Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Battlefield 1, la missione sul Monte Grappa scatena l'indignazione degli Alpini

Dure parole da parte del presidente dell'Associazione Nazionale Alpini.

Battlefield 1 è ufficialmente disponibile dalla mezzanotte di oggi, ma in rete arrivano già le prime reazioni indignate per alcuni teatri di guerra utilizzati all'interno della produzione DICE.

In particolare, come riportato dal Corriere.it, gli Alpini nostrani si sarebbero espressi assai rammaricati per l'utilizzo del Monte Grappa come location di gioco, attraverso le parole del presidente dell'Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, che ha descritto questa scelta come una mancanza di rispetto nei confronti di chi quella battaglia l'ha combattuta e alla memoria di chi ha perso la vita in quelle circostanze.

"Ovvio che sono contrario ad una cosa del genere, non ci sembra affatto il caso di trasformare un luogo sacro in un videogioco. Il Monte Grappa dovrebbe essere ricordato per il sacrificio di chi ha combattuto ed è morto lassù, dall'una e dall'altra parte, e non quindi essere riportato d'attualità in questo modo, con gente che spara e uccide, con sangue ovunque. Temi delicati, come quello della guerra, specie di questi tempi, vanno affrontati in maniera diversa e non in modi devianti come questo".

E se ciò non bastasse a rincarare la dose ci pensa il consigliere regionale Sergio Berlato:

"Un vero e proprio sacrilegio, perché solo chi non ama e non conosce il Grappa può ideare un videogioco di questo tipo, che è una mancanza di rispetto nei confronti di un territorio che ha visto morire decine di migliaia di giovani per difendere la patria".

A voi i commenti.

Vi ricordiamo che Battlefield 1 è disponibile su PS4, PC e Xbox One da oggi, 21 ottobre.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Massimo De Marco Giglio

Massimo De Marco Giglio

Contributor

Appassionato d’anime, videogiochi e armi (soprattutto quelle con danni Apeiron), cerca da anni la cura al FOXDIE che lo sta lentamente uccidendo.

Commenti