Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Project Scorpio: 1080p e 60 fps o 4K e 30 fps? Ecco l'opinione del lead designer di Ride 2

Spazio alla sperimentazione e al feedback.

L'annuncio delle due console mid-gen di Sony e Microsoft ha inevitabilmente aperto a scenari prima inediti per il mondo console. Gli sviluppatori hanno, infatti, la possibilità di modificare i propri giochi e di migliorarli da un punto di vista puramente grafico.

La domanda inevitabile è: come? In una recente intervista concessa a Gaming Bolt, Matteo Pezzotti, lead designer di Ride 2, ha risposto a una domanda riguardante Project Scorpio e la possibilità di migliorare il frame rate e la risoluzione. Meglio 4K e 30 fps o 1080p e 60 fps?

"Penso che sia qualcosa che merita delle sperimentazioni per capire cosa sia meglio per i giocatori. Raggiungere i 60 fps senza alcun calo è probabilmente più difficile e ci potrebbe essere la possibilità di proporre una risoluzione a metà tra HD e 4K. Ci sono davvero molte opzioni da esplorare."

Ride 2 attualmente propone una risoluzione di 1080p con un frame rate fissato sui 30 fps e per un racing game sarebbe sicuramente più indicato proporre 60 fps piuttosto che una risoluzione maggiore. Probabilmente è proprio questo il punto importante: gli sviluppatori dovranno capire cosa sia più indicato per ogni genere. In alcuni casi il frame rate sarà più importante mentre in altri i 30 fps potrebbero essere più che sufficienti.

Cosa pensate della questione risoluzione/frame rate nell'ottica delle nuove console in arrivo?