Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Battlefield 1: EA pubblica battute di cattivo gusto sulla Prima Guerra Mondiale, poi le rimuove e si scusa

Il tutto è accaduto su Twitter.

Battlefield 1 è ambientato in un contesto bellico che ricalca, sebbene in maniera storicamente e realisticamente non fedelissima, le battaglie e gli immaginari che hanno caratterizzato il primo conflitto mondiale.

Appare ovvio che, alla luce di tali contenuti, occorrerebbe sempre evitare di esternare pubblicamente pensieri o comunicazioni che ridicolizzino in qualche misura il dramma che rappresentò una guerra così atroce. A farlo, al di la di ogni aspettativa, è appena stata Electronic Arts, attraverso il suo profilo Twitter.

La compagnia ha infatti lanciato sul suo account diversi tweet che appartenevano molto probabilmente ad una sorta di campagna promozionale per il gioco, in cui sono presenti descrizioni e slogan tutt'altro che etici. Accortasi dell'errore commesso, EA ha poi prontamente rimosso tutto il materiale, che vi riportiamo in alcuni scatti:

Dopo la loro rimozione, un rappresentante dell'azienda è intervenuto per scusarsi a nome della stessa, anche per chiarire l'intera situazione, divenuta pesante in seguito a moltissime critiche sorte dal web da parte del pubblico. Queste le sue parole, condiviso a Shacknews:

"Colgo l'occasione per parlare a nome di Electronic Arts. Ci scusiamo per tutte le offese scaturite dai recenti contenuti pubblicati riguardanti Battlefield 1. Essi non hanno reso rispetto e sensibilità alla terribile tragedia che fu la Prima Guerra Mondiale, principi etici che hanno accompagnato sviluppo e pubblicazione del gioco, soprattutto in ambito comunicativo".

A volte si dice che l'importante sia riconoscere e prendere consapevolezza dell'errore commesso. Voi cosa ne pensate?

Battlefield 1 è disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC. Qui trovate la nostra recensione del gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Edy Bernardini

Edy Bernardini

Contributor

Figlio degli anni 90, tra le sue tante passioni spiccano il cinema e il videogaming: di quest'ultimo medium difende a spada tratta le enormi potenzialità espressive.

Commenti