Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco perché PS4 Pro avrà "solo" 8GB di RAM

Masayasu Ito parla delle linee guida che dovranno seguire gli sviluppatori.

Come abbiamo visto in seguito all'annuncio ufficiale nel corso del PlayStation Meeting, le specifiche di PlayStation 4 Pro hanno rivelato diversi miglioramenti più o meno evidenti rispetto alla console base.

La nuova console non migliora però a livello di RAM proponendo sempre gli 8GB già disponibile su PS4. Come mai questa scelta? Masayasu Ito, figura a capo della divisione Engineering di Sony Interactive Entertainment, ne ha parlato in un'intervista a 4Gamer riportata da DualShockers.

Ito spiega che un cambiamento da questo punto di vista avrebbe provocato dei problemi di compatibilità dato che gli sviluppatori avrebbero cercato di sfruttare questa nuova memoria mettendo in difficoltà le versioni per la PlayStation 4 base.

Per quanto riguarda le regole che gli sviluppatori dovranno seguire nel corso dello sviluppo, Ito sottolinea due nuovi punti molto importanti che gli sviluppatori dovranno assolutamente seguire: "non sviluppare giochi appositamente per PS4 Pro" e "non sviluppare giochi appositamente per PS4."

Sony chiede esclusivamente di proporre delle impostazioni grafiche consone alle potenze delle due console senza lasciare nessuno indietro, mantenendo quindi una sola community a dispetto di due versioni di gioco differenti. In questo senso il multiplayer avrà tutte le caratteristiche necessarie per garantire l'uguaglianza tra i vari giocatori (soprattutto il frame rate non dovrà essere diverso). Gli sviluppatori dovranno stare attenti sotto questo punto di vista e trovare il giusto bilanciamento che non rovini l'esperienza di gioco dei giocatori PS4.

Cosa pensate delle parole di Ito?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
PS4
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti