Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XV - Dove trovare i Kyactus: esperienza e loot utile

Torna una delle creature storiche di Final Fantasy. Ecco come trovarla.

Final Fantasy è un franchise storicamente caratterizzato da un lore davvero sconfinato con una miriade di personaggi, oggetti e creature che nel corso degli anni hanno accompagnato tantissimi giocatori all'interno delle avventure targate Square Enix.

Tra le tante novità di Final Fantasy XV c'è anche spazio per il ritorno proprio di una creatura iconica che ormai da anni "infesta i mondi della serie: il Kyactus. Ma perché parlare del Kyactus? Perché si tratta di una creatura difficile da scovare e uccidere ma molto utile per diversi motivi, sia per l'esperienza ottenibile che per il loot che permette di raccogliere una volta terminato il combattimento.

Partiamo dalla zona in cui è possibile trovare il Kyactus e come ucciderlo.


Altri contenuti della guida di Final Fantasy XV:


Kyactus: dove trovarli e come sconfiggerli

Potreste riuscire a incontrare un Kyactus nelle prime ore di gioco oppure potreste passare decine di ore senza mai incrociare questa sorta di cactus che si aggira per il mondo di Eos. Ci sono anche i casi di giocatori che nelle prime ore hanno scovato un Kyactus per poi soccombere miseramente perché non pronti alla sfida.

Che si tratti di Kyactus, della variante aggressiva Chiactus o di quella gigante Gyactus, in ogni caso ci sono alcune zone in cui è più probabile trovare queste creature.

Una di queste zone è Liede, a nord-ovest di Hammerhead e a nord di Longwythe. Potreste riuscire a scovarli anche nella regione di Duscae, per esempio intorno a Perpetouss Kepp, una delle basi nemiche. Le possibilità di spawn sono comunque piuttosto limitate e solitamente limitate alle prime ore del mattino, dalle 5 AM in poi. Cercate anche di attirarlo usando il fischio dedicato ad attirare i mostri.

Quando vi imbatterete in un Kyactus o Chiactus (il Gyactus fa parte di una quest di caccia) cercate di bloccarlo il prima possibile sfruttando le sue debolezze: daghe, armi da fuoco, magie di ghiaccio e tuono. Evitate il fuoco perché possiede una resistenza a questo elemento.


Kyactus: perché ucciderli? Esperienza e loot

I motivi per andare alla ricerca dei Kyactus e delle sue varianti sono essenzialmente due: l'esperienza e il loot guadagnabili.

Uccidere un singolo Kyactus o un Chiactus permette di ottenere ben 3333 punti esperienza, un quantitativo davvero notevole soprattutto per i giocatori che si trovano ancora nelle prime fasi della propria avventura. Ma al di là dell'esperienza non si devono di certo sottovalutare due oggetti droppati da queste creature: gli Aghi di Kyactus e le Oracle Ascension Coins.

I primi sono ottenibili sconfiggendo i Chiactus (non hanno una aspetto diverso dai normali Kyactus) e possono essere sfruttati per l'upgrade di certe armi migliorabili da Cid. Questo loot è sicuramente utile ma probabilmente meno della particolare valuta garantita dalla versione base di questa creatura.

Le Oracle Ascension Coins sono particolarmente utili perché scambiabili per oggetti piuttosto rari presso un commerciante di Altissa: Alessio. Lo potete trovare nella zona dove si trovano anche diverse gondole.

Come potete vedere, quindi, gli incontri con i Kyactus non vanno assolutamente sottovalutati.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Final Fantasy XV

PS4, Xbox One, PS3

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti