Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Vale la pena aggiornare PS4 Pro con un SSD? - articolo

La nuova console di Sony ha un'interfaccia SATA 3 con un'ampia larghezza di banda, ma ciò fa differenza?

I lunghi tempi di caricamento rappresentano uno dei più grandi problemi delle attuali console. I giochi stanno diventando sempre più grandi, più complessi, con livelli di dettaglio degli asset sempre crescenti, ma la base fondamentale della tecnologia di archiviazione non è cambiata dall'epoca di Xbox 360/PS3. I drive a stato solido sono il futuro. La domanda è: PlayStation 4 Pro, con la sua nuovissima interfaccia SATA 3 ad ampia larghezza di banda, può finalmente porre fine alle pause estese nel bel mezzo del gioco, che sono spesso parte integrante del gaming sulle console moderne?

Ovviamente l'abbiamo già analizzato in precedenza, avendo effettuato numerosi test sui miglioramenti che un SSD apporta al gaming sia su Xbox One che su PS4 e noi possediamo ancora l'archivio backup che abbiamo usato precedentemente per poter confrontare i diversi drive sulle piattaforme di Sony. Ciò offre un'interessante opportunità: il poter mettere a confronto le prestazioni del disco rigido di una PS4 base da 500 GB (un modello HGST da un'unità di lancio) con quello da 1 TB equivalente di Pro. Inoltre, abbiamo ancora l'SSD OCZ Trion 100 che abbiamo utilizzato per i nostri precedenti test, ciò significa che esattamente gli stessi dati possono essere fatti girare su entrambe le console PS4. Il meglio che si possa sperare per un confronto testa a testa tra SATA 2 e SATA 3.

Il drive Trion di OCZ non rappresenta da nessun punto di vista la tecnologia più veloce presente sul mercato, ma il punto è che non ha bisogno di esserlo. Abbiamo semplicemente bisogno di vedere dei benefici apprezzabili in test comparativi per verificare che l'interfaccia SATA 3 di PS4 Pro è in grado di ottenere di più dalla tecnologia a stato solido. L'unità OCZ è certamente in grado di offrire di più. Su PS4 base, il Trion 100 che ospita The Witcher 3 carica la città di Novigrad in ben 69,2 secondi (e si tratta già di un miglioramento rispetto ai 92,5 secondi dell'HDD di fabbrica). La versione PC installata sul disco OCZ, con il livello delle texture ultra, per giunta, carica la stessa area in 28,4 secondi. È oltre due volte più veloce e questo dimostra chiaramente le reali potenzialità del drive. La domanda è: PS4 Pro può sfruttarlo pienamente?

Questo primo test restituisce fin da subito una risposta piuttosto esauriente, con Pro che offre solo un paio di secondi di vantaggio rispetto alla PlayStation 4 standard, sullo stesso disco che ospita i medesimi dati. Il presunto vantaggio del flusso di dati più ampio del SATA 3 viene chiaramente interrotto da un collo di bottiglia da qualche altra parte nel sistema. Probabilmente le velocità di caricamento del gioco sono ancora limitate da un tetto fisso sulla velocità di trasferimento dei dati. Ciò assicura che gli altri processi in background, come l'installazione, il download e le funzioni di registrazione, possano tutti girare contemporaneamente su qualunque disco rigido meccanico che Sony possa acquistare in grosse quantità per la sua ultima produzione. Il SATA 3 sta offrendo una sorta di vantaggio, ma le riduzioni nei tempi di caricamento sono difficilmente rivoluzionarie. La conclusione è che, in questo caso, caricare un salvataggio di The Witcher 3 continua a impiegare più di un minuto.

Cover image for YouTube videoPS4 Pro vs PS4 SSD Loading Times: Does SATA 3 Make A Difference?
Tom Morgan ci parla dei suoi risultati nel test dell'SSD. PS4 Pro può utilizzare al meglio la tecnologia a stato solido?

Tuttavia, questo testo fa emergere un risultato interessante. Il disco di fabbrica da 1 TB di Pro carica più velocemente nella città di Novigrad rispetto a quello da 500 GB della PS4 standard. Si tratta di 78 secondi contro 92, riducendo il tempo di 14 secondi con il disco predefinito di PS4 Pro. È un miglioramento che osserviamo in quase tutte le situazioni e si tratta ovviamente di un aumento della velocità ben accetto. Anche se la tecnologia di disco rigido meccanico da 2,5 pollici potrebbe essere un po' troppo vecchia, mantenere la stessa velocità di rotazione di 5400 rpm con un disco che offre il doppio della densità di dati potrebbe mostrare qualche miglioramento. Inoltre, i tempi di ricerca dei file sulla nuova unità HGST di Pro da 1 TB possono semplicemente essere molto più veloci.

I risultati di The Witcher 3 sono un modello applicabile con molti altri giochi. Fallout 4 è un ottimo esempio. Abbiamo scelto una partita salvata a Concord, uno dei caricamenti iniziali più lunghi che abbiamo trovato, di 55 secondi sul disco originale della PS4 base. Quando si arriva ai risultati dell'SSD però, ci troviamo ancora una volta di fronte a margini di miglioramento lievi e simili tra il modello base e Pro, con soltanto tre secondi di vantaggio sulla nuova console. Tuttavia, anche in questo caso, otteniamo un guadagno più tangibile quando si comparano i dischi meccanici di fabbrica, un miglioramento di sette secondi su Pro.

Just Cause 3 offre risultati un po' differenti differenti. Caricare una nuova partita pone PS4 Pro ad un solo secondo di vantaggio sull'SSD, in modo simile a quanto avveniva sulla PS4 standard. Si tratta però di un titolo in cui l'HDD più vecchio di PS4 è in realtà più veloce del suo successore da 1 TB, offrendo un vantaggio di sette secondi. È un risultato insolito rispetto alla maggior parte dei nostri altri test, ma dimostra che ci sono alcune variazioni quando si tratta di dischi meccanici pieni di contenuti.

Tempi di caricamento (secondi) Disco originale di PS4 da 500 GB PS4 OCZ Trion 100 SSD Disco originale di PS4 Pro da 1 TB PS4 Pro OCZ Trion 100 SSD
Witcher 3: Novigrad (caricamento iniziale) 92.5 69.2 78.1 67.5
Witcher 3: Ponte di Woesong (viaggio rapido) 46.8 35.5 44.5 34.1
Fallout 4: Concord (caricamento iniziale) 55.5 29.1 48.9 26.6
Fallout 4: uscendo dal Vault 101 25.7 17.2 24.2 15.9
Just Cause 3: nuova partita 69.9 43.8 76.6 42.4
Just Cause 3: respawn in missione 28.9 21.1 33.4 17.8
Project Cars: Costa Azzurra (31 auto) 50.5 40.4 43.9 41.0
Project Cars: ritorno al menu 21.4 20.5 21.6 20.5

Ovviamente, non tutti i titoli hanno tempi di caricamento così lunghi. Prendiamo Project Cars come caso di studio finale. Iniziando la partita nel circuito della Costa Azzurra con trentuno auto ci vogliono 40 secondi sull'SSD indipendentemente dall'hardware PS4 che si sta usando e, nuovamente, l'unica differenza significativa si osserva tra i dischi di fabbrica delle due PS4. Se guardiamo ai tempi di caricamento più brevi, come il ritorno al menu principale, si ottiene una lettura quasi identica da tutti e quattro i test. Che si tratti di disco meccanico o a stato solido, di PS4 base o di PS4 Pro, si ottengono sempre tempi di caricamento attorno ai 20 secondi, con differenze risicate.

Dopo aver già trattato i giochi per PlayStation 4 base, il prossimo problema da affrontare riguarda il possibile vantaggio offerto dalla modalità Pro. Questa idea teoricamente sembra improbabile, ma ipotizziamo che il southbridge di PS4 Pro possa essere depotenziato nella modalità base per motivi di compatibilità. La teoria generale potrebbe in effetti avere un fondamento. I titoli sono certamente diversi, ma si osservano differenze sullo stesso disco OCZ quando gira su PS4 base rispetto a Pro. La console più recente riduce i tempi di caricamento dal 12 al 20% in base al test. Può benissimo essere che Sony abbia aumentato il tetto massimo del flusso di dati su PS4 Pro. Non siamo ancora ai livelli di prestazione potenziale del bus SATA 3, ma almeno è più veloce rispetto alla PS4 standard. Fallout 4 dovrebbe ricevere una patch su Pro e quando questa uscirà verificheremo sicuramente una seconda volta i risultati.

Allo stato attuale, in particolare i risultati del test su Battlefield 1 fanno capire il motivo per cui così tanti utenti console vogliano accollarsi una notevole spesa in più per un aggiornamento ad una memoria a stato solido. La PlayStation 4 base si avvicina ai due minuti nel caricamento del livello della campagna Through Mud and Blood, mentre passare ad un SSD diminuisce i tempi di caricamento del 56%. La Pro ottiene anch'essa una riduzione molto simile dei tempi di caricamento. Skyrim non ha tempi di attesa simili, ma in percentuale, passare a un SSD ancora una volta mostra benefici tangibili.

Tempi di caricamento (secondi) PS4 500GB Stock Drive PS4 OCZ Trion 100 SSD PS4 Pro 1TB Stock Drive PS4 Pro OCZ Trion 100 SSD
Battlefield 1: Through Mud and Blood 109.6 47.7 95.3 41.2
Battlefield 1: The Runner 70.2 31.5 60.0 27.8
Skyrim: nuova partita 22.1 16.7 19.0 13.7
Skyrim: Helgen salvataggio 27.9 20.9 24.5 16.9

Il verdetto non rispecchia quello che molti di noi avrebbero voluto, ma ecco quello a cui siamo giunti. Prima di tutto i giochi girano più velocemente su PS4 Pro con un SSD, ma stiamo parlando di un risparmio da uno a tre secondi se comparato con lo stesso drive sull'hardware originale. Un ulteriore risparmio di tempo lo abbiamo trovato nei titoli abilitati per Pro, fino a sei secondi, anche se stiamo parlando di su un caricamento insolitamente lungo.

Non c'è dubbio sul fatto che scegliere un SSD sia meglio che inserire i dati nel disco originale, ma i margini di miglioramento non sono migliori se comparati alla PS4 di lancio, quando si passa dall'originale all'SSD. Su PlayStation 4 non si ottiene il massimo dall'investimento su un drive a stato solido, tenendo presente che far girare la stessa unità su PC offre notevoli miglioramenti che non si osservano sulle console domestiche.

C'è però qualche buona notizia, anche se inaspettata. Stiamo vedendo alcuni giochi che in generale caricano più velocemente sul disco 5400 rpm da 1 TB di cui PS4 Pro è dotata. Ci sono alcune eccezioni, ma in generale la maggior parte dei giochi carica più velocemente rispetto alla PS4 base e non è richiesta nessuna sostituzione del disco. Non è solo in questi titoli che vediamo un miglioramento. In particolare su Uncharted 4 abbiamo visto riduzioni dei tempi di caricamento di circa il 26%. Ciò potrebbe essere dovuto a una combinazione di aumento della densità dei dati sul disco stesso e di un aumento della larghezza di banda sulla nuova console.

Anche se ci sono alcuni miglioramenti nei tempi di caricamento, la conclusione è che l'interfaccia SATA 3 su PS4 Pro non sfrutta ancora davvero al meglio l'aggiornamento all'SSD, questi drive funzionano davvero molto meglio su PC e ciò è davvero un grande peccato.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Thomas Morgan

Thomas Morgan

Senior Staff Writer, Digital Foundry

32-bit era nostalgic and gadget enthusiast Tom has been writing for Eurogamer and Digital Foundry since 2011. His favourite games include Gitaroo Man, F-Zero GX and StarCraft 2.

Commenti