Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese di novembre - articolo

Il mese di Call of Duty ma anche del ritorno di Corvo, di un po' di hacking a San Francisco e di Final Fantasy XV.

Viene considerato come il mese più importante dell'intera annata videoludica ma mai come in questo 2016 bisogna ammettere che novembre è solo la fine di un periodo davvero florido. Dopo un buon mese di settembre e un ottimo ottobre, non possiamo che essere incuriositi da ciò che ci aspetta.

Novembre riuscirà davvero a stupirci? Non possiamo che considerarci ottimisti da questo punto di vista, dato che dando semplicemente un'occhiata alle sole produzioni tripla A ci troviamo di fronte a una proposta davvero notevole. Nello stesso mese, infatti, si avrà la possibilità di mettere le proprie mani su grandi giochi come Dishonored 2, Watch Dogs 2, Final Fantasy XV e naturalmente Call of Duty: Infinite Warfare.

Nel caso in cui non siate davvero convinti da alcuna di queste produzioni non temete: novembre non vi terrà di certo a bocca uscita e tantissimi titoli "minori" molto probabilmente attireranno la vostra attenzione. Anche questo mese si risparmiano soldi il prossimo mese.

1 novembre

  • Earth's Dawn (PC, PS4, Xbox One)
  • Owlboy (PC)
  • Seraph (PS4)
  • Super Dungeon Bros. (PC, PS4, Xbox One)

Il mese si apre con una produzione che potrebbe far gola agli amanti del mondo nipponico e degli action a scorrimento laterale. Earth's Dawn, sviluppato dai ragazzi di Oneoreight, ci permetterà di creare il nostro personaggio e di sviluppare le sue abilità attraverso diversi skill tree. Il nostro obiettivo sarà quello di eliminare una minaccia aliena che da diversi anni sta decimando la popolazione di tutto il mondo sfruttando un punto debole che solo recentemente è stato scoperto.

Ci troviamo di fronte a una giornata di un certo rilievo per chi ama gli indie e il piatto forte in questo senso sembra essere rappresentato da Owlboy. Il progetto di D-pad Studios è stato definito come un adventure-platform, anche se può tranquillamente essere inserito nella categoria dei metroidvania, e ha una particolarità non da poco: è in sviluppo sin dal 2008. Il gioco, che sfrutta una grafica definita come Hi-bit pixel art sembrava destinato a non vedere mai la luce nonostante i tanti premi vinti in diverse fiere ma fortunatamente gli sviluppatori sono riusciti a ultimare la propria creatura.

Creare uno shooter in cui non si deve mirare ai nemici? Pare un'idea quanto meno bizzarra ma tutto il concept di Seraph si basa proprio su questo aspetto. Dopo essere sbarcato su PC ottenendo un ottimo riscontro dal pubblico, la creatura di Dreadbit è pronta a sbarcare anche su PS4. Seraph è uno shooter acrobatico in 2D in cui, per quanto non sia necessario mirare, non ci troveremo di certo alle prese con un livello di difficoltà particolarmente abbordabile.

Come probabilmente avrete intuito dal semplice titolo, Super Dungeon Bros. è un dungeon-crawler che pone particolare enfasi sulla co-op con altri giocatori. Il nostro compito? Semplice, dovremo vestire i panni di uno dei quattro eroi e attraversare il regno di Rökheim alla ricerca di rockstar scomparse. L'azione frenetica e la possibilità di giocare con gli amici sono le componenti più importanti del lavoro di Wired Productions.

Guarda su YouTube

3 novembre

  • The Sims 4: Vita in Città (PC)

Tempo di tornare a dare un'occhiata ai nostri Sims e di tuffarci in una nuova espansione. The Sims 4: Vita in Città è ambientato nella ricca città cosmopolita di San Myshuno, un centro costiero situato a ridosso delle montagne. Maxis ha promesso di aver creato una città mai vista prima d'ora nella serie con tantissime possibilità di interazione con gli altri Sims che popolano questa particolare metropoli.

4 novembre

Arc System Works e PQbe sono pronti a portare anche nel mercato occidentale BlazBlue: Central Fiction, nuovo capitolo della serie picchiaduro 2D. Il gioco si propone come un capitolo imperdibile per tutti i fan e propone ben 35 lottatori, più di trenta ore di storia e ben 60 stage in cui combattere.

Una delle uscite più importanti del mese ci propone il nuovo capitolo di un franchise che da anni domina, a livello di vendite, all'interno del mondo degli fps. Call of Duty: Infinite Warfare dovrà rispondere alla concorrenza spietata di Battlefield 1 e Titanfall 2 e dimostrare che, nonostante le tante critiche ricevute nel corso dei mesi, la serie è ancora la prima della classe. Per tutti i dettagli non perdetevi la nostra prova di Call of Duty: Infinite Warfare.

Mentre diversi giocatori potrebbero non essere assolutamente interessati all'ultimo rappresentate della serie, Call of Duty: Modern Warfare Remastered fa gola a molti. Poter rigiocare uno dei capitoli più apprezzati del franchise con un comparto grafico notevolmente migliorato è il sogno di parecchi appassionati ma per farlo dovrete necessariamente acquistare anche Infinite Warfare. Volete sapere quanto sono netti i miglioramenti di questa versione? Date un'occhiata alla nostra prova di Call of Duty: Modern Warfare Remastered.

Appuntamento da non perdere per tutti gli allenatori provetti del mondo e per chi da sempre scopre i talenti del futuro all'interno della serie Sega. Football Manager 2017 cerca di migliorare alcuni difetti dei precedenti capitoli attraverso un'IA più complessa nelle sessioni di mercato (con tanto di rumor e indiscrezioni che avranno un peso non indifferente sul futuro di un certo giocatore) e partite più dettagliate grazie a un engine notevolmente migliorato. Inoltre, per sottolineare il realismo della serie, anche la Brexit avrà un ruolo nella vostra carriera.

Guarda su YouTube

In questa affollata giornata c'è spazio anche per un titolo racing e uno, in particolare, dedicato al mondo delle due ruote. Moto Racer 4 è il nuovo esponente di una saga di racing arcade che era molto in voga su PC e PlayStation circa 15 anni fa. I ragazzi di Artefact Studios promettono sfide adrenaliniche e tanto divertimento sia in solitaria che in multiplayer (fino a dieci giocatori).

Spazio anche per la piccola di casa Nintendo che in questo caso va ad accogliere una collection che potrebbe fare gola agli appassionati dei titoli Sega. Sega 3D Classics Collection include al suo interno: Sonic The Hedgehog, Thunder Blade, Galaxy Force II, Altered Beast, Maze Walker, Power Drift, Puyo Puyo 2, Fantasy Zone II: The Tears of Opa-Opa e Fantasy Zone II. L'uscita di questa collection coincide con il debutto in Europa di Maze Walker e Power Drift.

8 novembre

Ubisoft sta dimostrando un certo interesse nei confronti della realtà virtuale e tra i primi progetti della compagnia francese incentrati su questa tecnologia troviamo Eagle Flight, titolo che dopo l'uscita dedicata a Oculus Rift dello scorso mese arriva su PlayStation VR. Questo gioco ci permetterà di volare nei cieli di Parigi controllando un'aquila. Eagle Flight proporrà diverse sfide e modalità di gioco e sicuramente ha suscitato non poca curiosità per il particolare modo in cui è possibile controllare il vostro alter ego virtuale: semplicemente spostando il capo.

Pensato per il momento solo per HTC Vive, Lethal VR è il nuovo lavoro di Three Fields Entertainment, software house formata dai creatori di Burnout. Descritto come uno shooter incentrato su un gameplay arcade particolarmente veloce e immediato, Lethal VR si ispira a classici del passato come Point Break e Robocop, The Man with the Golden Gun.

Sword Art Online: Hollow Realization farà sicuramente la gioia di tutti gli amanti della serie anime ma cosa possiamo aspettarci dal titolo di portato in occidente da Bandai Namco? Vestendo i panni di Kirito, i giocatori entreranno in un nuovo mondo VRMMORPG chiamato "Sword Art Origin", creato sul server originale del gioco, in cui avranno diversi flashback su alcuni ricordi legati a eventi passati. In particolare, potranno accedere al periodo iniziale del mondo di "Sword Art Origin" e dovranno riuscire a completare il gioco ancora una volta. Volete saperne di più? Leggete la nostra prova di Sword Art Online: Hollow Realization.

Guarda su YouTube

9 novembre

Continua il supporto per la realtà virtuale di Sony e in questo caso ci troviamo di fronte a un'esperienza confezionata dai ragazzi di Crytek. Robinson: The Journey ci permetterà di esplorare il misterioso Tyson III attraverso gli occhi del giovane Robin, un ragazzo che dopo lo schianto della Esmeralda si trova sperduto su questo pianeta alieno. L'unico suo alleato? HIGS, un'intelligenza artificiale.

10 novembre

  • Tyranny (PC)

Cosa succede quando nella sfida tra il bene e il male ha la meglio quest'ultimo? Tyranny, il nuovo RPG sviluppato dagli apprezzatissimi Obsidian Entertainment, cerca di rispondere a questo quesito. Non dovremo impersonare un eroe senza macchia pronto a salvare il mondo ma avremo, invece, pieno controllo del Fatebinder, il braccio destro di quello che può essere considerato un vero e proprio villain. Gli sviluppatori hanno puntato molto sull'importanza delle scelte e di ogni azione per proporre un'esperienza rigiocabile e plasmata dal nostro modo di giocare.

11 novembre

Daedalic ci ha abituato a titoli dal comparto artistico molto particolare e Candle in questo senso è un'avventura davvero ispirata. Tra puzzle ed enigmi più o meno complessi dovremo guidare il giovane Teku alla ricerca dello sciamano della sua tribù recentemente rapito dai malvagi Wakcha. Ma Teku non è un ragazzo come tutti gli altri: è in grado di sfruttare la sua mano sinistra come una candela.

Il primo Dishonored è giustamente considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione e Dishonored 2 ha il non semplice compito di migliorare una formula di gioco già di grandissima qualità. In questo secondo capitolo avremo la possibilità di vestire nuovamente i panni di Corvo Attano o quelli di Emily Kaldwin, una scelta che ci permetterà di utilizzare poteri diversi e di avere una prospettiva differente sulla trama. Siete curiosi di saperne di più? Leggete la nostra prova di Dishonored 2.

Altro titolo di stampo nipponico in arrivo in occidente grazie a NIS America. In questo caso ci riferiamo a The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel II per PlayStation 3 e PlayStation Vita. Il titolo ci proporrà dei combattimenti a turni che sfruttano il nuovo sistema "ARCUS" e si incentrerà sugli eventi che hanno per sempre cambiato il destino della nazione di Erebonia.

Guarda su YouTube

15 novembre

  • Deponia (PS4)
  • Road Rage (PC, PS4, Xbox One)
  • Silence (PC, PS4, Xbox One)
  • Watch Dogs 2 (PS4, Xbox One)

Quella di Deponia è una delle serie più interessanti per tutti gli amanti delle avventure e dopo aver ottenuto un ottimo successo su PC, il primo capitolo sbarca anche su PS4. Deponia è un'avventura comica incentrata sulla storia d'amore tra Rufus e Goal. Tra personaggi stravaganti e uno spiccato humor saremo trasportati in un universo che si ispira a Douglas Adams (Guida galattica per gli autostoppisti), Terry Pratchett (Mondo Disco) e Matt Groening (I Simpson, Futurama).

Continuano gli appuntamenti da tenere d'occhio da tutti coloro che sono alla ricerca di un racing game prettamente arcade. Road Rage proporrà un gameplay divertente e scanzonato all'interno di un open-world completamente esplorabile che propone molte missioni principali e secondarie da completare sfruttando un arsenale di armi vasto e letale.

Il seguito di The Whispered World, Silence, narra la storia del 16enne Noah e della sua sorellina Renie. I due trovano rifugio in un bunker durante un raid aereo ma all'interno del bunker non sono soltanto protetti da bombardamenti potenzialmente letali, ma si trovano anche al crocevia di un mondo tra la vita e la morte: Silence. Proprio in questo misterioso luogo, Noah dovrà andare alla ricerca della sorella smarrita e cercare di salvare un regno sull'orlo del baratro a causa della guerra.

Un altro pezzo da novanta di novembre è il piatto forte di questa giornata. Watch Dogs 2 è sinonimo di parecchi cambiamenti rispetto a un primo capitolo che per quanto non abbia di certo sfigurato non è riuscito a convincere tutti i palati. Niente Aiden Pearce e Chicago ma largo invece a Marcus Holloway e San Francisco per una storia incentrata sul gruppo di hacker denominato DedSec. Con una line-up che non propone un nuovo Assassin's Creed per quest'anno, Ubisoft punta con decisione su questo franchise, sarà una scommessa azzeccata? Per tutte le informazioni sul titolo non perdetevi la nostra prova di Watch Dogs 2.

Guarda su YouTube

17 novembre

Per moltissimi appassionati e per una buona parte della critica il punto più alto della serie di Assassin's Creed è stato il secondo capitolo, un gioco incentrato sulla carismatica figura di Ezio Auditore. Proprio intorno a questo iconico personaggio è costruita l'offerta di Assassin's Creed: The Ezio Collection, raccolta pensata per PS4 e Xbox One che include: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood e Assassin's Creed: Revelations con i relativi DLC singleplayer. Al di là di questi contenuti (con supporto ai 1080p) saranno inclusi anche i cortometraggi Assassin's Creed Lineage e Assassin's Creed Embers. Si tratta, quindi, di una raccolta che potrebbe risultare imperdibile per chi vuole avvicinarsi alla serie per la prima volta o per chi vuole semplicemente rivivere le avventure di Ezio Auditore.

Chi meglio di un gruppo di veterani specializzati nella creazione di questo genere di titoli per portare sul mercato una simulazione incentrata sulla costruzione e gestione di un parco dei divertimenti? Planet Coaster è il nuovo progetto di Frontier Developments, software house che, oltre a essere responsabile dell'ottimo Elite: Dangerous, si è occupata dello sviluppo di Roller Coaster Tycoon a partire dal secondo capitolo della serie.

18 novembre

Dopo l'ottimo successo di Killing Floor, i ragazzi di Tripwire Interactive hanno comprensibilmente deciso di proseguire sulla strada tracciata andando ad ampliare le meccaniche di gioco proposte all'interno di Killing Floor 2. È proprio questa voglia di migliorarsi che ha spinto gli sviluppatori a introdurre oltre alla classica cooperativa a sei giocatori anche una modalità versus pensata per dodici giocatori con una squadra che impersonerà i temibili Zed.

Guarda su YouTube

22 novembre

  • Amnesia: Collection (PS4)
  • Darksiders: Warmastered Edition (PS4, Xbox One, Wii U)

Il genere horror dimostra ormai un'impostazione piuttosto chiara con delle meccaniche di gioco comuni a tantissime produzioni. Amnesia e il lavoro di Frictional Games hanno sicuramente contribuito alla creazione di una categoria di horror che negli ultimi anni ha ottenuto un successo davvero notevole. Amnesia: Collection, porta su PS4 proprio uno dei lavori di maggior successo del team che recentemente ha pubblicato l'ottimo SOMA. Questa collection comprende il primo acclamato Amnesia, il suo sequel (curato da The Chinese Room) Amnesia: A Machine for Pigs e il meno conosciuto Amnesia: Justine, un progetto nato per una promozione di Portal 2.

L'attuale generazione ha spesso ospitato un numero considerevole di remaster e anche il mese di novembre non è da meno grazie alla presenza di Darksiders: Warmastered Edition. THQ Nordic ha acquisito i diritti della serie ma non si è ancora imbarcata, almeno ufficialmente, nello sviluppo di un nuovo capitolo ma ha anzi deciso di lavorare su una versione riveduta pensata per PS4, Xbox One e Wii U. A livello di contenuti avremo la possibilità di rivivere le avventure di Guerra ma per quanto riguarda il comparto tecnico possiamo assicurarci dei miglioramenti con i 1080p e i 60 fps assicurati su PS4 e Xbox One e i 1080p 30 fps per la versione Wii U.

23 novembre

Anche grazie al successo di Pokémon Go l'intero brand delle creature di The Pokémon Company ha vissuto un periodo estremamente florido e anche i pre-order da record di Pokémon Sole e Luna ne hanno sicuramente beneficiato. Questi nuovi capitoli della serie offrono però anche diverse novità come nuovi pokémon, la regione di Alola e le mosse Z. Volete saperne di più? Leggete la nostra prova di Pokémon Sole e Luna.

Guarda su YouTube

25 novembre

  • Steins;Gate 0 (PS4, PS Vita)

Gli appassionati di visual novel si saranno molto probabilmente segnati sul calendario questa data, data che segna l'uscita di Steins;Gate 0 in versione PS4 e PS Vita. Quello proposto da PQube è un nuovo capitolo del franchise che si concentra sulla storia dello scienziato Okabe Rintaro e che tratta temi come i viaggi nel tempo e le capacità delle intelligenze artificiali.

29 novembre

  • Darksiders: Warmastered Edition (PC)
  • Final Fantasy XV (PS4, Xbox One)
  • Watch Dogs 2 (PC)

Dopo l'uscita su console anche i giocatori PC possono provare con mano il remaster del mese. Darksiders: Warmastered Edition, a livello di contenuti, non propone alcuna novità sostanziale ma è l'occasione, per tutti coloro che non hanno provato la versione originale o che vogliono rituffarsi all'interno del lavoro di Vigil Games, di testare una versione tecnicamente più rifinita con il supporto ai 1080p e ai 60 fps.

Il mese si chiude davvero con il botto e con un gioco che sin dall'annuncio ha inevitabilmente fatto discutere. Final Fantasy XV sembra essere per molti versi una rottura rispetto al passato, una rottura necessaria ma che potrebbe non convincere a pieno tutti i fan. Quella che Hajime Tabata e soci dovranno affrontare è una sfida non da poco e il risultato sarà sicuramente cruciale per la direzione che l'intero franchise prenderà in futuro. Siete curiosi di saperne di più? Legge la nostra ultima prova di Final Fantasy XV.

Mentre i giocatori console potranno mettere le proprie mani su Watch Dogs 2 a partire dal 15 novembre, tutti gli utenti PC dovranno attendere due settimane in più. La decisione di Ubisoft è legata alla volontà di ottimizzare al meglio la versione e di evitare qualsiasi tipo di problema. In attesa di maggiori dettagli su questa versione non perdetevi la nostra prova di Watch Dogs 2.

Guarda su YouTube

Al di là di tutti i giochi citati non possiamo non menzionare quei progetti che non hanno ancora una data d'uscita ufficiale ma che sono comunque previsti entro la fine del mese. Si parte con Space Hulk: Deathwing (PC), shooter in prima persona ambientato nel mondo di Warhammer 40.000 che ricorda per gameplay quanto visto con Warhammer: End Times - Vermintide o Left 4 Dead. Altra importantissima uscita è quella di The Walking Dead: A New Frontier (PC, PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, Mobile) progetto di punta di Telltale Games e attesa terza stagione incentrata ancora una volta sul personaggio di Clementine, qui visibilmente cresciuta, e sulla sua continua lotta per sopravvivere all'interno di un mondo afflitto dalla piaga degli zombie e da un'umanità ormai pronta a tutto, anche alle azioni più disdicevoli.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di dicembre!