornate di giovedì, venerdì e sabato sono ormai esauriti nel ticket-shop online. Grazie all'alta richiesta di biglietti, al parco partecipanti e al ricco programma collaterale previsto in fiera e in città, sono attesi complessivamente mezzo milione di visitatori fra partecipanti a Gamescom e ospiti del gamescom city festival e degli altri eventi collegati alla rassegna.

European highscore: la business area di Gamescom:

Anche nel 2016 i padiglioni 2, 3.2 e 4, per un totale di 56.000 metri quadri, saranno dedicati alla business area. Quest'anno per la prima volta oltre ad Activision ed Electronic Arts altri espositori, fra cui Digital River, Nordic Games e Sandbox, traslocheranno nel padiglione 4.1. La business area di Gamescom è la piattaforma commerciale e di business leader in Europa per l'industria del gaming. Come da tradizione anche il paese partner, che in questa edizione sarà la Turchia, si presenterà nella business area con una collettiva di 500 metri quadrati. L'organizzazione della partecipazione della Turchia a Gamescom è affidata alla Turkish Game Developers Association (TOGED) e a ODTU Teknokent. La business area sarà più internazionale che mai ed è prevista la presenza di molte importanti collettive. A fine giugno per la business area si sono già prenotati padiglioni da 25 paesi, fra cui Belgio, Cina (Hong Kong), Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Iran, Italia, Corea, Croazia, Messico, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Stati Uniti d'America/Canada, Svezia, Svizzera, Singapore, Spagna, Taiwan e Turchia; la business area di Gamescom ospiterà per la prima volta anche padiglioni da Cile, Colombia, Indonesia e Filippine. Mentre la business area farà sfoggio di internazionalità, il programma congressi sarà all'insegna della varietà. Il 17 agosto, giornata dedicata ad operatori e media, nella sala Europa del centro congressi Est si svolgerà per esempio il Women in Tech Day (dalle 13.00 alle 17.00); l'evento è rivolto in particolare alle donne che operano nell'industria di computer e videogiochi o che intendono entrare in questo settore e combina conferenze, workshop e networking. Dalle 14.00 alle 18.00, sempre nel centro congressi Est, si terrà il Gamescom Licence Day, una piattaforma di dialogo per esperti e detentori di licenze di tutto il mondo, per discutere degli ultimi sviluppi in materia di licenze e IP (proprietà intellettuale).

Entertainment area: non solo giochi

Fra i tanti appassionati di tutto il mondo l'attesa di Gamescom cresce di giorno in giorno: infatti dal 18 al 21 agosto sarà possibile testare live per la prima volta le ultime novità insieme ai propri amici e partecipare ai tanti eventi organizzati a Gamescom e in città. Nei padiglioni da 5 a 10, su una superficie espositiva di 137.000 metri quadrati, gli espositori presenteranno le ultime versioni software e hardware, i grandi successi e centinaia di anteprime. Segue un breve riepilogo degli espositori che hanno confermato la propria presenza a Gamescom e la loro dislocazione:

Padiglione 5 (fra gli altri): Cool 2U, ESET, expert AG, Game Legends, GIGABYTE, MIFCOM, Sennheiser, World Cyber Arena

Padiglione 6 (fra gli altri): Crytek, Electronic Arts, Gameforge 4D, Perfect World, Take-Two Interactive, UBISOFT

Padiglione 7 (fra gli altri): Blizzard Entertainment, Sony Computer Entertainment

Padiglione 8 (fra gli altri): Amazon, astragon, Bandai Namco, BETHESDA, Grey Box, Kalypso, Konami, Microsoft, Nordic Games,Roccat, Wargaming, Wingracers Sports Games

Padiglione 9 (fra gli altri): Deep Silver, ESL Arena, INTEL, Nintendo, Oculus, Square Enix, Twitch, Warner Bros.

Padiglione 10.1 (fra gli altri): Bigpoint, Creative Labs, Daum Games, HTC, INDIE ARENA BOOTH, Samsung, TeamSpeak, Techland, Twitter, YouTube

Padiglione 10.2 (fra gli altri): Jugendforum NRW e varie università (gamescom campus)

family & friends: Activision con Skylanders, Crytek, Electronic Arts, Fender Musical Instruments, UBISOFT

Oltre ai giochi spettacolari e alle presentazioni di prodotti allestite dagli espositori, l'ampio programma collaterale che si svolgerà in parte in fiera, ma anche nella città di Colonia, renderà ottima 'l'esperienza gamescom'. Il 19 agosto a partire dalle 18.00 il social media stage powered by BMVI (Ministero federale de trasporti e dell'infrastruttura digitale) allestito nel padiglione 10.1 proporrà un ricco programma con band, let's play e il conferimento del gamescom award. Novità: YouTube, partner dell'evento, trasmetterà live in streaming tutto il programma del social media stage e chi non potrà essere presente sul posto avrà comunque la possibilità di seguire live sul canale ufficiale Gamescom 'mygamescom' tutti gli interventi e la consegna dei premi. Inoltre per la prima volta Red Bull, partner di gamescom, occuperà l'area esterna dietro il padiglione 8, P8, per il Red Bull FFighters FMX Show che ospiterà stunt spettacolari due volte al giorno.

La settimana di Gamescom:

La città celebra i giochi Per cinque giorni, dal 17 al 21 agosto, Colonia celebra i giochi nel comprensorio fieristico e in città; numerosi eventi con focus su gaming e intrattenimento, organizzati in città e nelle immediate vicinanze del comprensorio fieristico di Colonia, attendono i visitatori di Gamescom. Come da tradizione la settimana di Gamescom si aprirà a Colonia con la Game Developer Conference Europe (GDC Europe), la più grande conferenza europea dedicata agli sviluppatori che si terrà il 15 e 16 agosto presso il centro congressi Est. A un solo chilometro di distanza, nel DOCK.ONE di Colonia, il 15 e 16 agosto si svolgerà un altro forum del settore dedicato a sviluppatori, operatori e studenti: il 'RESPAWN gathering of game developers'. Un altro grande evento che il 19 e il 20 agosto attirerà altre decine di migliaia di visitatori e sarà raggiungibile a piedi da gamescom saranno i VideoDays, il più grande raduno di YouTuber d'Europa. Dal 19 al 21 agosto il Gamescom city festival con i suoi numerosi palcoscenici, stand e lo Street Food Festival invaderà il centro di Colonia e per tre giorni trasformerà l'intera città. Per la settimana di gamescom a Colonia sono previsti complessivamente 500.000 visitatori fra partecipanti a Gamescom e ospiti del Gamescom City festival e degli altri eventi collegati alla rassegna.

Aggiornamento: ultimi dati sulla vendita dei biglietti (al 30 giugno 2016)

La prevendita dei biglietti di Gamescom, aperta a tutti dal 18 al 21 agosto 2016, procede a pieno ritmo: nel ticket shop online le tessere giornaliere per la giornata di sabato erano esaurite già a metà maggio, mentre quelle per la giornata di venerdì sono finite a metà giugno e l'ultimo biglietto per il giovedì di Gamescom riservato ai visitatori privati è stato venduto a fine giugno. Attuali disponibilità di biglietti:

Giovedì 18 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn - solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.

Venerdì 19 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn - solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.

Sabato 20 agosto 2016: biglietti giornalieri esauriti.* Sono disponibili biglietti rimanenti presso Saturn - solo fino ad esaurimento scorte. Biglietti pomeridiani saranno in vendita alla cassa della fiera.

Domenica 21 agosto 2016: disponibili solo alcune migliaia di biglietti nel ticket shop online - la fine della disponibilità si avvicina. I biglietti rimanenti sono disponibili presso i negozi di Saturn - solo fino ad esaurimento scorte.

Biglietti per famiglie: sabato esaurito. Giovedì, venerdì e sabato ancora disponibili. Contingente riservato e limitato..

Biglietti per visitatori specializzati: i biglietti per visitatori specializzati per le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì sono in vendita presso il ticket shop online.

Biglietti pomeridiani: l'ingresso con i biglietti pomeridiani inizierà presumibilmente a partire dalle ore 14.00 circa. L'ingresso dipenderà dal flusso dei visitatori, vale a dire dal numero di persone che usciranno dalla fiera. Sono previsti tempi di attesa.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti