Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Mario Run infrange un nuovo record, ma non ci sono piani per DLC e le azioni di Nintendo calano

È l'app più veloce di sempre a raggiungere quota 25 milioni di download.

Ieri vi avevamo parlato dei vari record infranti da Super Mario Run, ma oggi ne arriva un nuovo.

I dati riportati da Sensor Tower confermano che Super Mario Run è diventato l'app più veloce di sempre a raggiungere 25 milioni di download in tutto il mondo, appena 4 giorni. Durante questo lasso di tempo, il gioco avrebbe consentito a Nintendo di guadagnare 21 milioni di dollari lordi grazie all'acquisto della versione completa, per un prezzo fissato di €9,99.

Il precedente record era detenuto da Pokémon GO, che aveva raggiunto la quota di 25 milioni di scaricamenti in 11 giorni, superando tra l'altro di misura un altro totem, Clash Royale.

Eppure non tutto fila liscio come dovrebbe per l'azienda di Kyoto. Gli investitori sono dubbiosi sul modello di business scelto da Nintendo, e le azioni non salgono proporzionalmente a un lancio così convincente e di successo, anzi scendono.

E l'annuncio recente da parte di un portavoce di Nintendo riguardo all'assenza di piani per il rilascio di contenuti aggiuntivi per l'app non ha certo giovano al valore della azioni in borsa, che sono calate ancora di più, come riporta il Wall Street Journal.

già nel suo primo weekend di lancio. Per la precisione, questa cifra è stata raggiunta e superata in 4 giorni, dal 15 al 18 dicembre compresi. Durante lo stesso periodo, Nintendo ha fatturato 21 milioni di dollari lordi grazie agli acquisti in-app (il gioco completo costa 9,99€). Mai nessun gioco per telefoni cellulari aveva superato i 25 milioni di download in soli 4 giorni.

Super Mario Run è un gioco ben fatto e pur essendo "un semplice runner game" ha dimostrato di saper intrattenere il pubblico. Anche se ci vuole tempo e maestria per collezionare tutte le monete speciali, finire i 24 livelli è molto facile tramite una speedrun, e molti utenti si riterrebbero già insoddisfatti e non interessati al completismo. Vorrebbero piuttosto altri livelli, magari come accade in Super Mario Maker.

Nintendo deve quindi stare attenta a non commettere lo stesso errore di Niantic con Pokémon GO, supportando il gioco costantemente ma senza far passare mesi che farebbero scappar via i giocatori.

La versione Android è prevista, ma non ha ancora una finestra di lancio.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Super Mario Run

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti