Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Perché Nintendo Switch non includerà un gioco al lancio? Ce lo spiega Reggie.

Il presidente di Nintendo of America.

Una considerevole fetta di successo di Wii era sicuramente dovuto al bundle con Wii Sports, titolo di lancio che ha fatto la fortuna della console e l'ha resa famosa e desiderata da tutti.

Per quale motivo allora Switch, pur avendo un costo che ha sorpreso negativamente il pubblico, non verrà commercializzato in bundle con un titolo come 1, 2, Switch, che sembra l'equivalente di Wii Sports pensato per essere giocato con i Joy-Con di Switch? La risposta ce la dà direttamente Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, attraverso GameSpot.

"Per noi ogni lancio è differente e ogni volta pensiamo a cosa sia la cosa giusta da fare in quel caso specifico. Personalmente sono stato coinvolto nei lanci delle console a partire dal Nintendo DS. Ognuno di essi è stato leggermente diverso. Per questo lancio, ciò che abbiamo rilevato è che con il ventaglio di software in arrivo, dal day one ad aprile fino all'estate, compreso Super Mario Odyssey durante le vacanze natalizie, quello che volevamo dare ai consumatori è la possibilità di comprare i giochi che desiderano. In questo modo ognuno può scegliere il prezzo di acquisto che preferisce. Questo ci ha permesso di proporre la console ad un prezzo di $299, lasciando che fossero i consumatori a scegliere quali giochi acquistare".

"La prima decisione che abbiamo dovuto prendere riguardava la fascia di prezzo in cui inserire nel mercato l'hardware. Per quanto riguarda gli Stati Uniti volevamo un prezzi di $299. Certo, un prezzo inferiore è sempre preferibile, ma con un prezzo di $349 o $399 non avrebbe avuto il giusto posto sul mercato".

Per Reggie l'aggiunta di un software in bundle avrebbe quindi comportato un aumento di prezzo non in linea con la fascia di prezzo desiderata.

"Avete paragonato 1, 2, Switch con Wii Sports e, certamente, l'analogia riguarda il fatto che si tratta di un software che consente di sfruttare egregiamente i Joy-Con, mettendo in luce le possibilità offerte dal sistema, questo è assolutamente vero. Voglio però dire che 1, 2, Switch offre molte più esperienze e anche più varie, potenzialmente più simili a Wii Play rispetto a Wii Sports. Wii Play era un gioco venduto separatamente e probabilmente questa è l'analogia più corretta".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

1 2 Switch

Nintendo Switch

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti