Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Horizon 3 a 4K e 60fps è mozzafiato - articolo

Digital Foundry analizza l'esperienza PC al suo massimo livello, soffermandosi sulle impressioni dell'HDR e upscaling 4K dell'Xbox One S.

Forza Horizon 3 è notevole su Xbox One ma, con il giusto hardware, il gioco diventa davvero mozzafiato su PC. Partendo dalle fondamenta DX12 dell'eccellente Forza Motorsport 6 Apex, Playground Games ha messo su un gioiello tecnologico per i giocatori PC, tant'è che ero impaziente di provarlo a risoluzione 4K e senza compromessi a 60fps. Un i7 6700K accoppiato a una Nvidia Titan X Pascal regge perfettamente questo livello prestazionale, e offre un'esperienza assolutamente fenomenale.

Forza Horizon 3 su PC sembra basato su tre punti fondamentali. In primo luogo, appare chiaro quanto sia valida la versione Xbox One del gioco. L'indubbia qualità del modelli delle auto è accompagnata da ambienti animati vari e ricchi di dettagli, da bellissimi cieli e da ottimi effetti d'illuminazione. In secondo luogo, sembra esserci molta scalabilità negli asset e nella qualità dei preset: i dettagli sono evidentissimi in 4K, la distanza visiva è aumentata, il pop-up ridotto e gli effetti sono più rifiniti.

Il Motion blur è più fluido, le ombre e i riflessi più marcati e dettagliati e, ovviamente, c'è il vantaggio più impattante, ossia la capacità di girare a 60fps. Il pilastro finale è infine la qualità dello stesso engine: Forza Motorsport 6 Apex è veramente ben fatto ma Horizon 3 è più ambizioso dal punto di vista tecnologico e grafico, com'è lecito aspettarsi visto che la versione Xbox One ha il doppio del tempo per renderizzare ogni frame.

Forza Horizon 3 è un titolo che ho provato per molti giorni, specialmente su Xbox One S, visto che ero curioso di giocarlo con HDR attivo. Comunque, quest'esperienza mi ha un po' deluso. Collegando la nuova console di Microsoft al nostro TV Panasonic DX750 da 58 pollici, il gioco passa automaticamente alla modalità HDR all'avvio ma nonostante sembri esserci un più alto intervallo dinamico, le grande ricchezza della palette dei colori della scena introduttiva appare assente. Sembra quasi slavata, in netto contrasto con le schermate di caricamento.

È qualcosa su cui ritornerò più tardi ma, nel frattempo, ho analizzato un bel po' di gameplay del gioco che gira a 4K in upscaling, principalmente perché ho ricevuto un'email tempo fa che rimandava a questo blog tedesco, che dipinge un'immagine non proprio entusiasmante dell'upscaler 4K integrato nella console. Abbiamo infatti notato che l'upscaler della nostra TV Panasonic 4K svolgeva un lavoro nettamente migliore di quello della console nella recensione hardware dell'Xbox One S, ma avevo passato parecchio tempo dietro le quinte con il nostro strumento di cattura HDMI 2.0 4K, quindi questa era una buona opportunità per eseguire un confronto. Lo scaler sembra fornire un effetto molto più leggero di un upscaling con Photoshop a partire da fonti 1080p, ma sembra rendere bene nel complesso.

Cover image for YouTube videoLet's Play Forza Horizon 3 PC: 4K 60fps Gameplay!
Un'esperienza impressionante. Un Core i7 6700K ed una Titan X Pascal fanno girare Forza Horizon 3 in 4K con frame rate quasi sempre bloccato a 60fps.

Il video mostra un quadro abbastanza interessante della performance di Forza Horizon 3, ma è bene specificare che i risultati che ho ottenuto rappresentano il migliore scenario, come è facile immaginare visto l'hardware top-end del sistema di prova. Molti utenti stanno riportando problemi di streaming texture nel mondo aperto e nel primo avvio, caricando il salvataggio della mia Xbox One S, ho effettivamente notato dei glitch viaggiando per l'open world. Per sistemarli è bastato disabilitare il multi-sample anti-aliasing, e impostare un meno esoso FXAA. Si tratta di un downgrade rispetto alla versione Xbox One ma con l'enorme densità di pixel della risoluzione 4K, l'impatto sulla fedeltà visiva è estremamente contenuto. In secondo luogo abbiamo sperimentato che le scene in cui si attraversano foreste molto fitte possono impattare negativamente sul frame-rate (ma questo problema è stato oltrepassato overclockando le memorie GDDR5X delle Titan X di +700MHz). Con queste impostazioni e questi aggiustamenti, la maggior parte del mondo di Forza Horizon 3 diventa privo di glitch, con una sola area testata, la parte nord della città, che causava leggeri rallentamenti.

Sfide simili si presentano scalando verso hardware di livello più basso e provando a far girare Forza Horizon 3 a 1080p60. Cercheremo di testare il gioco con un numero più ampio di GPU, ma per come stanno le cose adesso, una 970 a dettagli alti - anche con il MSAA disabilitato e ombre medie incontra difficoltà e problemi in gran parte delle area con foreste dense, ed un overclock non basta a migliorare la situazione. La nuova GTX 1060 offre prestazioni più stabili anche a dettagli ultra, mentre la RX 480 di AMD sembra giocarsela bene con la rivale Nvidia di pari fascia, anzi talvolta si comporta anche meglio.

C'è la sensazione che il cuore di questo motore di gioco batta a 30Hz, e che serva una riserva spropositata di potenza hardware per spingerlo ad un frame-rate bloccato di 60fps. Nei requisiti hardware consigliati dallo sviluppatore figura un processore Core i7, quindi i quad-core più vecchi potrebbero far fatica. Fortunatamente, il gioco rende lo stesso moltissimo a 30fps e quindi appare plausibile che molti utenti possano volere aumentare il dettaglio grafico al prezzo di un frame-rate dimezzato, piuttosto che inseguire ad ogni costo i 60fps. A 4K, mantenere un frame-rate di 30fps bloccato potrebbe dare un'idea del tipo di esperienza che potrebbe offrire l'hardware di Project Scorpio (ma è una supposizione).

PC
Xbox One S 4K Upscaler
Xbox One S 1080p Photoshop Upscale
A una prima impressione, l'upscaling di Xbox One S a partire da 1080p tiene abbastanza bene, è mediamente più impastato e spigoloso, ma l'impressione generale non è affatto brutta. Comunque, le rifiniture molto dettagliate delle auto ed i dettagli in lontananza si perdono. Il motion blur è anche molto più pesante su Xbox One, comportando una perdita di dettagli. Tenete conto che gli screenshot a 1080p dell'upscaling Xbox One S sono stati catturati con un'altra scheda d'acquisizione, che sembra variare leggermente il bilanciamento dei colori.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Xbox One S 1080p Photoshop Upscale
Le trasparenze alpha nel reticolo della parte sinistra della foto rendono abbastanza bene su Xbox One. Ma le foglie degli alberi, e tutta la vegetazione hanno più dettagli, le texture del terreno sono enormemente migliorate e guardate gli adesivi: appare ovvio che la versione PC ha accesso ad asset a più rifiniti ed a più alta risoluzione.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Xbox One S 1080p Photoshop Upscale
Guardate le montagne in fondo, e vedrete come la versione PC offre un livello di dettaglio maggiore: la distanza visiva è aumentata notevolmente. Lo screenshot enfatizza anche l'importanza del filtraggio anisotropico (lo abbiamo impostato a 16x su PC).
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Xbox One S 1080p Photoshop Upscale
Gli spigoli dei poligoni scalano a 4K molto meglio di quanto ci aspettassimo su Xbox One, permettendo l'utilizzo del 4x MSAA. Comunque, i dettagli delle auto e della strada sono di tutt'altro livello su PC, che offre anche ombre e riflessi più convincenti. E non importa se stiamo utilizzando solo un FXAA su PC - il MSAA è deleterio per le prestazioni con questa densità di pixel.
PC
Xbox One S 4K Upscaler
Xbox One S 1080p Photoshop Upscale
Una cut-scene mossa dall'engine mette in risalto lo strepitoso effetto della presentazione in motion blur. Molti più sample restituiscono un risultato più pulito, con conseguente minore perdita di dettaglio. Una spiegazione per l'alto livello di blur su Xbox One potrebbe essere la differenza nel frame-rate: la videocamera simulata ha un'esposizione lunga il doppio.

Siamo ancora nella fase iniziale dei nostri test ma, per come stanno le cose, Forza Horizon 3 è semplicemente una bellissima release per PC. Tuttavia, l'impresa di far girare un motore progettato per girare a 30Hz a 60fps è scoraggiante - e sembra che Playground Games debba ancora lavorare sull'ottimizzazione degli streaming dei dati in open world. Avremmo voluto offrirvi un report più dettagliato, ma lo store Microsoft si è nuovamente dimostrato non all'altezza del compito, visto che ci sono voluti oltre due giorni per scaricare il gioco con successo dallo store.

Prima di tutto, il gioco richiede l'upgrade a Windows 10 Anniversary Edition, un processo che sembra più lungo di quanto dovrebbe, ma questo non è stato un problema così tanto fastidioso. Molto più problematico è semmai stato il fatto che il download di Forza Horizon 3 è inizialmente fallito, non lasciandoci altra scelta che cancellare i dati scaricati fino a quel momento (che sembravano corrotti), visto che la funzione di resume del download non recuperava il download. E infatti cancellare i dati della cartella c:\windows\software\ ha funzionato per me, ma si è verificato un altro inconveniente: un crash completamente random dell'app dell Store che poteva verificarsi in ogni momento durante il download del gioco (che dura ore). Ovviamente, l'opzione di resume era puntualmente non funzionante, quindi immaginate la frustrazione nel riavviare il PC e ricominciare da zero il download.

Dopo un centinaio di giga sprecati, la migliore soluzione al problema è stata farsi dare l'ISO di Windows 10 Anniversary Edition da Microsoft, eseguire un'installazione pulita del sistema operativo su un SSD secondario, e ripartire da zero. Ha funzionato la prima volta, e il download andava ad una velocità notevolmente superiore, ma il punto è che scaricare un gioco, o anche riprendere o recuperare un download con dati corrotti, è un'operazione che appare incredibile Microsoft non sia in grado di garantire senza intoppi. Forse qualcosa non funziona con l'upgrade all'Anniversary Edition?

Alla fine però ne è valsa la pena. Al massimo del suo splendore Forza Horizon 3 è assolutamente sbalorditivo su PC, come dimostra il video sopra. Nonostante la mia esperienza di gioco sia stata grosso modo priva di bug o problemi prestazionali, è chiaro che i problemi di streaming stanno causando diversi fastidi a molti utenti. Anche gli i7 consigliati o al di sopra dei requisiti consigliati sperimentano problemi di stuttering, ed anche a 1080p60: è chiaro quindi che diverse configurazioni hardware sono in difficoltà. Per ottenere l'esperienza al suo massimo livello vi servirà un hardware parecchio costoso. Analizzeremo più avanti come si rapporta Forza Horizon 3 PC alla versione Xbox One nel corso del nostro approfondimento del gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Forza Horizon 3

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.

Commenti