Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Game & Track Show: un track day da paura - articolo

Tutti a Modena in compagnia di Aristotelis Vasilakos e Maurizio Spinali.

La convergenza tra pista e giochi di guida è ormai un dato di fatto acclarato: molti piloti si allenano usando simulatori per prepararsi alle gare reali ma l'uso di piattaforme più o meno professionali è spesso una costante quando si parla di Track Day, eventi che si svolgono tra i box e la pista di circuiti più o meno rinomati in cui gli appassionati (ma anche chi è a digiuno del mondo dei motori in generale) possono prendere contatto con quel che accade ai box facendosi scarrozzare sul tracciato da piloti professionisti a bordo di vetture su cui non salirebbero molto spesso.

Questo è quello che accadrà domenica al Game&Track Show presso l'Autodromo di Modena dalle 9.30 del mattino fino alle 6:00 di sera. Una manifestazione aperta a tutti che avrà proprio l'intento di farvi entrare nel mondo della simulazione di guida virtuale ma anche di farvi provare le sensazioni che possono dare vetture reali una volta scesi in pista. Gli organizzatori sono Aristotelis Vasilakos, deus ex machina dietro al modello di guida di Assetto Corsa e Maurizio Spinali, giornalista di motori con una vasta esperienza di settore.

L'evento sarà ricco di motivi d'interesse sia dentro ai box sia fuori in pista. Non mancheranno una valanga di postazioni di guida basate su Assetto Corsa gestite da Simracingzone.net con cui verranno disputate gare complete ma anche hotlap che permetteranno ai migliori di accedere alla pista come passeggeri di alcune vetture tra le più belle e potenti del panorama mondiale. Il vero pezzo forte dell'evento saranno tuttavia le postazioni di Evotek, pensate per un utilizzo professionale con attuatori idraulici e persino cinture a tensione attiva per simulare le forze G.

Abbiamo raggiunto Aristotelis per qualche veloce domanda sull'evento che si preannuncia veramente divertente ma sopratutto organizzato con cura per far divertire chiunque di presenterà ai cancelli dell'autodromo la prossima domenica mattina.

Mentre voi passate le giornate dietro una scrivania, ecco cosa fanno Aris e Maurizio di mestiere. Beh quasi.Guarda su YouTube

Eurogamer.it: Aris, come ti è venuta l'idea per un'iniziativa del genere? A quanto ne sappiamo è la prima volta che viene organizzato un Trackday di questo tipo aperto al pubblico in Italia.

Aristotelis Vasilakos: Maurizio ha avuto l'idea di realizzare una serie di video che univano le prove in pista reale e sul simulatore Assetto Corsa. Così abbiamo creato all'interno del canale SurrealCar questi nuovi video di confronto fra reale e virtuale. Ovviamente, metti insieme due appassionati di auto, su una pista, con delle auto interessanti e il risultato è sempre tanto divertimento. Così un giorno ci siamo chiesti: "e se facessimo un evento per portare i simracer in pista e far conoscere ai track-dayisti i simulatori?".

Noi siamo sicuri che il risultato sarà una giornata molto divertente, una festa della passione per le auto in un ambiente sicuro come solo un circuito può dare. In un periodo dove il settore auto è sempre più in crisi e le nuove generazioni entrano pochissimo in contatto con la nostra passione. Forse nel nostro piccolo possiamo riaccendere questa scintilla, realizzando un evento a basso costo per chi voglia entrare in pista o del tutto gratuito per chi vuole solamente venire a curiosare e magari vincere dei giri in pista da passeggero.

Una Aventador in quel di Modena. Poter vincere un taxi lap su un mostro di questo genere non capita tutti i giorni.

Eurogamer.it: Sei riuscito a mettere insieme alcune delle realtà più importanti del simracing italiano, Evotek e Simracingzone.net. Ai box ci saranno altre sorprese?

Aristotelis Vasilakos: Evotek è storicamente legata ad Assetto Corsa e il loro hardware professionale è scelto dalle realtà più importanti nel mondo automotive. Inoltre ha sede relativamente vicino all'autodromo di Modena. Quando abbiamo esposto la nostra idea a loro, sono rimasti entusiasti e hanno subito offerto il loro supporto per la realizzazione dell'evento. La loro presenza sarà massiccia e gran parte dei taxi lap effettuati durante la giornata saranno vinti guidando coi loro simulatori.

SimracingZone.net è una realtà consolidata nel panorama simracing italiano. Organizza senz'altro i campionati più importanti sfruttando Assetto Corsa e altri simulatori. Stanno diffondendo l'aspetto competitivo delle gare online in modo mirato ed efficace e anche grazie a voi di Eurogamer.it è stato facile entrare in contatto con loro, che hanno risposto con entusiasmo alla chiamata facendosi in quattro per riuscire a portare a Modena ben 14 postazioni. Queste sono fornite dalla Simdriver Academy di Riccione e la D2D Simulation di Brescia, e saranno allestite all'interno dei box dell'autodromo.

Faranno correre i visitatori ma organizzeranno anche una delle loro gare multiplayer con commento in diretta, così potremmo dimostrare dal vivo il mondo del simracing a chi non abbia questa passione. Credo sia importante dimostrare che i computer e i "videogiochi" possono coltivare passioni, amicizie e comunità attive. C'è un mondo pieno di creatività, d'informazione e di partecipazione nei giochi di guida e SimRacingZone.net ne è uno dei migliori esempi. Per il resto, ci saranno anche altre sorprese per il simracing, ma non ne posso parlare in questo momento!

Ecco un piccolo assaggio di quello che vi aspetta a Modena domenica prossima al Game & Track Show.Guarda su YouTube

Eurogamer.it: Hai parlato dei piloti professionisti che si troveranno in pista per far divertire i presenti. Puoi dirci quali vetture si possono aspettare di trovare parcheggiate ai box i partecipanti all'evento?

Aristotelis Vasilakos: Siamo riusciti a proporre una collezione di auto davvero incredibile sia come quantità che come qualità. Si parte dalla KTM X-Bow, un classico per l'autodromo di Modena che vi posso assicurare regalare emozioni da monoposto (confermo, l'esperienza più terrificante della mia vita, ndSS). Poi passiamo a una Audi RS3 da ben oltre 360cv, una Mercedes SLK AMG anch'essa ben oltre 360cv e 570Nm di coppia. La Caterham Italia porterà una Caterham 420 che facilmente spaventerà tutti quanti. Drivemotive, la scuola di drift, porterà ben cinque auto che spazieranno da una BMW M3 a una Subaru opportunamente modificate per il drift. Poi ci sono auto da time attack e qualche altra sorpresa ancora da definire.

Infine abbiamo i pezzi grossi. La Lamborghini Aventador SV sarà presente per essere guidata da noi, ma soprattutto da Marco Mapelli che è il collaudatore ufficiale Lamborghini, autore del giro record al Nurburgring Nordschleife! Ci sarà anche la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio anche essa accompagnata da un collaudatore ufficiale Alfa!

E queste sono "solo" le auto disponibili per i taxi lap. Inoltre il parcheggio dell'autodromo sarà pieno di bolidi del Japanese Car Meeting, Alfa Romeo storiche e tante altre che parteciperanno anche nel track-day, perciò ci saranno giri in pista in continuo. Aspettiamo un minimo di 150 auto speciali parcheggiate ma ho paura che ce ne saranno molte di più! Anche solo andare in giro ad ammirare le auto e scambiare due parole coi proprietari, basterà a rendere questa domenica una giornata memorabile.

Uno splendido simulatore Evotek, e al Game & Track di Modena potrete provarne uno di persona.

Eurogamer.it: Ci sarà la possibilità di guidare le vetture, oltre che di farsi trasportare?

Aristotelis Vasilakos: Sulle auto dell'organizzazione purtroppo no: logistica, spese e questioni di sicurezza non ce lo consentono. Ma chi salirà per un taxi lap godrà di un'esperienza indimenticabile, quasi meglio che guidarle di persona. Tuttavia si può partecipare al track-day organizzato dall'evento con la propria auto. La verità è che abbiamo già chiuso le iscrizioni per l'open pitlane, vista l'affluenza esagerata. Ma se un appassionato si presenta sul momento e troviamo un buco per farlo entrare in pista, lo faremo molto volentieri.

Eurogamer.it: Quindi simulazione e giri in pista la faranno da padroni. Ma ci saranno anche altre iniziative a tenere impegnati ai box i visitatori?

Aristotelis Vasilakos: Assolutamente si. Insieme a noi ci saranno Alessandro Balzan, Alessandro Bonacini e Enrico Fulgenzi. Tre campioni indiscussi nelle loro categorie e credo sarà molto interessante conoscerli e saperne di più sulle loro stagioni rispettive. Alla fine ci lamentiamo sempre di più del mancato spettacolo della Formula 1 e delle noiose risposte dei loro piloti: ecco un opportunità favolosa per scoprire da vicino i campioni di altre categorie meno conosciute ma non meno nobili della F1. Gente che respira passione automobilistica tutti i giorni e ,per qualche fortunato, l'opportunità di essere portato in pista da loro!

Aris ci spiega nel dettaglio cosi vi potete aspettare una volta varcati i cancelli dell'Autodromo di Modena questa domenica.Guarda su YouTube

Yokohama sarà presente con un grande stand. Da loro sarà possibile effettuare gare di "pit stop" e vincere dei taxi lap! Il momento giusto per "sporcarsi le mani" con gomme e pistole pneumatiche. Inoltre useremo degli orologi sportivi TomTom con rivelazione del battito cardiaco per mostrare agli appassionati come la guida simulata sia effettivamente molto di più che un semplice "gioco". E magari li sfrutteremo anche durante i taxi lap per individuare il passeggero più "cool" della giornata!

Infine, cerco di darvi un anteprima senza però rovinare la sorpresa. Sparco è uno degli sponsor principali del evento e la sua presenza non è casuale visto che ci sarà un annuncio importante, ma non posso dirvi altro perché Sparco vuole mantenere tutto segreto fino al momento giusto, quindi cercate di essere presenti!

Eurogamer.it: Ottimo lavoro e in bocca al lupo per la buona riuscita della manifestazione.

Aristotelis Vasilakos: Grazie mille e grazie a voi per il supporto!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Assetto Corsa

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti