Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pachter e le profezie sul 2017: Switch sold out per mesi, Scorpio lanciata a $399, PS4 taglio a $199 e Pokémon GO nel dimenticatoio

Scopriamo tutte le profezie del Nostradamus dei videogiochi per il 2017!

GameIndustry ha pubblicato un interessante articolo che espone le previsioni dei più celebri analisti di mercato del settore videoludico, tra i quali il più simpatico e iconico è sicuramente Michael Pachter.

L'analista di Wedbush Securities è infatti ormai bersaglio dell'ironia dei consumatori, visto che scherzosamente si dice che quando si espone in una previsione, accade tutto il contrario.

Eppure, se riavvolgiamo il nastro e andiamo a guardare le previsioni per quest'anno che aveva fatto a fine 2015, ci ha preso quasi in tutto.

Pachter aveva infatti predetto che Sony avrebbe abbandonato PS Vita, non portandola nemmeno all'E3, che Miitomo sarebbe stato un flop ma che il secondo gioco mobile di Nintendo (Pokémon GO, anche se non tecnicamente Nintendo) sarebbe stato un gran successo. Aveva inoltre previsto un Super Mario mobile e che NX non sarebbe arrivato nel 2016. E aveva anche predetto che Pokémon Go non avrebbe avuto un successo maggiore di 4 mesi.

Alla luce di tutti questi centri che migliorano sensibilmente la sua reputazione, vediamo cosa prevede l'analista per il 2017:

Le Previsioni di Michael Pachter per il 2017

  • Il prezzo di PS4 sarà ridotto a $199. "Penso che l'intento di Sony sia di tenere Microsoft seconda e a debita distanza, e aspettatevi un taglio di prezzo della PS4 standard (slim) a $199 prima della fine del 2017".
  • L'unico gioco di Rockstar sarà Red Dead Redemption 2. "Rockstar non ha rilasciato "nuovi" giochi dal 2013, e Red Dead terrà impegnata la software house per tutto il 2017".
  • Call of Duty ritornerà alla gloria con un episodio della serie Modern Warfare da Sledgehammer. "Sebbene sia dell'idea che vogliano impiantare il nuovo franchise Advanced Warfare, il successo abbastanza tiepido di Infinite Warfare mi lascia pensare che Activision debba raccogliere i fan che sono ormai frammentati e convogliarli in un'unica produzione."
  • Super Mario Run è un grande successo al lancio, e l'interesse a riguardo andrà scemando a giugno. "Nonostante la popolarità del brand, Nintendo sta commettendo un errore strategico con il suo modello di business free-to-start, e mi aspetto che le vendite calino molto rapidamente."
  • Pokemon Go uscirà dalla top 10 di ogni territorio, e la sua base installata scenderà a 20 milioni. "Il gioco era divertente, ma c'erano solo tanti Pokémon da catturare."
  • Nintendo Switch sarà sold-out fino a settembre. "La console sembra divertente, il prezzo target giusto, e mi aspetto una domanda molto alta. Se ci sarà un gran supporto di titoli third party, penso che la domanda rimarrà alta a lungo".
  • Xbox Scorpio avrà un price tag di $399. "Potrebbe però essere un prezzo non abbastanza basso, in particolare se PS4 Pro calerà di prezzo prima del Natale 2017, ma Microsoft deve puntare su un prezzo competitivo, o rimarrà indietro."
  • Arriverà un nuovo The Elder Scrolls, ma non un nuovo Half Life. "Penso che Bethesda sia vicina, mentre Valve per niente. Ma mi auguro di sbagliare in parte su questa particolare previsione".

Cosa ne pensate delle previsioni di Patcher per il prossimo anno? Ci azzeccherà come in gran parte ha fatto quest'anno?