Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Project Scorpio non è solo 4K e 60 fps. Gli sviluppatori possono fare scelte diverse"

Albert Penello parla dell'utilizzo dei 6 TFLOP della console.

Mentre Phil Spencer sta già guardando al futuro e a ciò che verrà dopo Project Scorpio, uno degli argomenti più interessanti e ambigui riguardanti questa nuova piattaforma è legato al modo in cui la potenza aggiuntiva potrà essere sfruttata dagli sviluppatori.

Uno dei dirigenti di Microsoft, Albert Penello, ha chiarito la questione all'interno del podcast Inner Circle sottolineando che raggiungere i 4K e i 60 fps è un obiettivo della divisione Xbox, non necessariamente degli altri sviluppatori.

"Devi avere un obiettivo. Quando decidi di creare una tecnologia...quando la vuoi lanciare, devi decidere quando vuoi che costi e ci devono essere tutte queste decisioni," spiega Penello. "A un certo punto devi dire: questo è ciò che vogliamo fare. Phil (Spencer) ha presentato il nostro obiettivo.

"L'obiettivo finale è quello di avere gli stessi effetti, lo stesso frame rate, la stessa illuminazione, lo stesso numero di nemici e la stessa IA con in più il 4K. Tutto senza alcun compromesso. Devo essere in grado di prendere un gioco che ora gira a 1080p/60 fps e proporlo a 4K/60 fps senza dover limitare nulla e abbiamo costruito Scorpio per riuscire a fare questo.

"Penso che le persone siano un po' confuse. Non tutti gli sviluppatori la useranno in questo modo. Non tutti decideranno di prendere i 6 TFLOP e di proporre 4K e 60fps. Potrebbero decidere che vogliono fare cose diverse per il loro gioco o per il loro engine e possono farlo. Il nostro obiettivo era comunque quello di costruire una piattaforma che riuscisse a proporre il vero 4K senza compromessi. Non voglio dire che tutti i giochi avranno questa risoluzione e questo frame rate ma gli sviluppatori sono liberi di proporli con queste caratteristiche."

Si parla, quindi, di una maggiore liberta nelle mani delle singole software house. Cosa pensate delle parole di Penello?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti