Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gioco dell'anno 2016 per PC - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Quello che ci sta lasciando è stato un anno davvero scoppiettante dal punto di vista videoludico, in particolare per gli utenti PC che hanno potuto giocare a moltissime esclusive di qualità, come riporta anche Metacritic, e hanno ricevuto il supporto da parte di Microsoft grazie al programma Play Anywhere.

Quest'anno abbiamo deciso d'intraprendere una strada differente per eleggere i migliori giochi dell'anno, selezionando tramite un sondaggio i cinque titoli in nomination che successivamente si sono scontrati testa a testa in una diretta live sulla nostra pagina Facebook. Le percentuali che vedete di seguito sono proprio il risultato dei voti ottenuti dai diversi giochi nel corso della finale live, durata quattro ore.

Tra i finalisti in nomination scelti da voi utenti, spiccano ben tre sparatutto in prima persona che dimostrano l'interesse sempre vivo per il genere su PC e uno strategico a turni, rimasto esclusiva PC per più di sei mesi.

1. The Witcher 3: Blood and Wine

Torna ancora una volta alla carica The Witcher 3: Blood and Wine, che su PC si è guadagnato l'ambito bollino d'oro di gioco dell'anno 2016, scelto dal 35,95% di voi in finale. Il titolo in questione vi è piaciuto così tanto da essere entrato anche nelle classifiche dei migliori giochi del 2016 per PlayStation 4 e Xbox One.

Alcuni potrebbero obbiettare che una posizione del genere non sia meritata per una "semplice" espansione, eppure con Blood and Wine ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gioco completo, che a livello narrativo rivaleggia con la trama del titolo base, necessario per vivere le nuove avventure di Geralt.

Il tutto è stato condito da una nuova ambientazione mozzafiato ispirata al sud della Francia, da un'interfaccia utente rinnovata e da moltissime novità. Bisogna inoltre ricordare che lo sviluppatore CD Projekt RED ha sempre avuto un ottimo rapporto con la comunità PC, confezionando tra l'altro un The Witcher 3 ben ottimizzato per la piattaforma.

2. Battlefield 1

Ed ecco che ancora una volta Battlefield 1 guadagnare una posizione molto alta nella classifica dei migliori giochi del 2016, grazie al 34,31% di voi che lo ha votato in finale.

Il titolo sviluppato da DICE vi è piaciuto moltissimo, tanto da essere nominato anche nella classifica per PlayStation 4 e da vincere il titolo di gioco dell'anno 2016 per Xbox One. Anche questa volta hanno contribuito molto i vostri voti su Facebook a far guadagnare al gioco posizioni in classifica.

A parte l'ambientazione, in controtendenza con gli altri sparatutto orientati alle guerre del futuro, non stupisce il fatto che un titolo di questo tipo occupi una tale posizione nella classifica per PC. Non solo stiamo parlando di un genere ancora molto forte su computer, ma di un titolo confezionato egregiamente dal punto di vista tecnico, ottimizzato bene per la piattaforma e che dà il massimo sulle macchine più performanti.

3. Overwatch

Il 21,40% di voi avrebbe però voluto un altro sparatutto competitivo sul trono del miglior gioco dell'anno per PC, ovvero Overwatch. Quantum Break e Overwatch vantano il primato di essere le uniche nuove IP a comparire in generale nelle classifiche dei migliori giochi del 2016 scelti da voi utenti.

Ancora una volta non stupisce il fatto che uno sparatutto, in particolare targato Blizzard, abbia conquistato molto di più i cuori degli utenti PC rispetto a quelli console.

Overwatch è un gioco che ha avuto l'onore di portare una ventata di aria fresca in un genere ormai fin troppo stantio, mescolando elementi da MOBA a quelli di uno sparatutto a classi e condendo il tutto con la fantasia e il lore che solo Blizzard può confezionare con tale maestria.

4. DOOM

Pur avendo ricevuto molti voti in meno rispetto ai primi tre titoli sul podio, il nuovo DOOM è stato scelto dal 5,63% di voi come miglior gioco del 2016 per PC.

Si tratta di un altro sparatutto, ma soprattutto di un'altra icona dei giochi su PC visto che la serie è nata nel lontanissimo 1993 per MS-DOS. Questo nuovo DOOM è una vera e propria rinascita in grande stile per il franchise, che ha colpito nel segno ed è stata apprezzata da critica e pubblico.

Inoltre, anche in questo caso dietro alla fantastica ottimizzazione e resa grafica c'è una software house molto vicina all'utenza PC, ovvero id Software.

5. XCOM 2

In coda troviamo un gioco uscito all'inizio dell'anno solo su PC e, dopo più di sei mesi, anche su console. Stiamo parlando di XCOM 2, seguito dell'apprezzatissimo reboot del 2012 che è stato scelto solo dal 2,71% di voi come miglior gioco per PC del 2016.

XCOM 2 è un capolavoro apprezzato dalla critica ma anche dal pubblico, che purtroppo si è scontrato con la realtà del mercato in cui i giochi di strategia e i titoli a turni non riescono a competere a livello di massa. È già comunque un ottimo traguardo il fatto che voi lettori di Eurogamer l'abbiate nominato per il titolo di gioco dell'anno 2016.


Le classifiche dei migliori giochi del 2016 per piattaforma

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Battlefield 1

PS4, Xbox One, PC

Awaiting cover image

DOOM

PS4, Xbox One, PC

See 3 more

Overwatch

PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch

The Witcher 3: Wild Hunt

PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC

XCOM 2

PS4, Xbox One, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti