Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Cosa serve per far girare Forza Horizon 3 a 1080p60? - articolo

Un sacco di potenza hardware!

Recentemente, vi abbiamo mostrato il porting PC del gioco di Playground Games, Forza Horizon 3, facendolo girare al massimo, con una risoluzione 4K fluidamente a 60fps. C'è stato bisogno di un Core i7 overclockato e di una Nvidia Titan X Pascal per arrivare a questo livello prestazionale ma, normalmente, prestazioni eccellenti in ultra HD tendono a scalare molto bene su schede video meno potenti a risoluzione 1080p. Comunque, Forza Horizon 3 sembra rappresentare un'eccezione di questo scenario tipico.

I casi di prestazioni inconsistenti e di stuttering sono diffusi e numerosi, anche usando hardware PC che vanno ben oltre la potenza di CPU e GPU dell'Xbox One, quindi ci siamo fiondati sul gioco per vedere l'estensione del problema e di ricreare le condizioni con il nostro sistema di test. I risultati sono stati bizzarri, volendo anche andarci leggeri: utilizzando un sistema basato su Intel Skylake, si sono verificati alcuni problemi prestazionali e di inconsistenza di frame-rate tali che stentavamo quasi a crederci.

Normalmente, un gioco che gira ottimamente a 4K sulla nuova Titan X dovrebbe girare perfettamente su GTX 1060 senza nemmeno sfruttare tutte le risorse, ma non è così per Forza Horizon 3, che gira molto più lentamente. La GTX 970 (molto probabilmente la GPU di livello enthusiast più diffusa sui PC odierni) mostra un enorme disavanzo prestazionale nei confronti della GTX 1060, ma la differenza che intercorre tra la R9 390 e la nuova RX 480 è ancora superiore, visto che tra le due schede di AMD intercorrono addirittura 20fps (!). Tenendo conto del fatto che la R9 390 supera in prestazioni la RX 480 in molti titoli, questa differenza è allucinante.

La lista dei problemi di performance si estende a macchia d'olio man mano che proviamo più configurazioni hardware: la potente Nvidia Titan X Pascal non è riuscita a far girare questo gioco fluidamente a 1080p a dettagli ultra con 4x MSAA (anche se ci riusciva a 4K e con il MSAA disabilitato). E questo ci porta alla prima rivelazione chiave nell'ottimizzazione di Forza Horizon 3 per far girare il gioco su qualsiasi configurazione a 60fps: utilizzare il MSAA stronca sul nascere ogni ambizione di prestazioni eccellenti.

Abbiamo dato un lungo sguardo alle enigmatiche prestazioni di Forza Horizon 3, testando Titan X Pascal, GTX 1060, RX 480, GTX 970 ed R9 390. Abbiamo anche constatato come le CPU più lente generino problemi di streaming texture nel mondo di gioco.Guarda su YouTube

Disabilitare il MSAA scongiura parecchie delle incertezze e degli impuntamenti che il gioco presenta, ma non è affatto un rimedio definitivo. I cali di frame-rate sembrano sia di natura streaming che di natura puramente grafica, e minimizzare il secondo dei casi è estremamente difficile. Abbassando da ultra ad high il livello delle ombre e del dettaglio di mondo e auto, rende nuovamente disponibili molte risorse hardware, mentre abbassare il livello dei riflessi può aumentare il frame-rate senza intaccare la qualità delle immagini, nella concitazione delle corse.

Questi aggiustamenti possono aiutare a gestire i più grossi cali di frame-rate, ma il fatto è che il gioco ha ancora gravi problemi di streaming che richiedono potenza bruta lato CPU, per essere superati. Il nostro Core i7 6700K overclockato a 4,6GHz, accoppiato a RAM DDR4 a 3000MHz, sembra abbastanza potente per risolvere la maggior parte dei problemi, ma sostituendolo con un Core i5 6500 a 3,2GHz (che ha prestazioni simili a un Core i5 2500K, secondo i nostri precedenti test) si vede il ritorno dello stuttering nel pieno del suo vigore.

Giocando sulle impostazioni e riducendo la distanza visiva si può migliorare la situazione, ma si tratta di una scelta quasi obbligata - anche al livello ultra, il pop-in è evidente, e ridurre il livello delle geometrie dinamiche non fa altro che avvicinare l'effetto di pop-in alla posizione del giocatore. Rinunciare alle texture ultra può essere una via da sperimentare, visto che la differenza col livello high non è così marcata. Anche il livello medio è abbastanza buono.

Quando va tutto bene ed il vostro PC ha abbastanza potenza per gestire le defiance prestazionali di Forza Horizon 3, il risultato finale è semplicemente sbalorditivo. Qui, stiamo giocando il gioco a 4K e 60fps.Guarda su YouTube

Il LOD (Livello di Dettaglio) sembra essere dinamico su Xbox One, cosa che spiegherebbe il livello di consistenza prestazionale della versione console. La versione PC ha pure un livello di dettaglio dinamico, proprio come in Forza Motorsport 6 Apex, ma il problema è che le impostazioni high e ultra forzano il MSAA, e non c'è modo di disabilitarlo dal gioco, quindi lo stuttering sarà sempre dietro l'angolo.

A sentire tutte queste cose verrebbe da pensare che il Forza Horizon 3 sia un disastro nucleare di porting PC, ma non è così. Nonostante sia chiaro che c'è bisogno di un profondo lavoro di ottimizzazione (e anche un buon intervento lato driver da parte di Nvidia e AMD), ottenere un'esperienza di gioco consistente e stabile è relativamente facile, anche con il MSAA 8x ed una configurazione più modesta con i5 e GTX 970. Ma si tratta di scendere a un compromesso che molti gamer PC non digerirebbero volentieri: impostare il limite di frame-rate a 30fps.

Ma bisogna dare credito al cap di 30fps, visto che non solo limita il frame-rate, ma forza anche il frame-pacing, il che significa che ogni frame sta su schermo per 33ms (cosa che confermiamo sia per Nvidia che AMD), ed è una feature assolutamente cruciale per rendere giocabile un gioco PC con frame-rate relativamente basso. In combinazione con l'eccellente motion blur, questa rappresenta una buona soluzione per godersi il gioco nel suo stato attuale.

L'esperienza di gioco di Xbox One a 30fps è molto solida, si tratta di un eccellente racing game per console.Guarda su YouTube

Al momento, la conclusione che traiamo è che sebbene giocare a 60fps con un gameplay stabile sia possibile, la potenza hardware bruta per riuscirci maxando il gioco va ben oltre la fascia mainstream gaming PC, ed è un peccato, visto che l'esperienza di gioco ne beneficerebbe immensamente. Disattivare il MSAA è il primo passo da compiere nel viaggio verso un gameplay fluido, ma è una soluzione che lascia perplessi, visto che la versione Xbox One utilizza un 4x MSAA ed è fantastica. Anche a 4K, nessun multi-sampling dovrebbe poter comportare degli artefatti così vistosi, specialmente su configurazioni così potenti. Ovviamente, questo diventa un problema scalando con la risoluzione. Il perché il MSAA causi questi enormi problemi (e perché abilitarlo causi anche problemi prestazionali a 1080p con la più veloce scheda video a singola GPU sul mercato) è davvero un grande mistero.

Non possiamo che dire che questo gioco ha bisogno di un po' di lavoro extra, abbastanza da scongiurare ilfatto che i consumatori si trattengano dall'acquistare in massa su Windows Store. Nonostante i problemi che abbiamo incontrato siano a volte frustanti ed altrettanto inspiegabili, almeno siamo stato in grado di giocare fisicamente il gioco. I colleghi di Eurogamer Portogallo riportano che il gioco crasha istantaneamente ogni volta che s'inizia una gara, mentre Eurogamer Germania ci dice che crasha ogni due minuti. E gli utenti riportano anche una serie di problemi riguardanti la stabilità di base.

È chiaro che c'è bisogno di un intervento, e speriamo che arrivi, visto che quando questo gioco gira fluidamente a 60fps con tutte le impostazioni grafiche al massimo il risultato è semplicemente glorioso. Risoluzione, frame-rate, effetti e qualità artistica scalano splendidamente per fornire un'esperienza di livello premium. Ma non dovrebbe essere necessaria una macchina estremamente costosa per svolgere questo compito. Quindi incrociamo le dita perché Playground Games torni a revisionare il codice del gioco con attenzione e perizia per rendere Forza Horizon 3 un piccolo gioiello alla portata di molti.