Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Microsoft potrebbe svelare una modalità game per Windows 10

Che tramuterebbe di fatto il PC in una potente console.

Recentemente Windows 10 si sta rivelando una piattaforma gaming in crescita, ma le cose potrebbero diventare ancora migliori, grazie a una nuova scoperta che lascia presagire interessanti scenari.

L'utente di Twitter @h0x0d riporta di aver scoperto un file all'interno dell'ultima versione developer di Windows 10, denominato "gamemode.dll". Questa dll pare sia deputata all'allocazione di risorse CPU e GPU quando si lancia un gioco. In particolare, servirebbe a scaricare tutte le risorse dedicate al sistema operativo, ai driver e alle periferiche per inviarle tutte all'esecuzione del gioco.

Uno degli svantaggi del PC nei confronti delle console è sempre stato infatti il dover eseguire decine se non centinaia di processi relativi alla gestione di tutto il computer in background durante l'esecuzione dei giochi, riducendo di fatto il potenziale che l'hardware stesso potrebbe garantire nonostante la maggiore potenza sulla carta rispetto alle console.

I PC gamer esperti sanno bene infatti che durante i giochi bisogna disattivare quanti più programmi e servizi in esecuzione per scucire quanti più frame al secondo possibili.

Con questa modalità game Microsoft potrebbe però venire incontro al sogno dei giocatori: disattivare tutti i processi inutili lato sistema operativo per tramutare di fatto il PC in una potente Xbox, che con l'hardware giusto potrebbe fare già impallidire l'imminente Project Scorpio ed i suoi tanto sbandierati 6 teraflop.

Cosa ne pensate di questa notizia? Noi indagheremo e ci terremo costantemente informati su questa faccenda.