Nintendo 3DS sold out in tutto il Nord America

Sei anni e non sentirli!

Il Nintendo 3DS ha ormai 6 anni sulle spalle, e l'hardware già non particolarmente potente al momento del lancio ha fatto invecchiare la console che ora fatica a vendere nei suoi ultimi anni di vita, e con l'annuncio di Switch nessuno si spinge più all'acquisto...No, sbagliato!

Il 3DS, alla faccia della sua anzianità e della sua limitatezza obiettiva dal punto di vista delle capacità grafiche in confronto alle console moderne, è talmente richiesto che ha fatto registrare il sold out in tutto il Nord America in questi giorni, come riportano numerose fonti.

La console risulta irreperibile praticamente in tutte le catene commerciali nordamericane come Best Buy, Walmart e Amazon.

Le vendite di console 3DS sono schizzate al rialzo sin dall'annuncio di Pokémon Sole e Luna all'inizio del 2016, per poi subire una seria impennata dopo lo straripante successo di Pokémon GO, e avvicinandosi alla release del due titoli console. Una volta lanciati Pokémon Sole e Luna, le vendite sono poi andate a gonfie vele, spinte anche da invitanti bundle 2DS, e il risultato a cui si è arrivati è il sold out durante queste Festività, in cui molti bambini e non desideravano un 3DS sotto l'albero.

Titoli recentemente usciti come Super Mario Maker, nonostante le sue limitazioni, potrebbero avuto un ruolo fondamentale in questo inatteso risultato, o forse Nintendo aveva iniziato a ridurre le scorte preparandosi all'imminente lancio di Switch?

Eppure, in una precedente dichiarazione, Nintendo aveva affermato che Switch sarà prima di tutto una console fissa e che il 3DS non sarebbe stato abbandonato con il lancio di Switch.

Un'altra ipotesi in controtendenza con le straripanti vendite che hanno portato al sold out potrebbe essere il ritiro della console dai negozi da parte dell'azienda, come è successo con Wii U in America. Ma a che pro, visto che la richiesta è ancora così alta?

1

Nintendo 3DS sta riscuotendo ottimo successo anche in Giappone, dove continua a vendere a palate ed è appena diventato il terzo sistema più venduto di sempre, superando PlayStation 2. La console New 3DS LL è stata la più venduta in Sol Levante la scorsa settimana, dando la polvere a PS4.

Con queste premesse, nonostante le indiscrezioni del Digital Foundry sulle presunte prestazioni di Switch inferiori alle console fisse attuali, Nintendo può avere egualmente un grande successo se si giocherà bene le carte degli accordi coi publisher e sviluppatori terzi, non pensate?

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Commenti (1)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza