Tretton: "questa industria non sarebbe dov'è oggi senza Nintendo"

L'ex CEO di Sony rivela che tutti sottovalutarono il lancio di Wii.

1

La lunga intervista che Jack Tretton ha concesso a IGN ha toccato una marea di argomenti di sicuro interesse e dopo le dichiarazioni sull'Early Access, su Microsoft e sul prezzo di PS3, l'ex CEO della divisione americana di Sony Computer Entertainment ha toccato anche l'argomento Nintendo.

Lo ha fatto sottolineando come la grande N abbia avuto un ruolo fondamentale per il successo di questa industria e che nonostante i numeri non certo entusiasmanti di Wii U non bisogna assolutamente sottovalutare la compagnia nipponica.

"Penso che questa industria non sarebbe dove si trova oggi se non fosse per Nintendo quindi tutti rispettano il fatto che abbiano avuto un ruolo così fondamentale nel costruire questa fantastica industria in cui ognuno di noi può lavorare. Però non sai mai cosa aspettarti da loro di generazione in generazione. Sai semplicemente che non puoi spingerli ai margini dell'industria. Penso che nessuno abbia tenuto in considerazione Wii inizialmente e posso affermare che c'erano molte più persone sorprese di quelle che affermavano 'te lo avevo detto' di fronte al successo della console. Forse alcune persone a Nintendo erano sicure ma la maggior parte erano scettiche."

Dopo l'insuccesso commerciale del GameCube molti consideravano quasi spacciata la grande N ma poi sappiamo tutti com'è andata. Cosa pensate delle parole di Tretton e del futuro della grande N?

Vai ai commenti (8)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

6 Underground - recensione

Spara, scappa, salta, ama, esplodi.

Halo: Reach - recensione

La remastered della versione PC è arrivata su Steam.

VideoLa storia di Hideo Kojima prende vita in un nuovo video

La vita e le opere di uno fra i game designer più discussi di tutti i tempi.

Harvest Moon: Mad Dash - recensione

La saga ritorna con uno spin-off piuttosto deludente.

Articoli correlati...

Commenti (8)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza