Pokémon Sole e Luna da record: il piů grande lancio di sempre per Nintendo in America e in UK

3,7 milioni di copie vendute in America in due settimane e 1,5 milioni in Europa in una settimana.

Pokémon Sole e Luna hanno infranto diversi record di Nintendo, per quanto riguarda le vendite al lancio.

Nintendo ha infatti comunicato che i due titoli hanno venduto 3,7 milioni di copie in America in due settimane, proclamandosi i titoli venduti più velocemente nella storia della casa di Kyoto in America.

Nintendo sottolinea che Sole e Luna hanno venduto ben l'85% in più rispetto ai titoli precedenti Pokémon X e Y, che detenevano il precedente record per l'azienda nel Nuovo Continente.

Ma non solo in America sta facendo benissimo la nuova coppia di giochi di Pokémon. Del Giappone coi quasi 2 milioni di copie avevamo già parlato, ma ora sappiamo grazie a GameIndustry che sono state vendute 1,5 milioni di copie in Europa in una sola settimana, di cui 368.000 solamente in UK, territorio in cui Sole e Luna segnano un nuovo record di vendite al lancio per Nintendo.

Pokémon Sole e Luna, di cui qui trovate la nostra esaustiva guida, rappresentano quindi uno dei maggiori successo di quest'ultimo trimestre 2016, e nei pochi giorni dal lancio hanno eclissato le release di IP forti come Watch Dogs 2, Titanfall 2 e Dishonored 2.

Come mai questo enorme successo? Sicuramente i 60 milioni della base installata di hardware 3DS hanno aiutato, ma gran parte del merito va allo stratosferico successo estivo di Pokémon GO, l'app-game mobile che ha stregato tutti, bimbi, ragazzi, adulti donne e non più giovani, ammaliati dalla novità di poter catturare creature virtuali nel mondo reale.

Pokémon Go potrà aver perso gran parte dei suoi giocatori, ma ha svolto un ruolo importantissimo nel rinvigorire il franchise Pokémon, e questi dati di vendita ne sono la dimostrazione.

Nintendo ha distribuito 10 milioni di copie per il lancio di Pokémon Sole e Luna. A questo ritmo non sarà difficile che vengano vendute tutte quante.

Vai ai commenti (0)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marco Procida

Marco Procida

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza