Pokémon Sole e Luna - come catturare Pokémon Shiny con il Chaining e il sistema di Alleati

I Pokémon Cromatici o Shiny sono delle varianti estremamente rare. Vi spieghiamo come cacciarli.

I Pokémon Cromatici, o Pokémon Shiny, sono delle varianti di alcune specie di Pokémon caratterizzati da colori particolari. Questi sono estremamente rari e difficili da catturare senza sfruttare dei catalizzatori o degli exploit, quindi in questa pagina della guida a Pokémon Sole e Luna vi spiegheremo come ottenere più facilmente i Pokémon Cromatici in Pokémon Sole e Luna.

- In questa pagina: Pokémon Sole e Luna - come catturare Pokémon Shiny con il Chaining e il Sistema di Alleati

- Pokémon Sole & Pokémon Luna - recensione

Altre pagine della guida a Pokémon Sole & Luna:

- Pokémon Sole e Luna - la guida e i migliori trucchi

- Pokémon Sole & Luna: Starter, Leggendari, Ultracreature nuovi pokémon e altre novità

- Pokémon Sole e Luna - I Codici QR per tutti i pokémon di Alola

- Pokémon Sole & Luna - come sbloccare Greninja Ash

- Pokémon Sole e Luna - Dove trovare tutti i Nuclei e le Cellule Zygarde

- Pokémon Sole e Luna - Dove trovare tutte le 100 MT

- Pokémon Sole e Luna - come ottenere i leggendari e i pokémon esclusivi di ogni versione

- Pokémon Sole e Luna - come fare evolvere tutti i nuovi pokémon di Alola

- Pokémon Sole e Luna - dove trovare tutte le Pietre Evolutive

- Pokémon Sole e Luna - come cambiare il nome ai Pokémon catturati

- Pokémon Sole e Luna - Il Codice QR per ottenere il Pokémon artificiale Magearna

EVENTI GLOBALI:

- 29 novembre - 13 Dicembre - Pokémon Sole e Luna - il primo evento globale: catturare 100 milioni di Pokémon

3

I Pokémon cromatici sono stati introdotti molto presto nella serie di giochi di Game Freak, ovvero già dalla seconda generazione in Pokemon Gold e Pokemon Silver (prima non era possibile perché il Game Boy era in bianco e nero). Ma come farete a riconoscere uno Shiny se non avete mai visto nemmeno la versione normale della specie in questione?? Semplice, non solo avranno una tinta cromatica differente, ma anche delle scintille attorno a loro che li rendono facilmente riconoscibili (da qui il nome Shiny datogli dagli utenti).

Se pensate di catturare uno Shiny normalmente, assistiti solo dalla dea bendata, cascate male. Dovete infatti sapere che la probabilità che si presenti uno Shiny è di 1/4096. Potete quindi capire che potreste provare a catturare Pokémon da qui all'anno nuovo e non ve ne capiti nemmeno uno.

I Pokémon Shiny non hanno statistiche migliori delle varianti normali della stessa specie, ma la loro rarità li ha da sempre resi appetibili, e ogni allenatore di Pokémon non vede l'ora di schierarli con fierezza sul campo. Questo fa di loro una merce rara.

Pokémon Sole e Luna - Come catturare i Pokemon Cromatici

2

Ma come fare a ottenere i Pokémon Shiny? La buona notizia è che è possibile catturarli nell'erba alta, assieme ai Pokémon Selvaggi. La cattiva notizie è che non ne incontrerete praticamente mai, se non incrementerete la probabilità con vari fattori. Anche aumentando le chance, però, occorrerà sempre provare e riprovare, quindi se non siete dei tipi pazienti e determinati, lasciate stare!

Il Chaining è una meccanica introdotta da diverso tempo nei giochi di Pokémon, ma in Sole e Luna ha subito delle grosse rifiniture. Nelle vostre sessioni di caccia dopo avere superato la prima prova di Mele Mele, vi sarà sicuramente capitato che alcuni Pokémon selvatici, quando stanno per essere sconfitti, chiamino degli Alleati a dargli man forte (anche se a volte, buffamente, non arriva nessuno).

La prima sensazione che avrete provato sarà sicuramente di frustrazione, perché di fatto gli alleati allungano la lotta, vi mettono in una situazione di inferiorità numerica e, cosa ben più grave, non potrete lanciare la poké ball per catturare se ci sono in campo 2 pokémon avversari. La buona notizia però c'è (anche se non è molto pubblicizzata). Per rendere meno noiosa la meccanica degli Alleati, gli sviluppatori hanno inserito dei bonus: i Pokémon che saranno chiamati a difesa daranno il doppio degli EV e avranno più chance di avere degli IV migliori (per un massimo di 4 IV al 31), potranno avere l'abilità nascosta e, infine, potrebbero essere Pokémon Shiny o Cromatici!

Col metodo del Chaining è possibile ottenere Pikachu in una lotta con Pichu (potrebbe arrivare in sua difesa)

Quindi ora vediamo come aumentare le chance di far comparire uno Shiny col metodo del Chaining e degli Alleati.

Pokémon Sole e Luna - come catturare Pokémon Shiny o Cromatici con il Chaining e il sistema di Alleati

1

Accedere al sistema di Shiny Chaining tramite Alleati è abbastanza semplice. Potrete avervi accesso dopo aver battuto il pimo Pokémon Dominante, ed andando in qualsiasi punto in cui catturare Pokémon selvaggi nell'erba alta o nelle zone ad incontri casuali.

Una volta che incontrerete un Pokémon iniziate a combattere e assicuratevi di ridurre la sua barra della salute sotto al 50%. A quel punto, la creatura si sentirà in difficoltà e potrà decidere di chiamare un alleato in soccorso. Questo darà il via alla catena (chaining), che dovremo far crescere e alimentare per aumentare la probabilità che appaia uno Shiny.

Quando il Pokémon chiama soccorso possono succedere due cose: arriverà un alleato (generalmente della stessa specie o famiglia) o non arriverà nessuno. In quest'ultima situazione non preoccupatevi, il chaining non sarà interrotto. Una volta che arriverà l'alleato, dovrete sconfiggere uno dei due pokémon, cosicché quello rimasto ne chiami un altro e un altro ancora, aumentando sempre più le chance che il prossimo sia uno Shiny.

Indispensabile sarà uno strumento che aumenta di molto le chance di apparizione di uno Shiny, la Fifasfera. Si tratta di un consumabile abbastanza economico (300 crediti) acquistabile presso ogni Centro Pokémon. Basterà utilizzarne uno all'inizio della catena e avrà validità fino a che non sarà interrotta. Aumenta del 300% le chance che appaia un Pokémon selvatico chiami aiuto.

Ecco le azioni da eseguire per provare a catturare uno Shiny:

  1. Iniziate uno scontro nell'erba alta con un Pokémon Selvatico
  2. Utilizzate la FIFASFERA (aumenta del 300% le chance che un Pokémon chiami aiuto)
  3. Riducete la salute del Pokémon sotto al 50%
  4. Utilizzate abilità come Falsofinale per agevolare la chiamata dell'alleato
  5. Mandate KO il Pokémon arrivato in aiuto se non è uno Shiny
  6. Ripetete fino allo stremo finché non arriva lo Shiny

Anche seguendo questa procedura, non c'è garanzia che arrivi il Cromatico, visto che si tratta sempre di probabilità. Per massimizzare quindi le vostre chance di far apparire uno Shiny, ed evitare di sprecare ore finendo con un buco nell'acqua o rompendo la catena, occorre seguire alcune regole e consigli.

  • Non uccidete entrambi i Pokémon, interrompereste la catena
  • Fate scorta di Poké Ball di tutte le tipologie prima di iniziare la caccia
  • utilizzate un Pokémon che abbia tanti punti PP
  • munitevi di etere per ripristinare i PP
  • Scegliere un Pokémon che abbia anche mosse che non fanno danno
  • Non utilizzate mosse che provocano confusione o sonno
  • Se non avete mosse che non provocano danno, utilizzate un antidoto per status che non avete, non avranno effetto ma consumeranno un turno

Se vi sembra tutto semplice, aspettate a cantare vittoria, perché ci sono delle eccezioni. Alcuni Pokémon compaiono nel chaining solo sotto particolari condizioni meteo, come ad esempio i Poliwhirl e le sue evoluzioni sotto la pioggia o Castform e Gabite durante le tempeste di sabbia.

Pokémon Sole e Luna - come catturare Pokémon Shiny o Cromatici con il Metodo Masuda

Un altro metodo, importato dalle versioni precedenti, è il Metodo Masuda, chiamato così in onore del director di Game Freak Junichi Masuda, che lo ha rivelato per la prima volta durante la quarta generazione.

Questo metodo permette di aumentare di 6 volte le chance di ottenere uno Shiny, quindi di fatto si passa a una probabilità di 1/682. All'atto pratico, bisogna far schiudere le uova accoppiando due Pokémon provenienti da nazionalità diverse, quindi ad esempio un americano con un tedesco.

Badate però che i genitori ottenuti nel gioco verranno considerati appartenenti alla stessa zona geografica del giocatore (nel nostro caso italiana).

Oltre a non dover passare estenuanti ore in battaglia, il Metodo Masuda ha come vantaggio sul metodo del Chaining la possibilità di avere influenza sul IV, e sulle mosse dei discendenti.

Infine esiste uno strumento chiamato Cromamuleto, che vi verrà donato solo dopo che avrete completato il Pokedex di Alola come dono da Miyamoto, nel CRI (centro di ricerche Internazionali) ad Akala. Questo oggetto aumenta le probabilità di incontrare/ottenere un Pokémon Shiny.

Vai ai commenti (4)

Giochi trattati in questo articolo

Riguardo l'autore

Marco Procida

Marco Procida

Redattore

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (4)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza