Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Mario Run: per Miyamoto è un'occasione per portare nuovi utenti sulle piattaforme Nintendo

Può essere una strategia vincente per Nintendo?

Nintendo ha fatto grande scalpore annunciando Super Mario Run su dispositivi mobile, nel giorno della presentazione degli iPhone 7.

Shigeru Miyamoto, il creatore di Mario Bros, è salito sul palco per presentare il gioco, che è in sostanza un endless runner, genere tanto in voga su dispositivi touch.

Quelli che si aspettavano un gioco di Mario in piena regola sono quindi rimasti con l'amaro in bocca, ma non c'è tanto da stupirsi: Nintendo ha già fatto una grande fatica a sdoganare le sue iconiche figure dalle proprie piattaforme, ed era lecito aspettarsi che la casa di Kyoto avrebbe comunque riservato l'esperienza completa alle proprie console.

Guarda su YouTube

Miyamoto ha dichiarato che un gioco di Super Mario su smartphone può contribuire a far crescere il numero di giocatori nel mondo (da sempre missione della compagnia), ma spera anche che sia una mossa che possa portare più giocatori sulle piattaforme Nintendo, come ha dichiarato in un'intervista pubblicata da MyNintendo News:

"Per molti anni la nostra missione nel creare hardware è stata di espandere il numero di persone che giocano ai videogiochi", ha dichiarato Miyamoto.

"Adesso, la gente vivrà queste esperienze interattive con i propri device smart, e quindi compiamo la nostra missione di trasformare sempre più persone in giocatori. Stiamo utilizzando questa opportunità di offrire i nostri personaggi ad una vasta audience, e far godere loro il divertimento dei nostri giochi, sperando al contempo di riportarli sulle nostre piattaforme."

Guarda su YouTube

Super Mario Run uscirà a dicembre 2016 su iOS. Una versione Android è in programma, ma non ha ancora una finestra di lancio. La prossima console Nintendo, NX, uscirà a marzo 2017.