Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Super Mario Run non è più l'app più redditizia sull'App Store in tutti i Paesi

Dopo i record raggiunti, sta iniziando un rapido declino?

Dopo lo straripante successo iniziale, ed i 50 milioni di download raggiunti, Super Mario Run è già in declino dopo appena 10 giorni dal suo lancio, stando ai dati diffusi da App Annie - via Bloomberg.

Il titolo mobile di Nintendo non è più l'app più redditizia in tutti i Paesi su App Store iOS, ed il declino appare molto rapido come vedete dal grafico qui sotto.

L'app non era già in cima in questa classifica già tra il 24 ed il 25 dicembre, e per quanto riguarda i download gratuiti ha perso il primato in diversi Paesi, scendendo a 68 da 138 (valore del 17 dicembre).

Questo vistoso calo in entrambe le classifiche dopo così poco tempo potrebbe essere un chiaro segnale del modello di business non proprio felice scelto da Nintendo. L'app è infatti free to start, ma per giocare oltre i primi tre livelli bisogna pagare un prezzo una tantum di €9,99 considerato probabilmente troppo alto dalla stragrande maggioranza degli utenti.

Un calo di prezzo per l'acquisto del gioco completo potrebbe aiutare a risollevare la situazione. Una ricerca indica che tagliare il prezzo a 2$ potrebbe portare i profitti mensili da $30 milioni a $50 milioni.

Il calo di incassi è anche probabilmente da imputare all'assenza di microtransazioni, solitamente una miniera d'oro per i produttori di giochi mobile.

Nintendo ha però dichiarato di non voler adottare questo tipo di business per Super Mario Run, ed ha altresì dichiarato di non avere piani per il rilascio di nuovi livelli di gioco.

Intanto la versione Android, che avrebbe sicuramente un bacino d'utenza più ampio, non ha ancora una finestra di lancio. Nintendo probabilmente dovrà sbrigarsi a trovare una soluzione se non vuole che Super Mario Run faccia la fine di Pokémon GO, probabilmente anche più velocemente.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Super Mario Run

Android, iOS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Procida

Marco Procida

Contributor

Commenti