Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XV - Le migliori abilità da sbloccare

Diamo uno sguardo al sistema Ascension e alle abilità proposte.

Final Fantasy XV è caratterizzato da un sistema di progressione molto particolare che è stato denominato Ascension. Per sbloccare le abilità è necessario utilizzare dei Punti Abilità ottenibili in diversi modi (ne abbiamo parlato in una pagina dedicata).

Naturalmente l'Ascension ha un funzionamento particolare e deve essere sfruttato in un modo ben preciso. Le stesse abilità non sono tutte fondamentali ma alcune sono utili per vari motivi. Qui di seguito vi spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere riguardo a questo sistema di progressione e le abilità più interessanti da sbloccare il prima possibile.


Altri contenuti della guida di Final Fantasy XV:


Come funziona il sistema Ascension

Prima di dare un'occhiata da vicino alle abilità da sbloccare cerchiamo di capire come funziona esattamente il sistema Ascension.

Questo menù è formato da nove pagine che suddividono le abilità in categorie e che vanno a formare quelli che potrebbero essere considerati come dei veri e propri skill tree. Proprio come gli skill tree classici, quindi, è possibile prendere strade diverse ma per arrivare a una certa abilità avanzata è sempre necessario sbloccarne alcune basilari ad essa collegata.

Si tratta di una progressione che comprensibilmente non permette di ottenere subito un'abilità di alto livello ma che vi spinge a migliorare con il tempo in particolari categorie, andando a privilegiare ciò che fa al caso vostro e che si adatta al vostro modo di giocare.


Le migliori abilità da sbloccare

Qui di seguito abbiamo inserito alcune abilità che potrebbero farvi comodo sia nelle prime fasi di gioco che nel lungo periodo. Molte di quelle segnalate permettono di ottenere più Punti Abilità attraverso certe attività e sono quindi importanti per migliorare il vostro party il più in fretta possibile.

Ecco i nostri consigli con il nome dell'abilità, il costo in PA e la pagina in cui è possibile trovarle:

  • Impulso Aereo (6 PA, Combattive): permette di fare un passo a mezz'aria che può essere utile per continuare le combo.
  • Analisi Preliminare (6 PA, Sinergiche): a inizio battaglia scansione le caratteristiche del nemico.
  • Segnale di Guerra (6 PA, Sinergiche): a inizio battaglia sferra un attacco con arma da fuoco contro il nemico vicino e favorisce la preparazione delle proprie tecniche ausiliarie.
  • Riflesso Cruciale (6 PA, Sinergiche): Sferra un potente contrattacco con lo spadone per intimidire il nemico.
  • Destrezza Efficiente (8 PA, Combattive): diminuisce il consumo di energia magia quando si è in fase difensiva.
  • Incrocio Potente (8 PA, Sinergiche): incrementa i danni inflitti con attacchi incrociati. Si tratta di attacchi già molto potenti e potenziarli ulteriormente non può che essere utile.
  • Falciata Sorgente (8 PA, Tecniche): attacca con lo spadone per colpire pesantemente un nemico.
  • Adunata (8 PA, Tecniche): riequilibra la squadra con un rapido recupero di energia vitale e salvando dallo stato "crisi".
  • Scala Vitale (10 PA, Parametriche): aumenta l'energia vitale della squadra in base al livello duplicato.
  • Riparo Rigenerante (10 PA, Curative): velocizza il recupero di energia vitale e magia quando ci si ripara.
  • Accessorio Doppio (16 PA*3, Parametriche): permette di sbloccare un secondo slot per gli accessori. Molto utile con gli accessori giusti.
  • Elementalista (18 PA, Tecniche): infonde nell'arma di Noctis il potere elementale a cui il nemico è debole, facilitando attacchi più potenti. Ha un Costo Tecnico di 1.
  • Campeggio Abilitante (20 PA, Perlustrative): incrementa la quantità di PA ottenuti accampandosi. Utili anche le skill successive collegate.
  • Occultismo Abilitante (24 PA, Magiche): fa ottenere PA quando si lancia una magia elementale.
  • Proiezione Potente (24 PA, Combattive): aumenta i danni inflitti con le proiezioni offensive. Un miglioramento successivo permette di mutilare i daemon.
  • Aggiramento Agguerrito (28 PA, Combattive): aumenta i danni inflitti con gli aggiramenti. Riuscire ad andare alle spalle dei nemici è fortemente consigliato.
  • Incursione Proiettata (28 PA, Combattive): permette di proiettarsi sul nemico per attaccarlo a mezz'aria da lunga distanza.
  • Guida Abilitante (32 PA, Perlustrative): fa ottenere PA in base alla distanza percorsa con la Regalia.
  • Cavalcata Abilitante (32 PA, Perlustrative): fa ottenere PA in base alla distanza percorsa in sella ai Chocobo.
  • Armiger Action (48 PA, Armiger): ottieni un PA ogni volta che attivi Armiger.
  • Armiger Chain Reaction (48 PA, Armiger): ottieni un PA ogni volta che scateni l'Armiger Chain.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Final Fantasy XV

PS4, Xbox One, PS3

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti