Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il mercato dei videogiochi PC frutterà 42 miliardi di dollari annui entro il 2020 secondo una ricerca di mercato

Una forte crescita che ha già visto un record di 30 miliardi nel 2015.

La società che si occupa di ricerche di mercato, DFC Intelligence, ha pubblicato i risultati di una sua nuova analisi, secondo la quale il mercato gaming PC raggiungerà un fatturato di $42 miliardi entro il 2020.

Si tratterebbe di un ulteriore aumento rispetto al record già raggiunto l'anno scorso ($30 miliardi). La cifra comprenderebbe vendite retail, digitali, oggetti virtuali, pubblicità e distribuzione.

Secondo DFC, la chiave di questa crescita sta in diversi fattori: la transizione di diversi browser game e free-to-play da PC a mobile, e l'intensificazione dei giochi premium e tripla-A su PC, che ha attirato core gamer e hardcore gamer.

"La grande crescita dei giochi PC è stata catalizzata da core e hardcore PC gamer, che secondo una stima sono oltre 300 milioni in tutto il mondo. Il salto di categoria avviene quando accedono a una maggiore disponibilità di denaro. In molti casi si tratta di bambini introdotti al PC gaming in tenera età. Crescendo, iniziano a spendere più denaro sia su software PC che su hardware."

Come riporta GameIndustry, La Cina è ancora la nazione dominante nel fatturato dei giochi PC, per l'ottavo anno consecutivo, generando solo nel 2015 $12 miliardi di fatturato (un incremento del 20% rispetto al 2014).

In seconda posizione troviamo gli US con $4.2 miliardi, seguiti da Corea del Sud ($2 miliardi), Giappone ($1.8 miliardi) e Germania ($1.4 miliardi).

Secondo DFC, i maggiori fattori di crescita chiave per l'anno 2015/2016 sono stati la gran varietà di tipi di giochi e modelli di business, il lancio di diversi titoli di successo come Grand Theft Auto V, Overwatch, Cities: Skyline e The Witcher 3, titoli MOBA e FPS MMO che attirano milioni di giocatori e favoriscono la nascita e crescita di tornei eSport, la diffusione di molti giochi occidentali di successo come World of Warcraft, Hearthstone, Warcraft, StarCraft II e Diablo III in Cina grazie a Tencent.