Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steam Spy stila la classifica dei giochi accolti con hype, ma che hanno deluso

Come si è posizionato No Man's Sky?

Steam Spy ha pubblicato su Twitter un'interessante classifica dei quindici giochi con il più alto "fattore hype" dell'anno, ovvero quei titoli su cui si avevano grandissime aspettative, ma che si sono rivelati dei fuochi di paglia.

Per estrapolare il "fattore hype" Steam Spy ha semplicemente diviso il numero dei giocatori attivi nelle prime ventiquattr'ore successive al giorno dell'uscita con i giocatori attivi dopo due settimane dalla pubblicazione del titolo.

I dati, riportati da Polygon, inseriscono al primo posto nella classifica il poco conosciuto gioco multiplayer RWBY: Grimm Eclipse, che ha visto decimarsi i giocatori nel giro di quattordici giorni.

E No Man's Sky, il gioco più chiacchierato di questi giorni, in che posizione si colloca? Il gioco di Hello Games si è posizionato al terzo posto nella classifica con un hyper factor di 9,58.

Per quale motivo No Man's Sky ha deluso così tanto le aspettative dei giocatori? La causa sarà da ricercare solo nel marketing dei numeri, come lo ha definito il nostro Marco Magnani?

Al secondo posto troviamo invece Firewatch, un titolo che dimostra la possibile fallacia di questo metodo di classificazione, perché non tiene conto del fattore longevità.

Il gioco sviluppato da Campo Santo è infatti un'avventura che dura appena quattro ore e che è quindi facile portare a termine nel giro di un paio di settimane.

Inoltre, Firewatch è stato accolto molto bene dalla critica (al momento ha su PC un metascore di 81), ma anche dai videogiocatori. Quando qualcosa non va giù ai giocatori il primo luogo in cui ci si va a sfogare è proprio Metacritic, che nel caso di Firewatch mantiene un dignitoso punteggio di 7.2 da parte degli utenti.

Steam Spy ha poi pubblicato la classifica dei quindici giochi dell'anno che hanno ottenuto il maggior "fattore sorpresa", ovvero quei titoli che in due settimane sono riusciti ad attirare più utenti attivi rispetto al day one.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

No Man's Sky

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti