Il mercato dei videogiochi PC frutterà 42 miliardi di dollari annui entro il 2020 secondo una ricerca di mercato

Una forte crescita che ha già visto un record di 30 miliardi nel 2015.

La società che si occupa di ricerche di mercato, DFC Intelligence, ha pubblicato i risultati di una sua nuova analisi, secondo la quale il mercato gaming PC raggiungerà un fatturato di $42 miliardi entro il 2020.

Si tratterebbe di un ulteriore aumento rispetto al record già raggiunto l'anno scorso ($30 miliardi). La cifra comprenderebbe vendite retail, digitali, oggetti virtuali, pubblicità e distribuzione.

Secondo DFC, la chiave di questa crescita sta in diversi fattori: la transizione di diversi browser game e free-to-play da PC a mobile, e l'intensificazione dei giochi premium e tripla-A su PC, che ha attirato core gamer e hardcore gamer.

1

"La grande crescita dei giochi PC è stata catalizzata da core e hardcore PC gamer, che secondo una stima sono oltre 300 milioni in tutto il mondo. Il salto di categoria avviene quando accedono a una maggiore disponibilità di denaro. In molti casi si tratta di bambini introdotti al PC gaming in tenera età. Crescendo, iniziano a spendere più denaro sia su software PC che su hardware."

Come riporta GameIndustry, La Cina è ancora la nazione dominante nel fatturato dei giochi PC, per l'ottavo anno consecutivo, generando solo nel 2015 $12 miliardi di fatturato (un incremento del 20% rispetto al 2014).

In seconda posizione troviamo gli US con $4.2 miliardi, seguiti da Corea del Sud ($2 miliardi), Giappone ($1.8 miliardi) e Germania ($1.4 miliardi).

Secondo DFC, i maggiori fattori di crescita chiave per l'anno 2015/2016 sono stati la gran varietà di tipi di giochi e modelli di business, il lancio di diversi titoli di successo come Grand Theft Auto V, Overwatch, Cities: Skyline e The Witcher 3, titoli MOBA e FPS MMO che attirano milioni di giocatori e favoriscono la nascita e crescita di tornei eSport, la diffusione di molti giochi occidentali di successo come World of Warcraft, Hearthstone, Warcraft, StarCraft II e Diablo III in Cina grazie a Tencent.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Cyberpunk 2077 non includerà alcuna fetch quest

Il senior quest designer Philip Weber parla della filosofia dello studio dietro la progettazione delle missioni secondarie.

In Cyberpunk 2077 i genitali saranno determinati dal tipo di corpo scelto

E gli altri personaggi si rivolgeranno a V chiamandolo per nome.

In Cyberpunk 2077 affronteremo 4 diverse tipologie di quest, ecco i dettagli

Ce ne parla il senior quest designer, Philipp Weber.

ArticoloGamescom 2019: Wasteland 3 - prova

Nel nevoso Colorado post-apocalittico di inXile Entertainment.

Commenti (6)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza