Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ecco il Game Boy più piccolo al mondo, sta in un mazzo di chiavi

E ci gira anche Doom.

Il primo Game Boy fu una delle prime console portatili al mondo, e certamente una di quelle di maggior successo. Non era molto tascabile, ma nel corso degli anni Nintendo ha lavorato sodo con la miniaturizzazione, prima col Pocket, poi col Color, e cambiando poi hardware con l'Advance, fino ad arrivare al Micro.

Se pensavate che quest'ultima revisione era il massimo che si potesse fare, date un'occhiata al lavoro dell'ingegnere Jeroen Domburg, che ha presentato durante il 2016 Hackaday SuperConference la sua invenzione: un Game Boy talmente piccolo da stare in un mazzo di chiavi.

Guarda su YouTube

Domburg ha realizzato questo gingillo, oltre che con tanta passione e inventiva, con una stampante 3D, un ESP32 microcontroller ed un minuscolo schermo LED.

Il risultato è stupefacente, e l'hardware riesce a far girare anche software esterno, tra cui una versione 3D di DOOM, anche se va molto lenta.

La micro console non può ospitare le cartucce per ovvie ragioni, quindi le scarica tramite wifi e le fa girare tramite un emulatore. Come potete vedere dal video diffuso, i giochi girano abbastanza bene, anche se l'audio lascia parecchio a desiderare, e immaginiamo anche che non sia molto comodo. Ma è ugualmente un'idea da premiare e sicuramente particolare.