Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon Sole e Luna - Dove trovare tutte le 100 MT

Le Macchine Tecniche insegnano le mosse ai pokémon. Ecco le indicazioni per recuperarle tutte!

Se avete giocato i precedenti giochi di Pokémon saprete che le MT sono fondamentali per far diventare i vostri pokémon delle vere e proprie macchine da combattimento killer, quindi recuperarle tutte sarà fondamentale. Chi invece non sapesse di cosa si tratta, perché magari ha iniziato la propria avventura nel magico mondo dei pokémon con Pokémon Sole e Luna o questa estate con Pokémon Go, deve sapere che le MT sono le cosiddette Macchine Tecniche, degli strumenti che includono un mossa da fare imparare ai mostriciattoli.


- In questa pagina: Pokémon Sole e Luna - Dove trovare tutte le 100 MT

- Pokémon Sole & Pokémon Luna - recensione

Altre pagine della guida a Pokémon Sole & Luna:

- Pokémon Sole e Luna - la guida e i migliori trucchi

- Pokémon Sole & Luna: Starter, Leggendari, Ultracreature nuovi pokémon e altre novità

- Pokémon Sole & Luna - come sbloccare Greninja Ash

- Pokémon Sole e Luna - I Codici QR per tutti i pokémon di Alola

Pokémon Sole e Luna - Dove trovare tutti i Nuclei e le Cellule Zygarde

- Pokémon Sole e Luna - come ottenere i leggendari e i pokémon esclusivi di ogni versione

- Pokémon Sole e Luna - come fare evolvere tutti i nuovi pokémon di Alola

- Pokémon Sole e Luna - dove trovare tutte le Pietre Evolutive

- Pokémon Sole e Luna - come cambiare il nome ai Pokémon catturati

- Pokémon Sole e Luna - come catturare Pokémon Shiny con il Chaining e il sistema di Alleati

- Pokémon Sole e Luna - Il Codice QR per ottenere il Pokémon artificiale Magearna


- Pokémon Sole e Luna - il primo evento globale: catturare 100 milioni di Pokémon


ext

Bisogna premettere che i pokémon imparano naturalmente delle mosse man mano che salgono di livello, ma per farlo devono dimenticare una delle mosse attive. Però le MT permettono di fare imparare ai pokémon delle mosse che non avrebbero imparato normalmente livellando. Quindi capirete che sono molto preziose e utili.

Un grande cambiamento nelle loro implementazione rispetto al passato, sta nel fatto che le MT non hanno più un utilizzo unico. Ciò significa che se entrerete in possesso di una MT, ad esempio la MT09 che contiene la mossa Velenoshock, potrete insegnare la mossa a tutti i poKémon in vostro possesso che la supportano. Nei vecchi giochi, invece, bisognava scegliere con cura a chi insegnare la mossa, perché erano usa e getta (ma potevano essere comprate e ri-comprate).

In Pokémon Sole e Luna alcune MT si possono comprare, ma molte altre dovrete trovarle nel corso dell'avventura. Ci sono infatti ben 100 MT sparse attraverso le 4 isole dell'arcipelago di Alola.

Sulla mappa appaiono come una poké ball gialla, e non sono molto facili da recuperare. Molte sono in luoghi segreti o del tutto opzionali. Quindi vi aiuteremo a recuperarle tutte nella nostra pagina della guida dedicata.

La guida è adesso completa di tutte e 100 le Macchine Tecniche.


Pokémon Sole e Luna - La posizione e i prezzi di tutte le 100 MT Macchine Tecniche

Ecco dove trovare le Macchine Tecniche. Se per caso ne trovate qualcuna prima di noi, non esitate a fornire il vostro contributo, sarà più che ben accetto.

MT# - Mossa Contenuta - Location ed eventuale prezzo d'acquisto

MT01 - Cuordileone: Ad Hau'oli, la riceverete normalmente con la storia sconfiggendo i tre allenatori alla scuola

MT02 Dragartigli: Si trova sull'isola di Poni nel Canyon. All'interno della caverna dovrete arrivare ai margini in alto a destra per trovare un piccolo buco. All'interno di uno di questi ci sarà la pokeball contenente l'MT.

MT03 Psicoshock: Questa MT si trova sull'isola di Ula Ula presso il lago di Sunne, lungo il Percorso 16. Raggiungete il lago via volo. C'è un punto di atterraggio molto vicino. Andate a nord e la troverete tra le rovine in un angolo.

MT04 Calmamente: Si trova sull'isola di Poni. Presso Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 10.000 crediti.

MT05 - Boato: Si trova alla baia di Kala'e Bay. Uscendo dalla grotta, girate a destra e costeggiate la scogliera. La MT è all'estremità.

MT06 Tossina: Si trova nell'area del porticciolo dell'Aether Paradise.

MT07 - Grandine: Nell'isola Akala, al Centro Pokémon accanto all'arena Battle Royale. È in vendita a 50.000 crediti.

MT08 - Granfisico: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT09 Velenoshock: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT10 - Introforza: Si tratta di una mossa che ha poteri nascosti che variano in base al pokémon a cui la diamo. Per ottenerla, bisogna recarsi presso la pensione pokémon alla Fattoria Ohana ad Akala e parlare con la ragazza a sinistra.

MT11 - Giornodisole: Al Centro Pokémon accanto l'Arena Battle Royale di Akala. In vendita al prezzo di 50.000 crediti.

MT12 Provocazione: Nel il Percorso 13 dell'isola di Ula'Ula troverete una piccola area libera con un laghetto al centro. All'interno di uno dei camper ci sarà un membro del Team Skull terrorizzato dal vostro incontro che vi regalerà la MT12 pur di non combattere con voi.

MT13 Geloraggio: Una delle ultime MT che potrete ottenere. Troverete Geloraggio esplorando il Monte Lanakila, dove sorgerà la Pokémon League, sull'isola di Ula'Ula.

MT14 Bora: Troverete bora nell'ultima isola, Poni Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 30.000 crediti.

MT15 Iper Raggio: Troverete Iper Raggio a Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 50.000 monete.

MT16 - Schermoluce: In vendita al Centro Pokémon di Kantai ad Akala, al prezzo di 10.000 crediti

MT17 - Protezione: In vendita al Centro Pokémon di Kantai ad Akala, al prezzo di 10.000 crediti

MT18 - Pioggiadanza: Al Centro Pokémon accanto l'Arena Battle Royale di Akala. In vendita al prezzo di 50.000 crediti.

MT19 Trespolo: Troverete Trespolo sull'isola di Ula Ula presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 crediti.

MT20 - Salvaguardia: In vendita al Centro Pokémon di Kantai ad Akala, al prezzo di 10.000 crediti

MT21 Frustrazione: Si trova nella città di Malie a Ula'Ula. Dovete andare al negozio di Malasada che si trova a sinistra del Centro Pokémon e parlare con un Oranguru che vi darà questa mossa.

MT22 Solarraggio: Troverete Solarraggio nell'ultima isola che visiterete, Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 10.000 crediti.

MT23 Abbattimento: Troverete Abbattimento nell'ultima isola, Poni Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 10.000 crediti.

MT24 Fulmine: Anche fulmine si trova sull'isola di Poni, ma nelle Praterie. Dovrete seguire il percorso subito sulla sinistra appena entrare al termine del quale c'è la MT24

MT25 Tuono: Troverete Tuono nell'ultima isola che visiterete, Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 30.000 monete.

MT26 Terremoto:Questa mossa è molto utile negli scontri di gruppo. La troverete sull'isola di Poni nella Caverna della Risoluzione. Dovrete usare Tauros per trovarla essendo nascosta da delle pietre. Questa caverna può essere raggiunta solo dopo essere diventati campioni seguendo l'antico Percorso di Poni.

MT27 Ritorno:Si trova a Malie su Ula'Ula all'interno del negozio di Malasada. Come con l'MT21 dovrete parlare con un Oranguru al suo interno per ottenere la mossa.

MT28 - Sanguisuga: Accanto a un pescatore di Punta Akala.

MT29 - Psichico: La riceveremo dopo aver combattuto contro l'Ultracreatura alla prima visita di Aether Paradise.

MT30 Pallaombra:Lungo il Percorso 14 sull'isola di Ula Ula troverete un'area nella quale usare Lapras a sud di un supermarket in rovina. In questo specchio d'acqua c'è un edificio in rovina con dentro la mossa.

MT31 Breccia: All'isola Mele Mele, all'interno della Grotta Sottobosco

MT32 - Doppioteam: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT33 - Riflesso: In vendita al Centro Pokémon di Kantai ad Akala, al prezzo di 10.000 crediti

MT34 Fangonda: Troverete Fangonda nell'ultima isola che visiterete, Poni Poni. Si trova presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 30.000 crediti.

MT35 Lanciafiamme: Troverete Lanciafiamme lungo il sentiero degli antichi. Dovrete cercare un buco sul muro di sinistra proprio sotto un allenatore. Premete "A" per entrarci e trovare la MT.

MT36 Fangobomba: La troverete all'interno della Villa Losca sull'isola di Ula Ula. Si tratta dell'edificio in fondo al villaggio di Poh, quello in mano al Team Skull. Esplorate la villa per trovare la mossa.

MT37 Terrempesta: Al Centro Pokémon accanto l'Arena Battle Royale di Akala. In vendita al prezzo di 50.000 crediti.

MT38 - Fuocobomba: In vendita al Centro Pokémon del Villaggio del Mare per 30.000 crediti

MT39 - Rocciotomba: Parco Vulcano Wela, sul versante destro, in uno stretto cornicione di roccia.

MT40 Aeroassalto: Troverete Aeroassalto sull'isola di UlaìUla. Si trova presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 crediti.

MT41 - Attaccalite: Akala, percorso 5. Si trova in una piattaforma di roccia rialzata, sopra il manto erboso.

MT42 Facciata: Troverete Aeroassalto sull'isola di Ula'Ula. Si trova presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 crediti.

MT43 Nitrocarica: La riceverete con la storia sul Percorso 8 di Akala.

MT44 Riposo - Parlate con l'Hypno seduto dentro il Supermarket nel Viale Royale. Chiederà soldi, dategliene 1000.

MT45 Attrazione: Nel resort Hanu Hanu, salvate un Machamp da due avvenenti golfiste, vi ricompenserà con la MT.

MT46 Furto: Quando otterrete Tauros, tornate nella zona di lotta col Dominante della Grotta Sottobosco di Mele Mele e spaccate le rocce.

MT47 - Calciobasso: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT48 - Coro: Al secondo piano dei Grandi Magazzini di Mele Mele, un tizio chiede di raccogliere la spazzatura da dare in pasto al suo Grimy. Dovrete raccogliere il pattume e portarlo un pezzo per volta a grimy. Una volta completata la missione, riceverete come premio la MT48 che contiene Coro.

MT49 - Echeggiavoce: Mele Mele, Halo'u City, nel giardino recintato all'angolo, vicino al porto.

MT50 - Vampata: Non potrete ottenere questa MT fino a quando non diventerete Campioni. Una volta ottenuto il titolo tornate alla Via Antica di Poni e andate verso la Prateria di Poni dove troverete la pokeball che contiene la mossa.

MT51 Alacciaio: Troverete Alacciaio sull'isola di Ula Ula. Si trova presso il Centro Pokémon di Malie. Costa 10.000 monete.

MT52 Focalcolpo: Troverete Focalcolpo sull'isola di Poni presso il Centro Pokémon del Villaggio del Popolo del Mare. Costa 30.000 crediti.

MT53 - Energipalla: Una volta che avrete ottenuto il Poké passaggio Machamp, ritornate nella Giungla Ombrosa e spostate le rocce che conducono a una caverna con la Spinta Machamp. Fatevi strada anche con Tauros per sbucare all'esterno verso la strada, troverte lì la MT.

MT54 - Falsofinale: Ve la darà con la storia il Kahuna Hala dopo averlo sconfitto.

MT55 - Idrovampata: Nel lago in cui avete sconfitto il secondo WhishiWashi nella Prova di Suiren, andate con Lapras nell'angolo in basso a destra del lago per trovare una spiaggetta. La MT è nell'angolo dopo l'erba alta.

MT56 Lancio - Mele Mele, nel Cimitero di Hau'oli (NOTTE) troverete un Machamp con in braccio una donna che veglia sulla tomba del marito. Parlatele per ricevere in dono la MT.

MT57 - Raggioscossa: Nel Labirinto del Percorso 5 di Akala.

MT58 - Cadutalibera: Sconfiggete tutti gli allenatori lungo il Percorso 8 di Akala, e ritornate dal CapoAllenatore all'inizio. Parlatele per ricevere la MT.

MT59 - Vorticolpo: Akala, Percorso 5. Scendete gli scalini e dirigetevi a ovest, salite in cima alla collinetta per trovare la MT.

MT60 - Spintone: La troverete nella Piana di Poni. C'è un allenatore sulla parte sud dell'area che non vi combatterà fino a quando non avrete battuto tutti gli altri allenatori. Alla fine, però, vi darà la MT60 come premio per la vittoria.

MT61 - Fuocofatuo: Ritornate al Tunnel Diglett di Akala quando avrete Machamp. Spostate il masso a overst del tunnel per sbucare all'esterno della grotta. La MT è alla destra del faro.

MT62 - Acrobazia: Mele Mele, collina Diecicarati. Andate a sud ovest dell'area, salite sulla collina, superate l'erba alta e troverete la MT in un angolo.

MT63 - Divieto: Vi verrà offerta da un NPC che ha un Magnemite con sé. Lo troverte dentro l'impianto Geotermico di Ula'ula.

MT64 - Esplosione: A Mele Mele Island, ma ottenibile solo verso la fine del gioco. Esplorate il mare attorno all'are del Vulcano con Sharpedo. Spaccate le rocce per trovare un anfratto in una grotta. All'interno troverete la MT. .

MT65 - Ombrartigli: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT66 Rivincita: Ad Akala, al Centro Pokemon di Malie, per 10.000 crediti.

MT67 - Sottilcorno: Ve la regalerà Kukui dopo la Prova di Ibis a Mele Mele.

MT68 Gigaimpatto: La trovate al Centro Pokemon Villaggio del Popolo del Mare di Poni, al prezzo di 30.000 crediti.

MT69 Lucidatura: Un'altra MT da comprare per 10.000 crediti, al Centro Pokémon di Malie sull'isola di Ula'Ula.

MT70 Velaurora: In vendita al Centro Pokémon di Kantai ad Akala, al prezzo di 30.000 crediti.

MT71 Pietrataglio: Centro Pokemon Villaggio dei Popoli dell'Isola di Poni Poni per 10.000 crediti

MT72 Invertivolt: Il Percorso 10 sull'isola di Ula Ula è montuoso. Basta tenere la destra e superare qualche macchia erboso per trovarla lì.

MT73 Tuononda: Una volta ottenuto Lapras, nuotate a largo del Percorso 7, troverete tanti allenatori nuotatori e un'isoletta. Esploratela per trovare la MT.

MT74 Vortexpalla: Il Percorso 11 sull'isola di Ula Ula è dove dovrete andare. La strada si divide in due ed è piena di allenatori. Nel mezzo ci sono degli alberi. Cercate bene e la troverete qui.

MT75 Danzaspada: La trovate nel Centro Pokemon di Malie su Ula Ula. Costa 10.000 crediti.

MT76 Volo: Volo era una delle mosse più importanti dei vecchi pokémon perché consentiva di volare da un punto all'altro della mappa. Adesso è una semplice MT che vi sarà data da una ragazza con un grande cappello all'interno della Biblioteca di Malie

MT77 Psicamisù: Vi sarà data dall'allenatore più forte del Percorso 12, quello che non combatterà con voi se prima non avrete sconfitto gli altri.

MT78 Battiterra: 10.000 monete e Battiterra sarà vostra. No, non è una mossa di Gears of War. Basta andare al Centro Pokemon di Malie su Ula'Ula.

MT79 Alitogelido: La troverete sull'isola di Poni lungo la Via Antica. Dovrete accedervi però dall'Erta di Poni. Si trova vicino ad un muro in mezzo all'erba. Occhio a chi la popola.

MT80 Frana: Questa mossa classica si trova sull'isola di Mele Mele nel suo Mare. Ci sono alcune rocce da distruggere con Sharpedo per poter raggiungere l'MT.

MT81 Forbice X: Percorso 16, isola di Ula Ula. A destra del Centro Pokemon vedrete una sorta di caravan e lì vicino una pokeball. Per raggiungerla dovrete passare dalla parte opposta attraverso un buco.

MT82 - Codadrago: Al villaggio Konikoni di Akala. In vendita alla bancarella nel viale prima del Centro Pokémon per 10.000 crediti.

MT 83 - Assillo: dopo aver ottenuto Tauros dovrete tornate al Percorso 3 passando dal Percorso 1. Una volta attraversato il ponte in legno girate a destra. Ci saranno delle rocce da frantumare con Tauros per raggiungere la sfera poké con dento l'MT.

MT84 -Velenpuntura: La trovate lungo il Percorso 17 sull'isola di Ula'Ula. Prima di entrare nella città di Poh, il covo del Team Skull, vedrete sulla destra una montagna con un po' di erba. Sulla sinistra della montagna c'è la MT.

MT85 - Mangiasogni: Alla fine del Percorso 13 sull'isola di Ula Ula c'è il deserto di Haina. Si tratta di labirinto in stile Lost Wood di Zelda, per questo la soluzione è in stile Zelda: andate su, destra, su, destra, sinistra e poi giù.

MT86 - Laccioerboso: Lo troverete nella Giungla Ombrosa di Akala. La zona è quella nella quale cercherete ingredienti per la Grande Prova. Cercate tra l'erba ogni piccolo spazio che potrebbe nascondere un buco. L'MT si trova al di là di uno di essi.

MT87 - Bullo: Questa mossa vi sarà consegnata dalla madre di Guzman. Casa sua è lungo il Percorso 2 sull'isola di Mele Mele. Basterà parlarle e vi regalerà una mossa molto appropriata.

MT 88 - Sonnolalia: La troverete ad Ohana. All'inizio del Percorso 6 dovrete trovare sulla sinistra un passaggio nascosto dall'erba alta. Questo vi porterà dietro le case sulla destra di Ohana dove è nascosta l'MT.

MT89 - Retromarcia: 10.000 crediti e Retromarcia sarà vostra. Basta andare al Centro Pokemon di Malie su Ula'Ula.

MT90 - Sostituto: Ricevuta da Kukui al termine del Giro delle Isole.

MT91 - Cannonflash: Per avere questa mossa dovrete entrare in una delle barche sulla destra nel Villaggio del Popolo del Mare di Poni Poni. Dovrete uscire da una porta in basso per raggiungere un tipo che pesca. Al suo fianco c'è l'MT.

MT92 - Distortozona: Sull'isola di Akala all'Hotel Hanu Hanu. Una volta che sarete Campioni del Giro delle Isole venite qui e parlate con Kahili per averla.

MT93 - Sprizzalampo: Sprizzalampo può essere trovata in fondo al Percorso 15, in mezzo a uno stagno.

MT94 - Surf: Una delle vecchio mosse più utili, adesso può essere trovata sull'Erta di Poni Poni. Ci sono due donne in costume sul bordo dell'acqua. Sconfiggetele per avere questa MT.

MT95 - Urlorabbia: Sconfiggete tutti gli allenatori sul Percorso 10, tornate dal tipo vicino al Centro Pokémon e sconfiggetelo. Come premio avrete la mossa.

MT96 - Naturforza: Anche Naturforza è una mossa che otterrete combattendo. Questa volta dovrete battere tutti gli allenatori sul Percorso 5 di Akala. A questo punto trovate quello che non voleva battersi con voi e fatelo a pezzi.

MT97 - Neropulsar:Troverete questa MT sulla Costa di Poni Poni. Vedrete un sentiero che vi allontana dalla strada principale. Seguitelo per trovare l'MT.

MT98 - Cascata:La troverete assieme alla MT94 Surf. Basterà battere le due donne in costume presso l'Erta di Poni.

MT99 - Magibrillio:Questa mossa è da ricercare in un buco nel muro nella zona del Canyon di Poni.

MT 100 - Confidenza:Nella parte sinistra del cimitero di Hau'oli la troverete dietro la siepe.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti