Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Final Fantasy XV - Dungeon: come completare le Rovine di Pitioss

Nessun combattimento ma sezioni platform piuttosto complicate.

Se dopo ore e ore a combattere contro schiere di nemici cercate una sfida diversa dal solito non dovete andare oltre perché questo particolare dungeon di Final Fantasy XV è proprio ciò che fa per voi.

Si tratta di una sfida davvero notevole che potrebbe scoraggiare i più e che si propone come un contenuto di vera e propria rottura. Non ci sono nemici, non ci sono boss, ma solo tante sezioni platform. Si avete capito bene, all'interno delle Rovine di Pitioss, l'ultima fatica di Square Enix si trasforma in un puzzle-platform.

Qui di seguito troverete una classica spiegazione testuale con tanto di immagini e un video, pubblicato dal canale HarryNinetyFour, che sicuramente si rivelerà utile in più di un'occasione.


Altri contenuti della guida di Final Fantasy XV:


Come completare le Rovine di Pitioss

Per completare questo dungeon armatevi di tanta pazienza e buona volontà perché sarà una sfida davvero notevole e avrete necessariamente bisogno di qualche ora per riuscire ad esplorare in lungo e largo la zona. La guida naturalmente vi darà quelle informazioni necessarie per superare gli ostacoli più evidenti ed evitare di incappare in troppi problemi.

Prima di dedicarci alla spiegazione testuale (inevitabilmente complicata) ecco un walkthrough video:

Cover image for YouTube videoFinal Fantasy XV (FFXV) - Pitioss Dungeon Location & Walkthrough (Secret Dungeon, Best Loot & Gear)

Una curiosità: c'è anche chi ha completato il dungeon in appena sei minuti:

Cover image for YouTube videoHow to beat Pitioss Dungeon in 6 minutes - Final Fantasy XV

Uno dei requisti per riuscire a completare questo dungeon è quello di possedere la Regalia Type F, ovvero la modifica che trasforma la vostra auto in un mezzo volante. Abbiamo dedicato una pagina della guida per spiegarvi come ottenere la Regalia volante.

Nella zona ovest della mappa, a nord del vulcano, c'è una piccola strada isolata. Dovrete atterrare proprio qui e nel farlo dovrete fare particolare attenzione. Arrivate da sud e scendete il più possibile e appena superati gli ostacoli tenete premuto "X" su PlayStation 4 e "A" su Xbox One per riuscire ad atterrare. Quando sarete atterrati salvate per non dover ripetere l'operazione.

Ecco la zona in cui dovrete atterrare con la vostra Regalia.

Proseguite tra le rocce in direzione nord-ovest e dopo poco dovreste scorgere un piccolo edificio in lontananza che rappresenta il vostro obiettivo. Continuate sempre verso nord-ovest fino a incrociare un piccolo sentiero. Continuate sugli scalini, saltate attraverso l'apertura a destra delle ringhiere. Intorno alle 9 PM, al tramonto, l'interruttore che avete di fronte dovrebbe iniziare a illuminarsi. Premetelo e scendete nel dungeon vero e proprio.

L'entrata delle Rovine di Pitioss.

Parte uno

Abbiamo deciso di dividere la spiegazione testuale del dungeon in diverse parti. Seguire attentamente ogni istruzione potrebbe essere complicato e quindi affidarvi al video walkthrough potrebbe essere una buona soluzione in caso di dubbi.

Passate al di sotto degli spuntoni in movimento e salite sfruttando la pedana, dall'altro lato scendete e girate a destra. Superate il grande blocco di pietra in movimento per entrare in un passaggio e poi superate un altro blocco in movimento. Girate a destra e dovrete effettuare qualche salto. Arrampicatevi sulla pendenza, girate a destra, colpite la roccia (un viso rosso) per distruggerla. Proseguite e girate a destra per arrampicarvi su un'altra pendenza.

Salite il pendio sulla sinistra e dalla piattaforma in cima saltate sulla colonna stretta e poi sulla piattaforma. Girate a destra per fronteggiare le inferriate di metallo e saltate sulla sporgenza di fronte ad essa. Saltate attraverso il piccolo varco nelle inferriate verso un'altra sporgenza particolarmente stretta e poi buttatevi al piano di sotto.

Passate all'interno del passaggio, mantenete la sinistra e correte attraverso la cima dei blocchi in movimento verso la sporgenza che trovate lì di fronte. Passate sotto tre gruppi di spuntoni in movimento poi saltate per colpire l'interruttore illuminato. Aspettate che l'ascensore si fermi poi distruggete un'altra roccia rossa per aprire un passaggio verso la zona iniziale. Saltate sul piccolo pilastro che trovate e poi sulla piattaforma davanti, girate e scendete lungo la pendenza. Scendete ancora su quella successiva e premete l'interruttore liberando la grande palla di ferro, una sorta di biglia gigantesca.

Tornate indietro verso gli spuntoni in movimento precedentemente superati e poi saltate sulla statua in basso. Saltate sulla palla che avete liberato poco fa e premete l'interruttore illuminato per rilasciare un'altra palla che andrà a decapitare una grossa statua. Dirigetevi dietro alla testa ormai distrutta, girate a destra e salite sulla pedana, superate i resti del braccio della statua e premete l'interruttore per liberare l'ultima palla che aprirà la porta per la prossima area.

Parte Due

Saltate la palla e i pilastri per andare verso gli spuntoni rotanti in lontananza. Saltate a sinistra, superate i varchi e superate un'altra palla di ferro, premete l'interruttore sull'altro lato e saltate velocemente all'interno dell'apertura mentre inizia roteare, poi voltatevi ancora e posizionatevi nell'angolo esterno dietro al piccolo oggetto che spunta dal muro. Man mano che ruota finirete per rimanere in piedi su quell'oggetto che spunta. Ruotate su voi stessi, fronteggiate il senso della rotazione e guardate in basso. Vedrete degli spuntoni roventi in basso e un piccolo spazio in cui lanciarsi. Non sarà un salto semplice.

Ecco dove dovrete saltare.

Con il tempismo giusto attiverete un altro interruttore e un'altra palla verrà liberata. Seguitela e poi saltate attraverso i tre pilastri. Saltate sulla trave piegata più bassa, camminate verso la parte più alta, saltate a quella sulla destra e dopo aver fatto nuovamente la stessa cosa saltate su quella sulla destra. Dirigetevi verso la statua e poi scendete le scale. Premete l'interruttore per aprire una delle porte, poi tornate indietro salendo le scale e saltate dalla trave di metallo verso la sporgenza in pietra posizionata contro il muro. Saltate verso la prossima sporgenza poi sopra la porta e girate a sinistra.

Parte Tre

Di fronte troverete un blocco di spuntoni che si muove orizzontalmente e due verticalmente. Calcolate il tempismo del salto per passare attraverso l'apertura che trovate di fronte e muovetevi velocemente fino alla fine della sporgenza per evitare il ritorno degli spuntoni alle vostre spalle.

Giratevi e fronteggiate il muro di spuntoni in movimento. Dovete saltare in cima a quello più vicino a voi. Posizionatevi nella parte centrale per evitare i due set di spuntoni in alto, poi girate e saltate quando la zona su cui vi trovate inizia a scendere. Correte velocemente lungo la sporgenza e girate a sinistra su un altro blocco in movimento. State su di esso poi saltate la cima dei prossimi e scendete su un altro interruttore per aprire la porta nella zona opposta.

Lasciatevi cadere e attraversate la porta aperta. Muovetevi sulla sinistra poi aspettate gli spuntoni rotanti sulla sporgenza e muovetevi verso destra. Saltate a sinistra degli spuntoni alla prossima sporgenza, muovetevi leggermente sulla destra e poi saltate tra i due gruppi di spuntoni davanti a voi. Salite al livello superiore e saltate in cima agli spuntoni rotanti per raggiungere l'apertura alla fine.

Ora siete sopra alla porta. Voltatevi a destra e saltate sulla sporgenza particolarmente stretta, saltate sulla piccola piattaforma e poi sulla trave che attraversa la stanza e proseguite sopra la porta per arrivare all'altro lato. Aspettate il varco nel cilindro di pietra rotante e saltate al suo interno. Correte all'altro lato e saltate sulla piattaforma. Salite le rampe e girate a destra per poi saltare nel varco e nel prossimo cilindro rotante. Poi sulla piattaforma nell'angolo (cercate una piattaforma sopra di voi).

Saltate nel varco dell'ultimo cilindro e quanto atterrate girate e saltate sulla piattaforma che potete vedere dall'angolo. Da qui voltatevi ancora e saltate al di fuori del cilindro e poi sulla sporgenza lì davanti. Salite la rampa e poi scivolate dall'altro lato per premere un altro pulsante.

Parte Quattro

Saltate in basso e attraversate la porta aperta. State in piedi sulla piattaforma di pietra in movimento, evitate gli spuntoni sulla sinistra, passate dietro a questi spuntoni e poi saltate sulla piccola piattaforma nella zona più a sinistra e appiattitevi il più possibile contro il muro. Il movimento della piattaforma vi farà cadere su una sporgenza più in basso. Muovetevi al suo limite e saltate, ruotate a sinistra e salute sulla rampa, poi mettetevi di fronte agli spuntoni. La lastra di pietra si muove verso di voi. Saltate su di essa correte al suo limite e saltate sulla destra. Atterrare nella zona esatta non sarà semplice e l'errore è dietro l'angolo.

Aspettate che appaia un'altra lastra di pietra, saltate su di essa e dirigetevi alla fine del muro pieno di spuntoni. Passate attraverso i due gruppi di spuntoni, seguite le lastra di pietra, saltate sulla sporgenza che trovate circa a metà e aspettate fino a quando non vedrete un'altra lastra emergere dall'altro lato. Saltate al di là degli spuntoni e state sulla lastra fino a quando non supera il pilastro sulla sinistra. A questo punto voltatevi a sinistra e saltate sulle scale.

In cima alle scale girate a sinistra e procedete con attenzione lungo la cima del muro pieno di spuntoni. Alla fine saltate sul blocco di spuntoni e seguite questo muro, saltate sul blocco di pietra alla fine e poi attraverso la rampa di metallo. Passate con attenzione tra i gruppi di spuntoni sulla destra e saltate in basso sull'interruttore sottostante facendo attenzione a non colpire nessun spuntone che lo circonda. Saltate sul pavimento in basso e tornate al corridoio centrale. La porta alla fine ora sta ruotando quindi aspettate fino a quando non si muove verso di voi. Saltate su di essa e poi muovetevi velocemente a sinistra del cardine e fermatevi sulla sporgenza. Attendete che la porta ruoti di nuovo e mentre si muove verso il basso saltate e correte fino alla prossima area.

Parte Cinque

Aspettate che il meccanismo gigante inizi a muoversi e poi saltate in basso, correte sulla sinistra e saltate attraverso la piattaforma appena sotto il blocco rosso. Seguite le piattaforme lungo il muro, voltatevi a destra alla fine, saltate velocemente sul pilastro, sul blocco di pietra e poi verso le scale che trovate al di sotto. Attendete che il meccanismo passi sulla destra, poi correte sulle barre metalliche e rimaneteci. State su di esse fino a raggiungere il retro della stanza, saltate sulla piattaforma alla fine e poi seguite il sentiero che porta al centro della stanza. Scendete in fondo alla rampa della zona centrale e guardate in alto attendendo che il meccanismo passi sulla sinistra.

Correte in cima alla rampa e all'interno del meccanismo. Arrampicatevi sulla rampa al suo interno, saltate sulla piattaforma in pietra quando passa, girate a sinistra e girate fino a quando non vi trovate sotto la mano che spunta dal muro. Attendete che il meccanismo ritorni indietro, saltate verso la trave nella parte posteriore e usatela per attraversare e arrivare al blocco di pietra dietro alla mano.

Scendete e arrampicatevi sulle scale e poi scendete ancora dall'altro lato e aspettate che la struttura torni indietro. Entrate nel varco sul lato, salite un'altra rampa, voltatevi di 180 gradi e saltate sulla piattaforma. Nel punto più lontano spostandosi verso destra saltate, voltatevi sulla destra, arrampicatevi sulle scale e poi sulla rampa facendovi strada tra le travi di pietra, e saltate attraverso il varco che trovate davanti a voi. Girate a destra e muovetevi fino alla fine per poi aspettare che la macchina ritorni e poi saltare nuovamente al suo interno.

Arrampicatevi in cima, saltate attraverso la piattaforma tra le barre e scendete sopra il teschio tra le corna. Aspettate che si avvicini al pendio, saltate su di esso, voltatevi a sinistra e poi saltate intorno alle piattaforme di pietra. Distruggete il masso di pietra rimasto per creare una scorciatoia utile nel caso in cui doveste cadere e poi muovetevi salendo sulla rampa.

Una volta in cima attendete che la macchina si avvicini, saltate sulla piattaforma e immediatamente muovetevi verso la parte più esterna sulla sinistra. Saltate sugli scalini, girate a sinistra una volta in cima e proseguite sulla trave metallica. Saltate sulle sporgente in pietra, salite le scale e poi proseguite ancora sulle travi in metallo fino a raggiungere la zona più in alto.

Aspettate che la macchina passi sotto di voi, lasciatevi cadere sulla piattaforma più alta e poi quando si trova nell'area più lontana raggiungibile saltate sulla passerella e nella fessura per colpire l'interruttore.

Parte Sei

Scendete sulle sporgenze in basso fino a quando arrivate a una struttura di pietra che è inclinata di 45 gradi. D'ora in avanti sarà pressoché tutto inclinato o in posizioni strane e quindi ci troveremo di fronte a una sezione piuttosto disorientante. Girate a sinistra, proseguite in avanti e attraversate la cima della roccia. Muovetevi un po' verso l'alto fino a quando non trovate una parte di roccia che sporge leggermente e da lì saltate alla piattaforma lì davanti. Voltatevi e saltate sulla prossima trave e entrate nel passaggio sulla sinistra.

Saltate giù alla fine della trave di pietra, voltatevi e muovetevi fino alla cima del pendio, poi girate a sinistra e saltate sulla prossima piattaforma. Saltate nuovamente e poi voltatevi a destra e cadete su una stretta trave sottostante. Voltatevi e proseguite verso il basso e girate a sinistra alla fine. Proseguite lungo il corto tunnel che trovate e voltatevi sulla destra (dovreste vedere delle barre metalliche) Una volta attraversata la zona proseguite in alto sulla sinistra e poi scendete sulle barre metalliche in cima. Muovetevi verso il lato più lontano e poi saltate su un altro gruppo di barre. Dal lato più lontano saltate nuovamente su un'altra trave di pietra.

Proseguite fino alla cima e su una trave più larga, poi scendete e seguite le pietre girando a destra. Alla fine saltate sulla pietra che si trova sopra alle barre di metallo (sembra impossibile ma questa non è la prima stranezza). Poi scendete dietro alle barre e voltatevi sulla destra verso il lato della rampa.

Sembra impossibile ma dovete saltare qui.

Proseguite sulla trave di metallo, girate a destra verso la piattaforma di pietra, poi girate a sinistra e cadete sulla parte superiore delle due sporgenze sotto di voi. Cadete sulla prossima, poi scendete lungo il pendio e girate l'angolo. Girate a sinistra e proseguite in una piccola stanza, poi girate a sinistra e attraversate la piccola fessura per arrivare dall'altro lato. Scendete e continuate fino a cadere nel cilindro rotante in basso.

Parte Sette

Scendete dal primo cilindro e scivolate lungo il pendio particolarmente ripido. Cadete in basso verso il prossimo cilindro e saltate sulla destra per poi cadere su una stretta sporgenza vicino al blocco che si muove dall'alto verso il basso. Lasciatevi cadere in cima al pendio e poi scivolate verso il basso. Saltate sopra al cilindro rotante, poi sulla piccola sporgenza che spunta in fondo allo schermo. Attendete che il blocco si muova verso l'alto poi saltate sulla sinistra, sotto di esso. Scivolate in basso lungo il pendio e poi alla fine muovetevi sulla sinistra saltando una serie di varchi. I primi sono semplici ma i secondi due non sono facilmente calcolabili e visibili. Una volta fatto salite gli scalini al centro dello schermo.

Parte Otto

Dopo aver superato questa particolare sezione 2D il gioco tornerà in terza persona mentre correte sugli scalini e vi troverete alla fine su una trave. È caratterizzata da qualche buco ed è leggermente piegata quindi non correte troppo veloci. Saltate sulla sporgenza di pietra in cima e muovetevi verso la statua. La piattaforma inizierà a muoversi. Dirigetevi verso il lato destro dello schermo e in basso su una sporgenza. Lasciatevi cadere alla fine e poi tornate indietro fino ad arrivare al varco sulla sinistra. Dirigetevi lungo il passaggio, uscite dal tunnel. Saltate sulla piattaforma metallica alla fine e tutto inizierà nuovamente a ruotare. Continuate a dirigervi lungo la sporgenza e mentre ruota continuate a saltare verso il "basso" mentre la nuova sporgenza si sposta verso il fondo.

Quando raggiungi la piattaforma rocciosa voltatevi e dirigetevi sulla destra. Saltate al di là della voragine e girate a destra sopra alla rampa (intanto tutto continuerà a girare). Continuate a stare nell'angolo più a sinistra, scendete nel buco alla fine e poi ancora in un altro buco. Tenete il muro che non si muove sulla vostra destra e dirigetevi verso l'"alto" e quando raggiungete il buco attendete fino a quando la parte su cui vi trovate si posizionerà allo stesso livello del resto, saltate e ruotate di 180 gradi. Muovetevi sulla destra del buco e attendete che tutto ruoti a sufficienza per farvi camminare sopra alla roccia di piccole dimensioni sul lato destro. In cima saltate sulla prossima sporgenza di pietra, dirigetevi in basso e saltate sfruttando le rocce più larghe sulla sinistra.

Dirigetevi in basso verso il fondo e girate a destra. La statua dovrebbe apparire il lontananza tra le ombre, quindi saltate il buco e dirigetevi verso il petto della statua. Inizierà lentamente a rovesciarsi e quando si fermerà salite sul suo braccio destro fino alla spada. Calatevi sulla grata metallica sopra la guardia della spada e procedete con cautela. Scivolerete in basso lungo il pendio e subirete un po' di danno da caduta quando arriverete in fondo.

Parte Nove

Il pavimento si trasformerà in un ascensore ed emerge in un lungo e scuro tunnel con molti oggetti da raccogliere. Prendete tutto il loot e proseguite lungo la piccola sporgenza di metallo. Quando si restringerà mantenete la destra e invece di continuare verso l'alto posizionate in cima, dove si trova la parte più larga. Andate con cautela in avanti e cadete in basso sulla grata di metallo sottostante. Proseguite in avanti dall'altro lato (fate attenzione a stare lontano dall'area curva della grata di metallo perché scivolerete e andrete incontro alla vostra morte) e poi saltate sulla destra.

Muovetevi nell'angolo più lontano sulla sinistra dove le barre sono più corte del resto e poi lasciatevi cadere sulla grate in basso. Facendo attenzione a rimanere lontano dalle barre piegate fatevi strada fino a quando arrivate a un'altra trave di metallo. Salite sulla porzione più stretta fino a quando incontrate la parte più larga e poi voltatevi e proseguite nella sezione più ampia. Tenete la sinistra e proseguite fino a quando il passaggio si restringe. Muovetevi al di là della cima e poi scendete saltando verso la statua sulla destra.

Andate verso la parte posteriore della stata, cadete sulla trave in metallo e posizionatevi alla sua fine. Saltate verso la prossima trave e poi state sulla parte più stretta e saltate verso la zona più larga. Dirigetevi verso la cima, giratevi e saltate sulla grata in metallo sottostante.

Seguite il tunnel di metallo poi entrate nel piccolo varco che troverete e proseguite sui gradini di pietra sottostanti. In cima dei graditi seguite il passaggio, calatevi sull'interruttore alla fine e passate attraverso la porta che vedrete.

Parte Dieci

Dalla porta girate a destra e saltate sulla sporgenza di rocciosa e poi al di là dei buchi fino allo stretto passaggio sulla destra. Salite la rampa alla fine e in cima fate attenzione agli spuntoni. Seguite il passaggio fino a quando vi troverete in una vasta stanza. Camminate sulla trave metallica, saltate verso quella sulla vostra sinistra poi muovetevi sulla destra della rampa e scendete gli scalini di pietra. Distruggete la faccia rocciosa di colore rosso, raccogliete il loot poi salite nuovamente gli scalini e la rampa. Saltate verso la sporgenza in metallo e poi sui pilastri e sulla trave. L'area sottostante dovrebbe risultarvi familiare.

Dirigetevi verso l'angolo delle mura e scendete la rampa, distruggete un'altra testa di pietra e create in questo modo una scorciatoia. Poi salite gli scalini. Saltate tra le travi e sulla piattaforma dietro alla "staccionata metallica", poi scendete le rampe e sulle rocce evitando il contatto con gli spuntoni. Saltate sul blocco di pietra che si muove verticalmente, poi sulle pietre e poi saltate dietro di loro sulla destra per premere l'interruttore. Dall'interruttore saltate in basso sulla sinistra sopra alla cima di una porta aperta, saltate sulla sporgenza contro il muro e poi verso l'interruttore rosso per aprile la porta sottostante.

Invece di proseguire attraverso la porta salite la scalinata, girate e camminate lungo la trave fino alla cima della porta, saltate verso la prossima trave metallica, arrampicatevi fino alla cima, saltate verso il prossimo e camminate fino alla cima. Saltate sul pilastro e poi sulla trave dietro al blocco di roccia, verso il pilastro nascosto contro il muro e poi attraverso il piccolo varco verso un altro interruttore. Scendete sul pavimento sottostante (tra le due piattaforme in movimento) Scendete le scale e proseguite sulla trave, saltate verso la nuova porta aperta poi seguite le piattaforme, la sporgenza e la trave di pietra particolarmente stretta. Distruggete il viso di pietra e poi colpite l'interruttore in cima alle scale.

La Bandana Nera.

Quando l'ascensore raggiunge la cima proseguite verso il piccolo varco che trovate e raccogliete la Bandana Nera, un oggetto che vi permetterà di evitare automaticamente gli attacchi dei nemici nella maggior parte dei casi. Si tratta dell'unica vera ragione che vi spinge n questa zona al di là della voglia di cimentarsi nella sfida garantita dalle Rovine di Pitioss.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Final Fantasy XV

PS4, Xbox One, PS3

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti