Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve cambia la politica di scambio dei doni su Steam per contrastare i cheater

Non sarà più Natale per i trasgressori.

Valve ha appena cambiato la politica di invio dei doni su Steam per quanto riguarda i giochi multiplayer che supportano un sistema di anti-cheat, come ad esempio il VAC.

Come riporta Polygon, questa modifica è stata apportata per contrastare i cheater, che accumulavano copie del gioco nell'inventario, acquistate magari in sconto, per poi donarle ad altri account non bannati e continuare a giocare in modo illecito.

"Quando un utente viene colto a giocare illecitamente, il suo account Steam viene bannato e non gli è possibile giocare su server sicuri di giochi multiplayer. Questo crea un incentivo per le persone che giocano illecitamente ad accumulare copie dei giochi su un account e donarle ad account di valore inferiore su cui possono continuare a giocare illecitamente".

"In risposta a questo problema, Steam non permette più di comprare diverse copie di giochi che supportano sistemi anti-cheat per accumularli nel proprio inventario. Inoltre, se un account ha donato direttamente un gioco ad un utente che è stato bannato permanentemente, quell'account perderà la possibilità di donare nuovamente quel gioco".

Se si vorrà quindi donare ad un proprio amico un gioco che supporta un sistema anti-cheat, bisognerà inviarglielo immediatamente durante la fase di acquisto.