Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS4 Pro non rappresenta l'inizio di una nuova generazione, lo assicura Sony

Scopriamo le intenzioni di Sony tramite l'intervista al lead architect designer Mark Cerny.

Ieri si è tenuto il PlayStation Meeting di New York, nel quale Sony ha annunciato ufficialmente non uno, ma ben due nuovi modelli di PS4, annunci che tuttavia erano ormai quasi segreti di pulcinella, dopo tutti i leak che erano comparsi nelle scorse settimane.

PS4 Slim è una PS4 normale, ma è più piccola, più efficiente e dai consumi ridotti, mentre PS4 Pro è più potente ed offre funzionalità in più, come il gaming in 4K, frame rate superiori e dettagli maggiori.

Nonostante Sony abbia cercato di essere più chiara possibile con gli annunci, sembra che qualcuno abbia ancora frainteso la natura di PS4 Pro, e allora Mark Cerny, lead architect di PS4, prova a fare chiarezza, sottolineando che PS4 Pro non rappresenta affatto una nuova generazione di console.

Guarda su YouTube

"All'inizio di una generazione c'è sempre una tipica fase di assestamento, nella quale gli sviluppatori devono abituarsi a programmare con la nuova macchina, ed imparare a usare tutte le tecnologie innovatiche che offre. Si tratta di una cosa fantastica, perché si possono creare tipi di esperienze completamente nuove, impossibili con la generazione precedente."

"PlayStation 4 Pro che arriva a metà del ciclo generazionale significa che il nostro obiettivo è di portare l'intera esperienza PS4 ad un nuovo livello, e di farlo senza distruggere tutto quello creato col ciclo attuale, invece di dover ricominciare da zero con titoli e sviluppo," ha dichiarato Cerny a PlayStationBlog (l'intervista la trovate qui sotto nel video).

Guarda su YouTube

E continua: "Dal punto dei vista dei giochi, PS4 Pro è orientata principalmente all'alta fedeltà grafica ed ai frame rate più alti, che conferiscono fluidità. Sono fattori chiave perché migliorano l'esperienza senza modificare però il gameplay."

"Stiamo lavorando duro per assicurare che la community PS4 rimanga unita e compatta. I giochi sono fruibili su tutte le varianti della console, il disco di gioco è il medesimo e lo stesso vale per i download. La differenza principale risiede nel fatto che PS4 Pro dà agli sviluppatori la possibilità di rendere i propri giochi più belli e immersivi. Non vedo l'ora di vedere cosa saranno in grado di fare con PS4 Pro".