Secondo alcune fonti Nintendo Switch sarà meno potente di PS4 e Xbox One

Si parla di vecchie tecnologie Nvidia.

Si parla con insistenza delle caratteristiche di Nintendo Switch, in particolare delle specifiche della nuova console della grande N e i recenti rumor svelerebbero una piattaforma tutt'altro che all'avanguardia.

Due fonti che hanno chiesto di rimanere anonime ma che sarebbero affidabili hanno rivelato a Games Beat che Switch non utilizzerebbe l'architettura Pascal ma quella Maxwell. Il Tegra Custom che sfoggerà la piattaforma sarebbero abbastanza potente per gestire i titoli Nintendo (che spesso non richiedono troppa potenza bruta) ma non ci si può aspettare la stessa qualità raggiunta dai giochi in versione PS4.

Nonostante ciò la console dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte dei giochi magari arrivando anche a sacrificare in parte la risoluzione scendendo al di sotto dei 720p e andando ad adottare i 540p proposti dalla PS Vita. Naturalmente questa opzione sarebbe percorribile quando si usa Switch come un handheld.

1

Per quanto riguarda la potenza bruta si parlerebbe di circa 1 teraflop, un dato inferiore sia a PS4 che a Xbox One. L'analista di Jon Peddie è comunque convinto che una potenza minore non sia necessariamente un rischio.

"Non vedo la strategia di Nintendo come un rischio. Troppi sapientoni, fanboy e investitori commettono un grave errore quando cercano di paragonare Nintendo con Sony e Microsoft. Nintendo punta a prodotti affidabili, accessibili e le performance non sono mai un criterio fondamentale per loro. Lo sono il gameplay e l'immersione. Non sono mai dei pionieri dal punto di vista tecnologico. Cercare di paragonare Nintendo a Sony è come paragonare la Volkswagen a una Corvette. È un'analogia faziosa e fallace e un modo per screditare i fan che amano Nintendo".

Cosa pensate di questo rumor e delle parole di Peddie?

Vai ai commenti (20)

Riguardo l'autore

Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Redattore

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Le Razer Kraken Ultimate sono le nuove cuffie pensate per il gaming competitivo

Tutti i dettagli di un nuovo headset tutto da scoprire.

"Google Stadia sembra già un flop monumentale"

Lo afferma il noto giornalista Jason Schreier, che parla anche di pre-order al di sotto delle aspettative.

Commenti (20)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza