Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'industria videoludica ha fatto registrare entrate per $91 miliardi nel 2016

Il gaming mobile e quello PC sono i più importanti.

Mancano ancora alcuni giorni alla fine del 2016 ma Superdata ha già pubblicato il proprio resoconto sull'anno che sta ormai volgendo al termine. L'industria videoludica è in salute?

"Il 2016 è stato l'anno migliore per i giochi digitali e i media giocabili. Il mercato ha toccato i $91 miliardi quest'anno e sta crescendo in maniera incredibile incorporando nuovi media e piattaforme". Si apre così il report annuale della compagnia che si occupa di analisi di mercato.

Il primo dato che salta immediatamente all'occhio è il ruolo importantissimo del mondo mobile che, soprattutto grazie al successo di titoli come Clash Royale e Pokémon Go, ha contribuito con ben $41 miliardi. Il mercato PC è secondo con $34 miliardi (19 dei quali arrivano dai titoli free-to-play).

Il gaming retail fa registrare entrate per $26 miliardi mentre cresce il valore dei giochi scaricabili su console che arriva a $6,6 miliardi.

Sicuramente meno entusiasmanti i risultati della realtà virtuale che genera entrate per $2,7 miliardi e che non ha di certo rispettato le prime previsioni, decisamente più ottimistiche, della compagnia.

Come riporta Games Industry, nel 2015 Superdata ha dichiarato che l'industria videoludica aveva fatto registrare entrate per $74 miliardi. Ci troviamo, quindi, di fronte a un'impressionante crescita del 22%? Non esattamente. La crescita c'è sicuramente stata ma allo stesso tempo la compagnia ha notevolmente aggiornato le proprie metodologie di lavoro e quindi un paragone diretto non sarebbe possibile.

Cosa pensate dell'anno videoludico che sta volgendo al termine? Qual è, secondo voi, lo stato di salute dell'industria?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti