Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il gioco più atteso del 2017 su PlayStation 4 - articolo

Secondo i lettori di Eurogamer.

Abbiamo dato il benvenuto al nuovo anno da pochi giorni e dopo aver eletto il miglior gioco del 2016 è giunto il momento di decretare quali siano i giochi più attesi del 2017, secondo voi lettori di Eurogamer. Il 2016 è stato senza dubbio un periodo ricchissimo dal punto di vista videoludico ma anche quest'anno potrebbe riservare non poche sorprese.

Iniziamo le classifiche per piattaforma dalla PlayStation 4, che potrebbe vedere quest'anno l'arrivo di molte più esclusive di spessore rispetto al 2016 appena conclusosi. Effettivamente tra i giochi nominati da voi utenti come più attesi per l'ammiraglia Sony sono presenti ben tre esclusive, mentre ne era presente solo una nella classifica dei migliori giochi del 2016 per PlayStation 4.

Vi ricordiamo che i giochi nominati, presenti in questa classifica, sono stati selezionati tramite sondaggio, mentre l'ordine e il vincitore sono stati decretati da una votazione in diretta sulla pagina Facebook di Eurogamer.

1. Crash Bandicoot N. Sane Trilogy

Un remake al primo posto della classifica dei giochi più attesi dell'anno su PlayStation 4? Ebbene sì, il vincitore è proprio Crash Bandicoot N. Sane Trilogy che è stato scelto da ben il 44,11% dei votanti. Un risultato davvero incredibile se si considera l'astio che sembra spesso emergere dal pubblico videoludico quando l'industria non cerca d'innovarsi.

Il genere le critiche negative si scatenano però nei confronti delle remaster che apportano leggeri miglioramenti al gioco uscito magari da pochi anni, mentre per il lifting completo del buon vecchio Crash si può fare tranquillamente un'eccezione. Va notato che il vostro voto su Facebook ha fatto alzare di qualche posizione in classifica il titolo.

Effettivamente la nostalgia è una forza molto potente e a livello commerciale pubblicare remake di questo genere potrebbe essere davvero una mossa vincente. In fondo i videogiochi sono molto più giovani rispetto ad altri media e di conseguenza questa è la prima volta che questa industria ha la possibilità di sfruttare la forza della nostalgia per spingere adulti con i portafogli pieni all'acquisto di prodotti che riportano alla mente i bei tempi andati della fanciullezza.

2. God of War

Con meno della metà dei voti troviamo al secondo posto Kratos, un'altra famosa mascotte di PlayStation, anche se con qualche anno in meno sulle spalle rispetto al collega in prima posizione.

Il nuovo capitolo di God of War, che speriamo possa uscire nel 2017, rappresenta un grosso cambio di rotta per la serie, che sembra voler abbandonare i toni scanzonati del passato per approcciarsi a tematiche decisamente più mature. Questa novità sembra esservi piaciuta parecchio, tanto che il 19,54% di voi attende il nuovo titolo di Santa Monica Studio più di qualunque altro gioco.

3. Red Dead Redemption 2

Stranamente solo al terzo posto troviamo invece Red Dead Redemption 2, seguito di uno dei giochi più amati della scorsa generazione che è stato in grado di portare l'apprezzato gameplay di Gran Theft Auto all'interno di un'affascinante ambientazione western, inserendo tutte le differenze del caso che lo hanno reso possibilmente ancora più bello.

Comunque il 16,23% dei votanti attende più di ogni altra cosa il ritorno del capolavoro di Rockstar su PlayStation 4, ovvero un numero di persone non troppo distante da quello che ha votato l'esclusiva presente al secondo posto. La macchina dell'hype di Rockstar ha solo iniziato a girare!

4. Horizon Zero Dawn

Al quarto posto della classifica dei giochi più attesi quest'anno su PlayStation 4 troviamo un'altra esclusiva e in particolare una nuova proprietà intellettuale all'interno del catalogo di videogiochi proposti da Sony, ovvero Horizon Zero Dawn.

Eppure solamente il 12,34% di voi attende con impazienza il nuovo gioco sviluppato da Guerrilla Games. Il motivo di questi voti potrebbero essere legati alle scelte di marketing adottate da Sony per pubblicizzare Horizon Zero Dawn, che ha mostrato gli stessi pochi contenuti per troppe volte.

Da notare è il fatto che la votazione su Facebook, a cui avete partecipato in tantissimi, ha fatto abbassare di alcune posizioni in classifica Horizon Zero Dawn, mettendo in evidenza che il problema di comunicazione potrebbe essere reale e riguardare proprio la massa di videogiocatori che muove il mercato.

5. Mass Effect Andromeda

Come fanalino di coda della classifica dei giochi più attesi dell'anno su PlayStation 4 troviamo Mass Effect Andromeda, che scende ulteriormente di posizione rispetto al sondaggio condotto lo scorso anno sui giochi più attesi del 2016, anche se purtroppo il nuovo capitolo della serie fantascientifica di BioWare non ha visto la luce l'anno scorso.

Solamente il 7,78% di voi ha infatti votato in finale Mass Effect Andromeda come il gioco più atteso su PlayStation 4 del 2017 e il risultato era forse prevedibile, considerando il livello d'interesse relativamente basso attorno alle novità riguardanti il gioco. Dove avrà sbagliato in questo caso Electronic Arts nella gestione del marketing del nuovo Mass Effect? (non lo ha praticamente fatto vedere, ndSS)

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
See 3 more

Mass Effect: Andromeda

PS4, Xbox One, PC

Red Dead Redemption 2

PS4, Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti