Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Nintendo Classic Mini NES ha venduto quasi 200.000 unità in Nord America a novembre

Avrebbe potuto fare meglio senza i problemi di disponibilità?

Il NES Classic Edition (il nome statunitense del nostro Classic Mini NES) ha venduto 196.000 unità in U.S. durante il mese di novembre, lo ha rivelato l'agenzia che si occupa del tracciamento delle vendite, NPD Group.

Nella nostra recensione del Nintendo Classic Mini NES abbiamo evidenziato pregi e difetti della console che è diventato l'oggetto più desiderato degli utenti nel mese di novembre, eclissando persino il lancio di PS4 Pro. Un prodotto sicuramente desiderabile e appetibile, caratterizzato da un'emulazione che raggiunge lo stato dell'arte, spinto dal potente fattore nostalgico, ma che non è affatto esente da difetti, tanto per cominciare la libreria risicata e non espandibile e la lunghezza inspiegabilmente troppo scarsa dei cavi dei controller.

Nintendo ci ha anche messo del suo per trasformare un lancio potenzialmente colossale in un fenomeno più tiepido, commercializzando una quantità di unità di molto inferiore alla richiesta.

Il risultato è che al day one già le console erano esaurite, e ancora oggi a distanza di un mese si fatica a trovare la console disponibile e soprattutto a prezzi non gonfiati. Le faine hanno infatti subito fiutato l'affare, comprando lotti di decine o centinaia di unità per poi rivenderle a prezzo duplicato o persino triplicato su Amazon e eBay.

Guarda su YouTube

La versione giapponese della mini retro-console, il Famicom Mini, non ha avuto di questi problemi di scorte, e ha venduto ben 260.000 unità nei soli tre giorni dopo il lancio.

Nintendo ha assicurato di aumentare la produzione e Reggie Fils-Aimé afferma che "Ogni giorno ci sono più unità disponibili nei canali retail."

La mini console di Nintendo ha avuto comunque un grande successo a livello mediatico, risultando la console più ricercata su Google nel 2016, seconda solo a Nintendo Switch, superando quindi le corazzate PS4 Pro e l'imminente Project Scorpio di Microsoft.

Voi siete riusciti a recuperare la vostra console Classic Mini NES, almeno per Natale?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti